Back to Top

Ps. 5 "Alpe di Poti 1" di 12,06 km alle 8:44

05Bel tempo, molto caldo. Partenza da Arezzo Parco Assistenza alle 8:00 (uscita riordino notturno) e primo passaggio sulla prova alle 8:44 con Emil Lindholm a fare da battistrada. 

ps 5I tre passaggi dello scorso anno furono vinti  da Nicolò Marchioro con il primo passaggio in 9:05.3 ed il miglior crono al secondo passaggio in 9:00.1. Il terzo passaggio era accorciato.

Emil Lindholm, primo concorrente a transitare sulla prova, è uscito dal riordino alle 8:00, per entrare in assistenza dove vi resterà fino alle 8:15

Anche nella giornata di oggi, dopo il transito delle 73 vetture partecipanti alla gara CIRT, doo 5 minuti dall'ultima vettura, partirà il rally storico con le sue 15 vetture rimaste in gara. Dopo 7 minuti dall'ultima storica, sarà quindi la volta delle 15 vetture partecipanti alla gara Cross Country.

"Prova buona, il fondo tiene, non c'è vento. Il pezzo finale si sa che è un po' peggio, ma nel complesso non c'è male", questo il parere dell'apripista.
Apripista "zero" sul percorso
Prova in partenza alle 8:44

