Back to Top

Le interviste di fine gara

microfonoSul podio d'arrivo abbiamo intervistato tutti i principali protagonisti di questo impegnativo e difficile Rally di RomaCapitale edizione 2021. Potete ascoltarle tutte nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui.

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+35.8 3.Herczig+40.4 4.LLarena+40.7 5.Marczyk+56.2 6.Andolfi+1.04.8 7.Tempestini+1.06.5 8.Mikkelsen+1.18.9 9.Breen+1.29.1 10.Scattolon+1.38.1

Classifica CIR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola 3.Andolfi 4.Breen 5.Scattolon 6.Signor 8.Pollara 9.Profeta

Classifica di Campionato CIR Assoluto: 1.Basso 76 punti / 2.Andolfi 64,5 punti / 3.Breen 57,5 punti / 4.Crugnola 47,5 punti

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.Scattolon 3.Signor 4.Pollara 5.Profeta 6.De Tommaso 7.Mazzocchi 8.Rusce ...

Classifica CIR 2 ruote motrici: 1.Lucchesi 2.Cazzaro+1.48.4 3.Farina 4.Campanaro 6.Nucita

Classifica CIRA 2 ruote motrici:  1.Lucchesi 2.Cazzaro+1.48.4 3.Daprà 4.Farina 5.Campanaro 6.Vita

Classifica CIR Junior: 1.Casella 2.Rosso+22.7 3.Cogni+3.22.6 4.Vita+40.12.4 5.Porliod+42.59.4

GR Yaris Rally Cup:(prima dell'ultima ps): 1.Ciardi 2.Romagnoli 3.Manninen 4.Paleari 5.Grossi 6.Rivia 7.De Antoni 8.Reginato 9.Marcucci

Ps.13 “Fiuggi – Guarcino 3” di 19,87 km alle 17:15

07Ultima prova del rally. Terzo passaggio sulla prova: i primi due sono stati vinti da Basso (11:34.9) e Crugnola (11:34.5)

Orario di inizio prova: 17:30

Entrata in prova la vettura "zero" guidata da Gigi Pirollo.

Tutte le vetture su questa prova saranno intervallate da 3 minuti fino a diverse comunicazioni (saranno comunque almeno le prime 40 vetture)

Umberto Scandola è entrato in prova alle 17:30. L'arrivo a Fiuggi sarà quindi a partire dalle 18:15

Un testacoda ma nessun danno per Fabio Andolfi

Bonato fermo in prova, sta cambiando una gomma forata

Alberto Battistolli si deve fermare prima di questa prova per noie al cambio

Umberto Scandola: 11:47.1 non siamo assolutamente contenti, due giorni difficili, non abbiamo fatto un tempo che sia uno. Dobbiamo capire dove sia il problema, così non soddisfa nessuno
Fabio Andolfi: 11:46.8  siamo contenti di questa gara, peccato qui che ci siamo girati dopo 1 km per essere la prima volta al Rally di RomaCapitale siamo contenti
Yohann Bonato: 13:30.4
Miko Marczyk: 11:35.0
Efren Llarena 11:38.9
Norbert Herczig 11:33.1 ha superato in generale Llarena per 3 decimi ed è a podio
Damiano De Tommaso: 11:49.5 è stato un bellissimo rally, molto difficile, però la foratura di oggi ci ha compromesso il risultato. Pensiamo alla prossima
Giandomenico Basso: 11:41.7 adesso aspettiamo Andrea, abbiamo fatto una discreta prova. Siamo felicissimi, grazie a Deltarally, Pirelli, Skoda e tutti i miei tifosi veneti e non solo. Non ricordo una gara così sofferta. Oggi è stato un colpo discena nella prova di Guarcino.. però speriamo bene. Sono contento
Andrea Crugnola: 11:53.2 siamo molto contenti, arrivare secondi è positivo qui. Sapevo oggi per vari motivi che non potevamo gioarsela oggi Pirelli ha fatto un grande lavoro e anche la squadra. Ce lo meritavamo, ringrazio tutto e va bene così
Simone Tempestini 11:40.5
Craig Breen: 11:43.7

Simone Campedelli transita con una gomma forata in prova e si ferma per cambiarla. Riparte dopo pochi minuti 14:34.1 il suo tempo finale

 

