Ps. 5 "Alpe di Poti 1" di 12,06 km alle 8:44
Bel tempo, molto caldo. Partenza da Arezzo Parco Assistenza alle 8:00 (uscita riordino notturno) e primo passaggio sulla prova alle 8:44 con Emil Lindholm a fare da battistrada.
I tre passaggi dello scorso anno furono vinti da Nicolò Marchioro con il primo passaggio in 9:05.3 ed il miglior crono al secondo passaggio in 9:00.1. Il terzo passaggio era accorciato.
Emil Lindholm, primo concorrente a transitare sulla prova, è uscito dal riordino alle 8:00, per entrare in assistenza dove vi resterà fino alle 8:15
Anche nella giornata di oggi, dopo il transito delle 73 vetture partecipanti alla gara CIRT, doo 5 minuti dall'ultima vettura, partirà il rally storico con le sue 15 vetture rimaste in gara. Dopo 7 minuti dall'ultima storica, sarà quindi la volta delle 15 vetture partecipanti alla gara Cross Country.
"Prova buona, il fondo tiene, non c'è vento. Il pezzo finale si sa che è un po' peggio, ma nel complesso non c'è male", questo il parere dell'apripista.
Apripista "zero" sul percorso
Prova in partenza alle 8:44
Prova partita con Emil Lindholm in prova dalle 8:44
Stephane Consani non parte al suo minuto ma due minuti d'intervallo da Andreucci
Emil Lindholm: 9:25.7 bella prova, siamo andati cauti, l'aderenza è buona nonostante siamo i primi a partire
Paolo Andreucci: 9:27.3 non siamo andati benissimo, oggi c'era polvere, si vede ma non benissimo, in certi tratti appare di colpo. Non è stata una gran prova
Stephane Consani: 9:32.3 è difficile, non ho fiducia nella macchina, non riesco a "lasciarmi andare". Ho guidato meglio di ieri, ma è difficile
Simone Campedelli: 9.26.0 adesso i ragazzi hanno fatto un bel lavoro e risolvere i problemi. Potevo forse spingere un po' in discesa, la macchina ora è a posto e dobbiamo fare il massimo che possiamo.
Giacomo Costenaro: questa non è rally, partire ad un minuto in queste condizioni è da pazzi 9:36.6
Daniele Ceccoli: 9.41.7 è stata folle, non si vedeva niente, tutta la prova non si vede c'è polvere, è anche rischiosa
Aljosa Novak: 9:44.0 dura, molto problemi con polvere, all'inizio molto difficile
Alessandro Bettega: 9.44.8 tutto bene, un po' di polvere all'inizio ma penso anche gli altri. Il pezzo finale difficile pieno di curvette
Matteo Gamba: 9.32.1 difficile, non si vede niente, soprattutto all'inizio ma anche alla fine. Non si vede niente. Comunque abbiamo fatto una prova discreta
Gianmarco Donetto: non è entrato in prova (a causa della penalità inflitta ieri per anticipo ad un CO)
Andrea Maselli: 9.37.5 abbottonato nel bosco, fra polvere e mal di schiena. Ce la mettiamo tutta
Nicolò Marchioro: 9:32.9 ho fatto fatica a trovare il ritmo. Non ero sciolto.
Francesco Fanari: 9.46.3 c'è tanta polvere, abbiamo rischiato più di una volta. Proveremo a farci dare due minuti
Christian Marchioro: abbiamo risolto i problemi di assetto, però abbiamo trovato tanta polvere, non riesci mai a fidarti 9.38.7
Simone Romagna: 9.49.5 prova molto bella, piena di polvere, ci siamo ripresi dopo l'uscita di strada di ieri. L'interfono non funziona tanto bene
Luca Hoelbling: ci siamo divertiti, si scivola molto, nel pezzo finale non ho guidato bene. E' difficile
Tullio Versace: molto male, moltissima polvere, è impossibile. Per la sicurezza ci vogliono i due minuti, la strada è stretta e difficile, è pericoloso
Luciano Cobbe: non ci si vede, ho dovuto rallentare cento volte.
Max Tonso: prova molto impegnativa
Massimo Squarcialupi: male, mi sono girato due volte, una tragedia. Mi sono girato per colpa delle chicane, non si capisce nitente, ti butta all'esterno.
Riccardo Rigo: ci vogliono i due minuti, tutta la strada con la polvere in mezzo, non è sicurezza
Mattia Codato: prova difficilissima, paghiamo linesperienza, non abbiamo guidato male e abbiamo da migliorare. La macchina è molto a posto e ci divertiremo
Jacopo Trevisani: la prova è tosto perchè con le piccoline si fa fatica. Discesa molto difficile, l'ultima chicane è spostata e si fa fatica a passare
Stefano Marrini: tutto a posto, ci siamo girati ma ci stava
Alex Raschi: prova molto difficile, polvere, non dobbiamo rischiare niente ma è molto molto dura
Davide Nicelli: male, sono proprio senza freni ed è già tanto essere qua
Maurizio Morato: benino, abbiamo un po' toccato nel finale ma è andata bene
Tamara Molinaro: questa prova è durissima, soprattutto l'ultimo pezzo, difficile anche divertirsi
David Bizzozero: bellissima, c'è poco grip e tanta polvere
Fabio Battilani: non è facile, il pezzo a scendere è dura, faccio un po' fatica
E' fermo "Barone jr" in prova, meccanico. Stanno provando a ripartire
Marco Fantini: bene, vediamo i tempi cosa dicono
Fabrizio Martinis: abbiamo guidato prudente, ma qui bisogna tenere giù e basta
Stefano Guerra n.43 fermo in prova (è uscito di strada equipaggio ok)
Luigi Caneschi: un po' di problemi, anche di motore
Ezio Soppa: non è un buongiorno, non va più la macchina
Maurizio Chiarani: molto bene, molto difficile l'ultima parte ma siamo contenti
Jacopo Lucarelli: questa è sempre una prova difficile. Abbiamo un po' di vantaggio ed è difficile amministrare su questa prova
Alessandro Casella: non tanto bene, la prova di oggi è diversa da quelle di ieri e pago tanto l'inesperienza su questo fondo. Però cerco di imparare e di fare esperienza, migliorando
Sebastiano Ciato: molto bene, bellissima prova, molto impegnativa, soprattutto a scendere. Non puoi mai esagerare, bella
James Bardini: è stata un po' difficile, siamo un po' morbidi di gomme e c'è tanta polvere. Non oso pensare come sarà nel pomeriggio
Flavio Tarantino: abbastanza complicata, ma siamo arrivati a fine prova e andiamo avanti
Luca Caprili: è andata bene, forse troppo errori, ma tutto sommato una buona prova per le mie capacità
Fermo in prova il n.94 Chiesura
Leonardo Pierulivo: abbiamo tirato un "colpetto" davanti, ma sembra tutto a posto
Rachele Somaschini: non benissimo, alla fine siamo uscite di strada ma siamo riuscite a rientrare da sole.
......
La n.73 Giovanni Baruffa,si ferma per un problema alla gomma anteriore sx che ha ceduto (equipaggio ok).