Prova partita con Emil Lindholm in prova dalle 8:44

Stephane Consani non parte al suo minuto ma due minuti d'intervallo da Andreucci

Emil Lindholm: 9:25.7 bella prova, siamo andati cauti, l'aderenza è buona nonostante siamo i primi a partire
Paolo Andreucci: 9:27.3 non siamo andati benissimo, oggi c'era polvere, si vede ma non benissimo, in certi tratti appare di colpo. Non è stata una gran prova
Stephane Consani: 9:32.3 è difficile, non ho fiducia nella macchina, non riesco a "lasciarmi andare". Ho guidato meglio di ieri, ma è difficile
Simone Campedelli: 9.26.0 adesso i ragazzi hanno fatto un bel lavoro e risolvere i problemi. Potevo forse spingere un po' in discesa, la macchina ora è a posto e dobbiamo fare il massimo che possiamo.
Giacomo Costenaro: questa non è rally, partire ad un minuto in queste condizioni è da pazzi 9:36.6
Daniele Ceccoli: 9.41.7 è stata folle, non si vedeva niente, tutta la prova non si vede c'è polvere, è anche rischiosa
Aljosa Novak: 9:44.0 dura, molto problemi con polvere, all'inizio molto difficile
Alessandro Bettega: 9.44.8 tutto bene, un po' di polvere all'inizio ma penso anche gli altri. Il pezzo finale difficile pieno di curvette
Matteo Gamba: 9.32.1 difficile, non si vede niente, soprattutto all'inizio ma anche alla fine. Non si vede niente. Comunque abbiamo fatto una prova discreta
Gianmarco Donetto: non è entrato in prova (a causa della penalità inflitta ieri per anticipo ad un CO)
Andrea Maselli: 9.37.5 abbottonato nel bosco, fra polvere e mal di schiena. Ce la mettiamo tutta
Nicolò Marchioro: 9:32.9 ho fatto fatica a trovare il ritmo. Non ero sciolto.
Francesco Fanari: 9.46.3 c'è tanta polvere, abbiamo rischiato più di una volta. Proveremo a farci dare due minuti
Christian Marchioro: abbiamo risolto i problemi di assetto, però abbiamo trovato tanta polvere, non riesci mai a fidarti 9.38.7
Simone Romagna: 9.49.5 prova molto bella, piena di polvere, ci siamo ripresi dopo l'uscita di strada di ieri. L'interfono non funziona tanto bene
Luca Hoelbling: ci siamo divertiti, si scivola molto, nel pezzo finale non ho guidato bene. E' difficile
Tullio Versace: molto male, moltissima polvere, è impossibile. Per la sicurezza ci vogliono i due minuti, la strada è stretta e difficile, è pericoloso
Luciano Cobbe: non ci si vede, ho dovuto rallentare cento volte. 
Max Tonso: prova molto impegnativa
Massimo Squarcialupi: male, mi sono girato due volte, una tragedia. Mi sono girato per colpa delle chicane, non si capisce nitente, ti butta all'esterno. 
Riccardo Rigo: ci vogliono i due minuti, tutta la strada con la polvere in mezzo, non è sicurezza
Mattia Codato: prova difficilissima, paghiamo linesperienza, non abbiamo guidato male e abbiamo da migliorare. La macchina è molto a posto e ci divertiremo
Jacopo Trevisani: la prova è tosto perchè con le piccoline si fa fatica. Discesa molto difficile, l'ultima chicane è spostata e si fa fatica a passare
Stefano Marrini: tutto a posto, ci siamo girati ma ci stava
Alex Raschi: prova molto difficile, polvere, non dobbiamo rischiare niente ma è molto molto dura
Davide Nicelli: male, sono proprio senza freni ed è già tanto essere qua
Maurizio Morato: benino, abbiamo un po' toccato nel finale ma è andata bene
Tamara Molinaro: questa prova è durissima, soprattutto l'ultimo pezzo, difficile anche divertirsi
David Bizzozero: bellissima, c'è poco grip e tanta polvere
Fabio Battilani: non è facile, il pezzo a scendere è dura, faccio un po' fatica
E' fermo "Barone jr" in prova, meccanico. Stanno provando a ripartire
Marco Fantini: bene, vediamo i tempi cosa dicono
Fabrizio Martinis: abbiamo guidato prudente, ma qui bisogna tenere giù e basta
Stefano Guerra n.43 fermo in prova (è uscito di strada equipaggio ok)
Luigi Caneschi: un po' di problemi, anche di motore 
Ezio Soppa: non è un buongiorno, non va più la macchina
Maurizio Chiarani: molto bene, molto difficile l'ultima parte ma siamo contenti
Jacopo Lucarelli: questa è sempre una prova difficile. Abbiamo un po' di vantaggio ed è difficile amministrare su questa prova
Alessandro Casella: non tanto bene, la prova di oggi è diversa da quelle di ieri e pago tanto l'inesperienza su questo fondo. Però cerco di imparare e di fare esperienza, migliorando
Sebastiano Ciato: molto bene, bellissima prova, molto impegnativa, soprattutto a scendere. Non puoi mai esagerare, bella
James Bardini: è stata un po' difficile, siamo un po' morbidi di gomme e c'è tanta polvere. Non oso pensare come sarà nel pomeriggio
Flavio Tarantino: abbastanza complicata, ma siamo arrivati a fine prova e andiamo avanti
Luca Caprili: è andata bene, forse troppo errori, ma tutto sommato una buona prova per le mie capacità
Fermo in prova il n.94 Chiesura
Leonardo Pierulivo:  abbiamo tirato un "colpetto" davanti, ma sembra tutto a posto
Rachele Somaschini: non benissimo, alla fine siamo uscite di strada ma siamo riuscite a rientrare da sole. 
......

La n.73 Giovanni Baruffa,si ferma per un problema alla gomma anteriore sx che ha ceduto (equipaggio ok). 

Domenica

lindholm shakedown 4Buona domenica a tutti dal 14° Rally Città di Arezzo - Crete Senesi - Valtiberina per la seconda e ultima giornata della prima prova del Campionato Italiano Rally Terra. 
A guardare il chilometraggio delle prove speciali della giornata di oggi c'è forse un po' di malinconia pensando che non si raggiunge in tre prove nemmeno la lunghezza di una prova speciale del mondiale,però quest'anno la filosofia d'approccio è che bisogna ringraziare ogni singolo organizzatore che è riuscito a proporci la propria gara, in questo periodo "disgraziato" che stiamo vivendo tutti.