Giandomenico Basso / Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 vincono il Rally di RomaCapitale 2021
Andrea Crugnola / Pietro Ometto su Hyundai i20 R5 giungono secondi a 35"8
Norbert Herczig / Ramon Ferencz su Skoda Fabia R5 sono terzi a 40"4


Il n.59 Polasek capotta con la sua Ford Fiesta Rally4 (equipaggio ok) ma la vettura intralcia la sede stradale e la prova viene fermata. L'ultimo a partire era stato il n.99. La prova, quasi sicuramente , andrà in regime di trasferimento

Prima dell'ultima prova speciale

IMG 0726Dopo la conclusione - per i primi equipaggi - del secondo giro di prove speciale, non si ritorna questa volta al parco assistenza, ma si aggiunge alle "fatiche" (usiamo questo termine perchè dalle dichiarazioni di tanti piloti anche stranieri si evince chiaramente la volontà di arrivare al traguardo nel più breve tempo possibile) odierne, il terzo passaggio sulla "Fiuggi - Guarcino" di quasi 20 chilometri e poi direttamente al traguardo di Fiuggi.

Il Rally arriva così all'ultima speciale:
Classifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+24.3 3.Llarena+43.5 4.Herczig+49.0 5.Andolfi+59.7 6.Marczyk+1.02.9 7.Tempestini+1.07.7 8.Mikkelsen+1.20.8 9.Campedelli+1.25.0 10.Breen+1.35.0

Classifica CIR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola 3.Andolfi 5.Breen 6.Scattolon 7.Signor 9.Pollara 10.Mazzocchi

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.Scattolon 3.Signor 4.Pollara 5.Mazzocchi 6.Profeta 7.De Tommaso ....

Ps.12 Santopadre – Arpino 2” di 21,17 km alle 15:13

07Ultimo passaggio sulla "Santopadre"; il passaggio precedente è stato vinto dallo spagnolo Llarena in 13:00.9

La prova dovrebbe partire alle 15:27, con i 14 minuti dovuti al ritardo sulla ps.9. C'è stato però l'interruzione anche della ps.10 e per quel motivo i concorrenti sulla ps.11 vengono intervallati da 3 minuti. 
La "zero" sta per partire quindi l'orario di partenza dovrebbe essere rispettato

La zero è sul percorso. Due minuti e si dovrebbe partire

I primi 21 concorrenti intervallati da tre minuti (fino al n.84)

Umberto Scandola è entrato in prova alle 15:28 (15 minuti di ritardo sul teorico)

Gigi Pirollo: un po' più sporca di prima. Fare attenzione perchè questa prova ti invoglia a tagliare

Umberto Scandola: 13:18.2 tutto a posto, la strada è più sporca, vediamo di finire la gara
Fabio Andolfi: 13:04.2 bene, abbiamo trovato un po' di sporca del giro prima, prova insidiosa ma molto bella. Abbiamo fatto un piccolo cambiamento sulla vettura, mi trovo meglio ma c'è sempre da migliorare curva dopo curva
Bonato: 13:06.8 aderenza buona, le temperature sono molto alte, le gomme sono andate bene, abbiamo provato a spingere un po'
Marczyk: 13:08.9 buona prova, saremmo potuti andare un po' più veloci ma bene così perchè in alcuni punti era sporca Gli ultimi km cercheremo di essere cauti. 
Llarena: 13:09.8 non bene, ultimo tratto molto sporco, abbiamo cercato di stare attenti, non penso si sarebbe potuto fare molto di più
Herczig: 13:06.5 primo pezzo meglio, abbiamo fatto qualche modifica alla vettura e adesso va molto meglio
Damiano De Tommaso: 13:18.6 avendo forato e avendo buttato ormai la gara cerchiamo solo di arrivare al traguardo e magari prendere qualche punto nel CIRA
Giandomenico Basso: 13:04.6 bene, tutto ok, abbiamo fatto male la prima del giro, poi la seconda bene e qui abbiamo cercando di spingere ma con il ritmo di quella precedente, non di quella della prima prova
Andrea Crugnola: 13:06.1 niente di che. Siamo passati in prova senza rischiare o tagliare. Va bene così
Simone Tempestini: 13:01.0 (miglior tempo) bene, ci è piaciuta, le gomme si sono comportate bene, scivolava un po' ma bene così
Craig Breen: 13:09.7 un'altra prova fatta, manca solo una. Si scivolava, veramente sporchissima. "One more" !
Simone Campedelli: 13:13.3 è andata bene, non avere fatto il primo giro ha portato i suoi effetti, si poteva andare un po' più forte gli ultimi chilometri , ma poca roba

