Sabato, la lunga giornata di gara
Cinque prove speciali, quasi cento chilometri di prove, due volte la lunga Grand Prix dove è importante anche sapere sorpassare e due prove arischio pioggia. C'è di tutto per poter seguire questa giornata e vederne gli sviluppi.
La prima giornata di gara, venerdì, è andata come ci siamo abituati quest'anno in Italia: pronti, via e Andrea Crugnola a vincere le prove speciali con la Citroen C3 di FPF Sport. Cambia solo il navigatore, per l'occasione Andrea Sassi, ma il fido Pietro Elia Ometto è ai box pronto a dispensare consigli (o a controllare che il suo sedile venga trattato bene ? ). Dietro il pilota varesino è battaglia fra tre piloti racchiusi in un secondom anche se a dieci dal battistrada: lo sloveno Bostjan Avbelj che è andato migliorando km dopo km prendendo confidenza con la pista inuna sistuazione a lui congeniale; Alessandro Perico che dopo tanto lontano dal volante, ma non dalle vetture da gare visto che la sua squadra qui a Monza porta undici vetture, in pochi chilometri ha ritrovato lo smalto di una volta: la classe non è acqua evidentemente. Quarto il campione del mondo WRC2 Sami Pajari: il finlandese, all'inizio perplesso a correre un rally in autodromo - ricordiamoci la battuta che i finlandesi vedono l'asfalto unicamente sul vialetto di casa - ha preso subito il giusto feeling e si propone come uno degli avversari più ostici per Crugnola per il successo finale. Infine non dimentichiamoci di Nikolay Gryazin, che dopo aver seminato scompiglio nella prima prova "distruggendo" la chicane e seminandola per tutta la pista, è in piena rimonta, non lontano dal podio.
Dai commenti raccolti a fine prova è comunque evidente una cosa: anche se l'appassionato puro di rally è sempre stato perplesso su questa formula "rally show", i piloti, una volta all'anno ed in pieno relax agonistico (si fa per dire....) si divertono moltissimo a "calcare" gli stessi cordoli che sono e sono stati calcati dai piloti più famosi del motorsport con le loro monoposto.
Buon "rally show" a tutti
Meteo per sabato
Le Previsioni meteo confermano una giornata nuvolosa per sabato e se vi fermate anche per le due prove speciali del pomeriggio ..... portatevi l'ombrello.
Il programma di Sabato, 2.giorno di gara
Giornata lunga quella di sabato, con cinque prove speciali, fra cui le due Grand Prix.
Ordine di partenza secondo la classifica - con qualche eccezione - maturata dopo la ps.2 . Quarantacinque concorrenti, tutti intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
Le rally1 transiteranno subito dopo la ps.3 e subito prima delle altre prove della giornata
Classifica dopo la ps.2
Anche questa prova vinta da Andrea Crugnola
Ps.2 "Roggia 1" di 11,06 km alle 16:03
"La Prova Speciale “ROGGIA“, lunga 11,06 km, parte nella parte finale del viale d’ingresso della porta di Vedano, in direzione della cittadina. Le vetture si immettono nel Viale degli Inglesi per poi percorrere in senso antiorario la Sopraelevata Sud. L’anello viene completato, proseguendo poi sul rettifilo dei box, con una svolta a 180° che riporta le auto sul tracciato stradale fino al Serraglio. Da qui, si esce dalla pista per attraversare i vialetti che incrociano il vecchio tracciato Pirelli, per poi reimmettersi sul percorso da gran premio fino alla Parabolica, dove l’arrivo è situato nel piazzale omonimo."
Seconda ed ultima prova speciale del primo giorno di gara.