Tre sole prove speciali oggi, che sono tre passaggi di un'unica prova: la "mitica" Alpe di Poti, la prova che era uno dei punti cardini del Sanremo Mondiale nella tappa su terra negli anni '90. I concorrenti usciranno dal Riordino notturno posto nel parco assistenza di Pomte a Chiani, la zona industriale alle porte di Arezzo per i canonici 15 minuti di assistenza; quindi trasferimento di 14 km verso la prova dove alle 8:44 è previsto il primo passaggio. Dopo 12,06 km di tratto cronometrato controllo timbro ad Anghiari e riordino di 15 minuti a Motina e quindi trasferimento nuovamente al Parco Assistenza di Ponte a Chiani e così anche per il secondo passaggio. Dopo il terzo passaggio invece ritorno verso il Parco Assistenza ma solo 10 minuti di riordino e l'uscita dal riordino coinciderà con l'arrivo. Certamente "triste"senza pubblico, ma l'organizzazione ha previsto comunque lo speaker per la consegna delle coppe per gratificare almeno un po' gli equipaggi dalle loro fatiche.

Ricordiamo infine che la "top ten" finale coinciderà con la classifica del CIRT, il campionato italiano Rally Terra, in quanto nessuno è trasparente.

Programma di domenica 9 agosto

programma 1Mentre è ancora in pieno svolgimento l'ultima prova speciale,portiamoci avanti e vediamo il programma del secondo ed ultimo giorno di gara, previsto per domani domenica 9 agosto:

8:00 - 8:15 Uscita dal Riordino notturno ed entrata al Parco Assistenza di 15 minuti

8:44 ps.5 “Alpi di Poti 1” di 12,06 km

9:26 – 9:41 Riordino di 15 minuti a Motina
10:33 – 11:18 Parco Assistenza di 45 minuti

11:47 ps.6 “Alpi di Poti 2” di 12,06 km

12:29 – 12:44 Riordino di 15 minuti a Motina
13:36 – 14:21 Parco Assistenza di 45 minuti

14:50 ps.7 “Alpi di Poti 3” di 12,06 km

15:45 – 15:55 Riordino di 10 minuti a Ponte a Chiani
15:55 Uscita riordino e Arrivo

Ordine di partenza domenica

lista 1Diramato in tarda serata l'ordine di partenza del secondo giorno di gara (domenica), in ordine di classifica maturato dopo la ps.4, con riposizionati i concorrenti che usufruiscono del rientro in gara dopo il ritiro.

Indipendetmente dalla loro posizione di classifica, i 5 piloti prioritari (ACI 1° elenco), Andreucci, Marchioro, Hoelbling, Squarcialupi e Campedelli, saranno distanziati dal concorrente che li precedono, da due minuti mentre tutti gli altri concorrenti sono intervallati da un minuto l'uno dall'altro.

Il primo a partire alle 8:00 dal riordino sito nel parco assistenza di Arezzo, sarà il leader provvisorio Emil Lindholm (gommato MRF con la Skoda di HK Racing), quindi a due minuti Paolo Andreucci (Citroen C3 R5 assistita da Peletto), ad un minuto Stephane Consani (Skoda del Erreffe Racing Team), quindi Simone Campedelli (Ford Fiesta R5) a due minuti, quindi ad un minuto Giacomo Costenaro (Skoda), Daniele Ceccoli (Hyundai i20 R5 del team Hyundai Rally Team Italia), poi Novak, Bettega, Gamba ....

Potete consultare cliccando qui l'elenco di partenza della gara CIRT

Potete consultare cliccando qui l'elenco di partenza della gara STORICA

Potete consultare cliccando qui l'elenco di partena della gara CROSS COUNTRY

Video 1.giorno di gara

video1Già disponibili in rete i primi video della prima giornata di gara. Li potete visionare nella sezione video oppure cliccando direttamente qui

Classifiche dopo il primo giorno di gara

tempiMentre le vetture stanno scendendo alla volta di Arezzo per svolgere il primo è unico parco assistenza della giornata (d'altronde stiamo parlando di 33,82 km di prove speciali corse), queste le clasifiche maturate dopo il primo giorno di gara:

Classifica assoluta: 1.Lindholm (Skoda) 2.Andreucci (Citroen)+7.9 3.Consani (Skoda)+35.7 4.Campedelli (Ford)+37.4 5.Costenaro (Skoda)+39.4 6.Ceccoli (Hyundai)+45.9 7.Novak (Skoda)+52.0  8,Gamba (Skoda)+1.01.7  9.Bettega (Skoda)+1.03.8 10.Donetto (Skoda)+1.04.4

Alessandro Bettega è stato penalizzato di 10 secondi per un ritardo di 1 minuto al Controllo Orario di ingresso riordino ad Asciano

Classifica S2000/R4: 1.Bacci
Classifica Gr.N 4RM: 1.Rigo 2.Marrini+30.2 3.Guerra+1.13.5 ...
Classe R3: 1.Somaschini 2.Filip+1.42.6
Classe R2: 1.Trevisani 2.Raschi+14.2 3.Nicelli+15.3 ...
Classe N5: 1.Codato 2.Soppa+1.04.3
Gruppo N 2 rm: 1.Lucarelli 2.Pierulivo+39.7  3.Chiesura ....
Femminile: 1.Molinaro 2.Somaschini+1.21.8 3.Lorigiola+3.46.4

La prima giornata del Rally Storico vede: 1.Sipsz (Lancia Stratos) 2.Pelliccioni (Ford Escort)+1.0 3.Tonelli (Ford Escort)+3.3 4.Bianchini (Lancia Delta)+41.8 ...
Cross Country dopo la prima giornata 1.Ventura 2.Tinaburri+30.6 3.Codecà+44.5 ...

Partenza per ordine di classifica dopo il riordino

info iconaDopo la ps.2, al riordino, le vetture sono state fatte ripartire per ordine di classifica provvisoria. Questo il regolamento lo prevede:

Art. NG 20.9.4 ...... In tutti i rally su terra, dopo un riordino nel corso di una tappa , le vetture dovranno ripartire nell’ordine della classifica non ufficiale in quel momento, compatibilmente ai tempi tecnici previsti. Per fare ripartire le vetture nell’ordine della classifica non ufficiale occorre che sia stato completato almeno il 10% della distanza totale delle prove speciali

Ps.3 "S.Martino in Grania 2" di km 5.95 alle 18:04

03Prova in partenza alle 18:19 a causa del ritardo accumulato sulla ps.1

Il fondo della prova si è scavato ma non ci sono rotaie profonde e quindi ha tenuto molto bene.
Ricordiamo che dopo la ps.2 non c'è stato parco assistenza, che è previsto solo questa sera, dopo tutte le 4 prove in programma (33,82 km di prove speciali)-

Le vetture sono state riordinate in ordine di classifica provvisoria. Quindi il primo ad entrare in prova sarà Emil Lindholm

 La vetture "zero" non è ancora entrata in prova quindi ci sarà ulteriore ritardo. Stanno recuperando la vettura n.46 incidentata dal giro precedente e ferma sul percorso.
"Zero" sul percorso e carro attrezzi che sta uscendo dal tracciato.Prova in partenza alle 18:30

Prova partita con Emil Lindollm in prova 18:30 (+26)

Il primo passaggio è stato "vinto" da Emil Lindholm in 3.36.7. Dopo Lindholm entrano Andreucci, Consani

Emil Lindholm 3.34.0 nessun problema, alcuni punti erano più scivolosi di quanto me li aspettassi, forse la strada non si sta pulendo
Paolo Andreucci: 3.33.0 buona, solo un piccolo errore, è facile uscire dalle rotaie. Molto veloce la prova, basta allargarsi un po' ...
Stephane Consani: un po' meglio di prima, non abbiamo fatto errori 3.37.4
Giacomo Costenaro: abbastanza bene, abbiamo migliorato rispetto a prima 3.38.4
Aliosa Novak: prova bellissima, molto veloce, mi piace, molto soddisfatto 3.41.3
Daniele Ceccoli:  bene, meglio, la strada si è pulita 3.38.2
Matteo Gamba: sembra bene, giro più pulito, ci stiamo divertendo 3.42.1
Simone Campedelli: sono a tutta, io più di così non ne ho. Sto provando ad attaccare più forte che posso. Si è aperta almeno cinque volta la popoff 3.34.7
Andrea Maselli Abbastanza bene, questa mi piace. Non ho fatto errori. Si è aperta due volte la popoff 3.38.3
Gianmarco Donetto: non sono partito tranquillissimo, ho avuto dei problemi che risolveremo stasera 3.39.3
Alessandro Bettega: Tutto bene, il fondo è perfetto 3.38.7

..........