Ha forato Gryazin ed è fermo a cambiare la ruota

Marco Signor: ho fatto fatica nel pezzo finale, perchè sono partito forte 13:17.3
Giacomo Scattolon: 13:13.1 è andata abbastanza bene, avevo poche gomme posteriori, si poteva fare meglio ma vedo che il tempo non è male, bene così
Andreas Mikkelsen: 13:10.5 ho preso una rotoballa con l'anteriore dx. Tutto bene ma le mie note non sono perfette, abbiamo cercato di fare del nostro meglio comunque
Gryazin: non so esattamente dove ho forato, all'inizio comunque. Vorrei ringraziare i tifosi per il loro supporto
Marco Pollara: è andata bene, stiamo trovando il giusto setup della vettura ed io sto cercando di modificare la mia guida per sfruttare al meglio la vettura che va molto bene

...

Ps.11 “Collepardo 2” di 10,62 km alle 14:00

07Prova in partenza alle 14:14 (per il ritardo nella  ps.9)

Il primo passaggio è stato vinto da Basso in 6:09.4

Prova partita con Umberto Scandola in prova dalle 14:14

Dopo la notizia dell'interruzione della ps.10 per l'incidente a Mc Erlean (equipaggio ok), vengono dati 3 minuti d'intervallo a tutti i concorrenti. La prova 10 è tutt'ora ferma

Giandomenico Basso: 6:10.0
Herczig 6:13.4
Fabio Andolfi: 6:14.0 (stesso tempo anche per Bonato)
Andrea Crugnola 6:14.2
Marczyk 6:15.3
Llarena 6:15.4
Umberto Scandola 6:18:5
Damiano De Tommaso 6:25.3

Dopo la ps.11 al comando della gara rimane Giandomenico Basso con 22"8 su Andrea Crugnola. Poi Llarena terzo a 38"3, quindi Herczig a 47"1, Marczyk a 58"6 e Andolfi a 1:00.1

Nel CIR la classifica vede, dopo la ps.11:
1.Basso 2.Crugnola 3.Andolfi 5.Breen 6.Signor 7.Scattolon 9.Pollara ...

Ps.10 “Fiuggi – Guarcino 2” di 19,87 km alle 13:09

07Secondo passaggio sulla "Guarcino" (il primo è stato vinto da Basso in 11:34.9)

Partenza della prova con 14 minuti di ritardo sul teorico, a causa dell'incidente di Lukyanuk sulla ps.9, e prime 19 vetture intervallate da due minuti l'una dall'altra.

Partenza della prova: 13:23

Nuvoloso sulla prova ma non minaccia pioggia.
E' entrato l'apripista "zero" sulla prova

Prova partita alle 13:23 con Umberto Scandola in prova

Gigi Pirollo: Nel tratto sulla terra bisogna fare attenzione a non forare perchè è un po' più sporco

Umberto Scandola: 11:51.1 abbastanza bene, però ci siamo dovuti fermare per un grosso cane in mezzo alla strada, nel tratto veloce
Fabio Andolfi: 11:39.6 bene, solo che ho trovato pietre in strada (prima del rettilineo della prima chicane), la prima parte è molto scivolosa, alla fine sono riuscito a spingere e ho migliorata anche se di poco
Bonato: 11:40.9 meglio, ho viaggiato a centro strada
Marczyk: 11:40.5 c'erano un po' di pietre, questo è l'inizio di un lungo viaggio e cerco di stare concentrato e di rimanere in gioco