Alle 15:45 partiranno le tre vetture Rally1
Alle 16:03 partirà la prova per il Monza Rally Show
Alle 17:03 partiranno nuovamente le tre vetture Rally1
Sereno, però si avvicina il tramonto
E' partita la prima Rally1 alle 15:45. Dovrebbe essere la Toyota guidata da Jari-Matti Latvala
Jari-Matti Latvala: mi sono divertito molto e le prove sono molto belle. Un po' insidioso questa prova ma molto bella
Dani Sordo: bella prova e sono contento che ho fatto un decimo meno di Jari-Matti
Pedro: una figata, tanto posteriore e tanti numeri. Ho fatto un po' di casino, ma va bene lo stesso. E' l'emozione
Se vogliamo prendere dei riferimenti - c'è la sfida fra Latvala e Sordo e chi perde paga da bere - i loro tempi sono stati 6:55.6 per Latvala e 6:55.5 per Sordo
Partita la prova per il "rally" con Sami Pajari in prova dalle 16:03. Concorrenti in prova ogni minuto
Pajari: 7:01.0 è stata una bella prova, più difficile, ho faticato nelle parti tortuose, è una bella sfida e mi sta piacendo
Paddon: 7:01.0 mi sto divertendo molto, è una bella sfida per me. E' andata bene, abbiamolo stesso tempo
Crugnola: 6:56.6 ho spinto parecchio in questa prova ed è andato tutto bene
Gryazin: 6:57.4 l'obiettivo è ragggiungere Crugnola, nella prima prova ho fatto quell'errore, ma qui molto meglio
Avbelj: 6:59.0 bene, più aggressivo di prima, penso un buon ritmo
Perico: 7:01.6 ho fatto un po' di errori, se stessi un po' più calmo riuscirei a fare un po' meglio
Fontana: 7:09.9 sono state due prove molto belle per adesso, su questa ho faticato un po' a girarmi. Ci stiamo divertendo tantissimo
Bonanomi: 7:11.3 ho faticato parecchio su questa prova, sto cercando di prendere il ritmo ma è difficile
Cairoli: 7:15.3 mi sto divertendo, prova dopo prova sto prendendo confidenza con la vettura. Penso di aver fatto un buon tempo
Gilardoni: 7:04.3 bene, stiamo prendendo in mano la macchina. Siamo contenti
Butti: 7:07.4 meglio, purtroppo stiamo subendo un piccolo problema alla pop-off
Miele: 7:24.5 prima c'era la balla di paglia che a momenti prendendo, ora tutto ok
Beretta: ho sbagliato tantissimo, mi si è anche spenta, e non ho preso nemmeno 10 secondi dai miei riferimenti. Quindi sono proprio un ......
Galvagni: piano piano ci stiamo prendendo la mano, anche se ci siamo girati
Tosini: 7:04.0 mi sono trovato un po' più in difficltà, ma comunque bene e siamo soddisfatti
Gianesini: Sono contento, tutto il giorno che combino guai, qui non ho fatto errori e sono contento
Bontempelli: qualche errorino ma sto prendendo confidenza pian piano con la vettura
Linos: penso bene
Papaleo: la prova è andata bene, abbiamo fatto un errore per colpa mia, abbiamo dovuto manovrare ma recupereremo
Maffetti: difficoltosa,sporco in più, la macchina fumava, ma siamo arri ati alla fine quindi tutto ok
Freguglia: era tutta libera, abbiamo migliorato e mi sono divertito
Dall'Era: ci siamo divertiti tanto, siamo abituati al Vedovati e qui è diverso
Barberi: un po' meglio di quella di prima, qualche errore di cambiata, ma molto bella. La fanaliera non l'abbiamo usata
Tagliani: molto incostante, ma ci stà
Rachele Somaschini: un po' di show, troviamo sempre l'allestimento diverso da quello che dovrebbe essere e bandiere gialle ovunque. Ma noi ci stiamo divrtendo
Tettamanti: abbastanza bene, siamo usciti con la gomma fredda e abbiamo rischiato sulla seconda curva. Per il resto tutto bene
Ruoppolo: decisamente meglio, per me è la prima gara fuori circuito e quindi e già un bel risultato fino a qui. Mi auguro un crescendo nelle prossime giornate
Baruzzi: dura e tosta, però l'abbiamo portato a casa anche questa. Bene così
Tortone: bene direi, ci stiamo divertendo, bellissima gara
Mike Chen: (il primo a fanaleria accesa) si, ho acceso i fari perchè ci vedevo poco. Bella prova anche se ho faticato in alcuni punti. All'inizio prova ho avuto un problemino. Ci stiamo divertendo con un pensiero lassù (.. Craig Breen)
Colpani: è andata bene, abbiamo avuto un po' di crisi vicino alla Chiesetta, ma poi tutto bene
De Martini: molto meglio, non ho sbagliato quasi niente. Di più non si può avere.