La classifica dopo la ps.3 vede:
1.Lindholm 2.Andreucci+7.3 3.Consani+24.0 4.Costenaro+28.5 5.Ceccoli+30.2 6.Campedelli+30.6 7.Novak+32.7 8.Gamba+35.8 9.Maselli+44.0 10.Donetto+46.2

 

Ps.4 "Monte S.Marie 2" di km 10.96 alle 18:43

04Orario previsto di inizio prova 19:09

 Vetture riordinate per ordine di classifica dopo la ps.2

Si è ritirato anche il n.55 "Barone Jr." fermo su questa prova ed il n.49 "Bucci" ha ridato la tabella ai commissari ritirandosi a fine prova

La vettura zero" sta ultimando la prova

Prova partita alle 19:09 con Emil Lindholm sul tracciato. Al primo passaggio il finlandese aveva fatto registrare il tempo di 6.27.9

Emil Lindholm: 6.22.5 tutto bene, la prova si è pulita ma mi aspettavo più grip. Ora so dove sono le rotoballe
Paolo Andreucci: 6.23.1 bene, c'era polvere nel bosco, era un muro, li ho rallentato peccato
Stephane Consani: 6.34.2 è difficile, faccio molto fatica, specie nel pomeriggio, a trovare l'aderenza, non capisco perchè sia partito ad un minuto da Paolo
Giacomo Costenaro : la situazione è buona, abbastanza bene 6.33.4
Aljosa Novak: tutto a posto, fine primo giorno, molto soddisfatto, guida, macchina. Un ottimo giorno 6.41.8
Daniele Ceccoli: bene, per la prima giornata bene, la macchina va decisamente bene 6.38.2
Mattia Gamba: bene, abbiamo trovato molta polvere nel sottobosco, però ci stiamo divertendo ora vediamo di aumentare il ritmo, dopo anni di stop. E domani di fare ancora meglio 6.48.4
Simone Campedelli: è stato un giorno corto ma molto duro per noi. Questa prova un po' meglio, la popoff si è inserita solo due volte. Il problema è che devo tenere sempre la marcia molto bassa, da come è partito il primo giro, il secondo mi sono divertito. Risolto il problrma dell'interfono, si è era staccato il jack. C'è anche domani, vediamo  6.29.3
Andrea Maselli: stavolta l'ho tenuta in strada. Continuano i problemi di pop-off 6.43.8
Gianmarco Donetto: bene. mi sto divertendo. L'importante è questo. Sono soddisfatto dei tempi. Cerco di essere costante e di non dormire 6.40.7
Alessandro Bettega: tutto bene, bella, fondo perfetto ma sempre all'occhio 6.39.0
Nicolò Marchioro: molto meglio questo secondo giro ma non è il nostro passo. Domani proviamo un'altra soluzione perchè non siamo contenti 6.38.0
Francsco Fanari: più o meno come prima, faccio fatica a trovare il ritmo giusto. C'è da riprendere un po' di ritmo. Alla fine di tutto però prove bellissime e ci stiamo divertendo 6.46.1
Christian Marchioro: adesso vediamo, ho problemi ai freni
Massimiliano Tonso: abbastanza bene, prove impegnative, ci vuole tempo per conoscere la macchina
Luciano Cobbe: sono andato meglio, ho tirato un po' di più 6.59.5
Luca Hoebling: bene,meglio adesso, strada più pulita, ci si diverte di più e si va più forte
Tullo Versace: devo dire molto meglio rispetto al giro precedente, non è ancora ottimale ma siamo sulla buona strada
Massimo Squarcialupi: è andata, siamo arrivati alla fine di questa durissima giornata, ora andiamo ad Arezzo

........

Pagina 2 di 4