Damiano De Tommaso sta proseguendo sulla prova con la gomma posteriore forata
Llarena: 11:39.9 prova molto insidiosa, in un paio di curve c'erano pietre in traiettoria, veramente molto insidiosa
Herczig:11:41.0 siamo usciti un po' larghi e abbiamo toccati una barriera ma niente di grave per fortuna
Giandomenico Basso: 11:44.0 tutto ok, non abbiamo spinto al massimo, ho avuto un po' di difficoltà a tenere le corde. Sono stato un po' distante dai guai, Devo evitarli sperando di non perdere troppo. Ho perso qualcosa per passare De Tommaso ma più di così lui non poteva fare
detommaso10Damiano De Tommaso 14:40.6 Male, abbiamo buttato via la gara, penso in una curva lunga abbiamo forato e siamo andati dentro nel prato.
Andrea Crugnola: 11:34.5 bene, diciamo che siamo riusciti a stare dalla parte della ragione, cerchiamo di andare avanti così e basta
Simone Tempestini: benino, ci divertiamo, cerchiamo di andare più veloce possibile senza prendersi rischi, non è facile  11:39.3
Craig Breen 11:42.9 è andata, ovviamente è sempre difficile, però siamo vicini ad arrivare
Simone Campedelli: 11:42.2 bene, si è sporcata tanto, anche negli intermedi stavamo peggiorando. Sicuramente anche la temperatura più alta rispetto a stamane non ha aiutato
Marco Signor: 11:47.8 come ritmo abbastanza buono, però era tanto sporca e probabilmente il tempo è alto per quello
Giacomo Scattolon: 11:42.6 adesso molto meglio, abbiamo lavorato sull'assetto e mi sembra funzioni un po' meglio, bene

...

La classifica generale dopo questa prova vede 1.Basso 2.Crugnola+18.6 3.Llarena+36.9 4.Herczig+43.7 5.Marczyk+53.3 6.Andolfi+56.1

Nel CIR 1.Basso 2..Crugnola 3.Andolfi 5.Breen 6.Signor 7.Scattolon 9.Pollara

C'è un capottamento in prova speciale. Vettura sulla strada, fermate le partenze. Equipaggio OK. Si tratta di Joshua McErlean

 L'ultimo entrato in prova è stato il n.42

La vettura incidentata sta venendo caricata sul carro, quindi, dopo un'apripista, la prova ripartirà

Alle 14:45 la prova è ripartita con l'ingresso del n.31 Koltun

Classifiche dopo la ps.9

tempiAttribuite i tempi imposti per i concorrenti che hanno ricevuto bandiera rossa sulla ps.9 per l'incidente a Lukyanuk. Queste le classifiche maturate a metà giornata:

Classifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+28.1 3.Llarena+37.0 4.Herczig+46.7 5.Marczyk+56.8 6.Andolfi+1.00.5 7.De Tommaso+1.07.3 8.Tempestini+1.09.8 9.Campedelli+1.12.7 10Mikkelsen+1.16.5

Classifica CIR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola+28.1 3.Andolfi+1.00.5 4.De Tommaso+1.07.3 6.Breen+1.23.5 7.Signor+1.24.0 8.Scattolon+1.32.1 10.Pollara+2.04.2

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.De Tommaso+6.8 3.Signor+23.5 4.Scattolon+31.6 5.Pollara+1.03.7 6.Mazzocchi+1.30.8 7.Profeta+1.37.4 8.Rusce+3.17.9 9.Perosino+15.11.0

Classifica CIR 2 ruote motrici: 1.Lucchesi 2.Farina+2.23.4 3.Campanaro+2.27.0 4.Cazzaro+2.27.1 5.Trevisani+2.32.8 6.Vita+41.17.6 7.Nucita+49.24.3

Classifica CIRA 2 ruote motrici: 1.Lucchesi 2.Farina+2.23.4 3.Campanaro+2.27.0 4.Cazzaro+2.27.1 5.Daprà+2.27.8 6.Trevisani+2.32.8 7.Lovati+10.36.8 8.Vita+41.17.6

Classifica CIR Junior: 1.Casella 2.Cogni+13.7 3.Rosso+25.5 4.Daprà+46.8  5.De Nuzzo+2.39.5 6.Porta+3.42.7 7.Lovati+8.55.8 8.Vita+39.36.6 9.Porliod+41.58.9

GR Yaris Rally Cup: 1.Ciardi 2.Romagnoli+20.6 3.Mannin+25.7 4.Grossi+33.6 5.Paleri+40.2 6.Gianesini 7.Rivia 8.De Antoni 9.Reginato

 

Ritardo del secondo giro di prove speciali

punto esclamativo 1Recuperato quasi tutto il ritardo al riordino di mezza giornata. Umberto Scandola esce dal riordino alle 12:23, quindi con 14 minuti di ritardo rispetto al teorico di tabella. Il secondo giro di prove speciali porterà quindi questi 14 minuti di ritardo. Prossima prova speciale la n.10 alle 13:23

Le prime 19 vetture saranno intervallate da due minuti l'una dall'altra

 

Pagina 1 di 7