Coleman: questa prova è andata meglio, stiamo migliorando
Potente: bella difficile anche questa, iniziamo a prendere sempre più confidenza, discreto il tempo
Sabbadini: è andata bene fino a metà, poi ci siamo persi. E' andata così
Terzi: ci siamo girati sul tornante
Santalucia: bene, stiamo crescendo piano piano e prendiamo sempre più confidenza con l'auto
Fiore: ci siamo girati, avevo fatto un errore prima volevo recuperare ma ho sbagliato qui nel finale
Galleni: abbastanza bene, con lo scuro alcune barriere non si vedono benissimo, ma in confronto a prima è andata decisamente meglio
Petroli: tutto bene, stiamo andando con i piedi di piombo però ci stiamo divertendo
Berger: molto meglio, prima abbiamo fatto quell'errore adesso bene
Rizzello: adesso meglio di quella di prima. Il tracciato è una bomba, non vediamo l'ora di ripartire domani
Belumè: benissimo, troppo bello. Mi sono divertito come un matto, complimenti a chi ha fatto le prove quest'anno perchè sono molto belle
Nibali un pochino più complicata, diverse inversioni, ho spento la macchina, ma mi sono divertito ugualmente
Lo Cascio: abbiamo cercato di spingere un po' di più, abbiamo risolto qualche piccolo problema, ottimo
Jari Matti-Latvala: (7:22.6) ho avuto un problema con il freno nelle inversioni non funzionava
Dani Sordo: (6:44.0) tutto ok, peccato per Latvala. Ci stiamo divertendo
Pedro: buio, vecchio, non ci vedo... però siamo andati più forti, allora vuol dire che se non vedo, non penso ! Buio, notte amiamo i rally per questo
*(tempi non ufficiali)
Classifica dopo la ps.1
Per avere la classifica al Monza Rally Show è sempre meglio aspettare qualche minuto dopo il fine prova, perchè vengo applicate in tempo quasi reale le penalità per abbattimento di barriere e chicane.
La media del vincitore della prova è stata di 100,20 km/h
Questa la classifica dopo la prima prova, comprensive delle eventuali penalità:
Ps.1 "Autodromo 1" di 10,46 km alle 13:44
La Prova Speciale “AUTODROMO” prende il via con le vetture che si lanciano sull’Anello Alta Velocità in senso antiorario. Dopo aver affrontato la Sopraelevata Nord, un tornante a 180° le riporta sul tracciato stradale, conducendole attraverso le iconiche curve di Lesmo. Da qui, proseguono verso la Parabolica per terminare nel piazzale interno della celebre curva.
Alle 13:44 parte la prima prova del rally, aperta e chiusa dai passaggi delle tre rally1 presenti (fuori classifica)
Prima dell'inizio della prova speciale del "Rally Show" transiteranno la tre Rally1 presenti qui a Monza. Da programma dovrebbero anche transitare al termine di questa prova.
Alle 13:20 è partita la Toyota Yaris Rally1. Tempo al bello, sole
Jari-Matti Latvala: (Toyota) la prova è molto bella nonostante non ho fatto le ricognizioni. Le curve sono insidiose ma belle
Dani Sordo: (Hyundai) la prova bella, ci sono alcune curve un po' insidiose soprattutto nel finale.
Pedro (MSport Puma): mi fa morire, come la 037, va tutto dietro. E' la mia macchina
Ricordiamo che non vengono rilevati i tempi delle vetture Rally1
Prova partita con Sami Pajari in prova dalle 13:44. Concorrenti intervallati da un minuto l'uno dall'altro
Sami Pajari: è una prova abbastanza difficile, ci sono alcune curve scivolose, non è la prova più pulita della gara 6:21.9
Hayden Paddon: bella prova ma non sono andato benissimo 6:23.4
Andrea Crugnola: una sbavatura che ci ha fatto perdere due secondi, però siamo contenti del nostro passo 6:15.8
Nikolay Gryazin: arriva con l'anteriore dx danneggiato: ho urtato da qualche parte nella parabolica 6:19.6
Bostjan Avbelj: così così, un buon feeling, siamo all'iniio tutto ok 6:22.9
Alessandro Perico: ho fatto qualche errorino, però ci sta, alla fine va bene. Dura prendere il passo. Sono arrivato un po' forte su una chicane. Però bel tempo 6:20.9
Matteo Fontana: bene, in alcuni punti potevano fare un meglio. Nella sopraelevata ho trovato in mezzo una chicane e l'ho presa 6:30.1
Marco Bonanomi: non benissimo perchè ho toccato un marciapiede in mezzo al parco. Pensavo di aver forato 6:30.2
Tony Cairoli: bene, piano piano cerchiamo di trovare il ritmo. La prima prov dopo qualche anno 6:25.9
Kevin Gilardoni: la prima prova con questa macchina, tutto nuovo, ci siamo impegnati 6:23.5
Marco Butti: c'è da capire, secondo me abbiamo avuto un calo di potenza, gomma ok, però semrava non spingere sul rettilineo 6:27.4
Mauro Miele: abbastanza male, perchè sono finto nel prato per evitare una balla in mezzo alla strada 6:37.8
Matteo Beretta: benino, spero benino, ho trovato una balla in mezzo alla pista 6:36.1
Galvagni: complicata ma divertente, speriamo meglio le prossime 6:49.6
Tosini: molto bello, inizia ad esserci anche tanto pubblico, mi sono divertito 6:49.6
Gianesini: abbiamo fatto un dritto sulla chicane sulla parabolica, peccato 6:19.5
Bontempelli: abbastanza bene, a parte la fine dove ho messo la marcia invece di tirare il freno. E' la prima volta che uso questa macchina. Bene così
Linos: è andata anche bene, c'era un po' di sporco, c'erano delle balle spostate
Papaleo: abbastanza bene, in sicurezza, nelle parti sporche non è il nostro pane. Neanche male comunque
Porro: fermo in prova, equipaggio ok
Raffetti: situazione difficile, tutto nuovo per me, vediamo di divertirci e migliorare
Freguglia: abbastanza bene
Dall'Era: bello, ci voleva, bella conformazione, tutto ok
Barberi bene, molto emozionante essere qua. Dalla pista a qua, non c'è quel gran scalino, ma la situazione è più complicata
Tagliani: la prima prova dopo un anno e mezzo che non corro. Tutto un programma. Possiamo solo andare meglio adesso
Somaschini: un po' di macchine ferme, chicane esplose, ci hanno rallentato un po'. Noi abbiamo un problema elettrico, la macchina balbetta 6:43.4
Tettamanti: benino, a parte che si è incastrato il bottone del freno a male
Ruoppolo: è stata dura, qualche difficoltà di troppo, cercheremo di correggere gli errori per le prossime prove
Baruzzi: ce l'abbiamo messa tutto, un po' di emozione c'era, conservativi ma bene
Tortone: bene, abbiamo tolto il ghiaccio. Purtroppo c'è la Toyota ferma ma è segnalata bene
Mike Chen: la prova è davvero divertente, in alcuni punti dove c'è ombra è un po' scivolosa. Mi sono molto divertito
Colpani: bene, un po' di indecisione all'inizio ma poi bene
De Martini: bene fino all'ultima toboga dove l'ho spenta. Prova divertentissima
Coleman: bella prova, però la mia performance non è stata il massimo, ma il rally è appena iniziato
Potente: abbiamo rotto il ghiaccio, il problema al cambio è risolto e adesso possiamo solo che milgiorare
Sabbadini: è andata bene, prendiamo confidenza, cerchiamo la staccata giusta. Ci siamo anche divertiti
Terzi: bella, scivolosa, una bella prova, mi è piaciuta
Santa Lucia: bene, dovevamo rompere il ghiaccio, abbiamo trovato una bandiera gialla sulla Ascari, tutto bene
Fiore: bene, ci siamo divertiti, dovevamo capire un po di cose ma tutto ok
Galleni: beh.. diciamo non bene, perchè ci si è spenta la macchina e poi abbiamo sbattuto contro delle barriere, siamo arrivati lunghi
Petroli: bene, mi sono trovato subito bene, con i piedi di piombo dopo il problema sullo shakedown, ma tutto bene
Berger: mi sono girato sulla terra e ho perso un po' di tempo
Rizzello: bene, è uno show quindi ci stiamo divertendo tantissimo
Belumè: benissimo, è troppo divertente, son troppo contento
Nibali: quando sei in gara è diverso, non male, ho trovato un po' di chicane spostate, il feeling con la vettura è strepitoso. Molto bene 7:08.5
Lo Cascio: abbiamo cercato di capire dove si può frenare. Il rally è lungo 6:50.5
Ordine di partenza venerdì
Oggi per le due prove speciali in programma, gli equipaggi saranno in ordine crescente di numero ed intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
Saranno 46 i concorrenti al via (non parte il n.27 Andrea Volpi).
Questo l'ordine di partenza
Shakedown terminato
La partenza è sul rettifilo opposto ai box, con le vetture che percorreranno la Junior e la Prima Variante contromano, per poi uscire dallo stradale prima del Curvone, immettersi nel vecchio tracciato Pirelli e affrontare il sottopasso della Sopraelevata Nord dell’
Iniziano a farsi sentire i motori al Monza Rally Show edizione "Back to the Show". Dalle 8:30 il via alle shakedown, con minimo due passaggi da parte di tutti i concorrenti in gara.
Le vetture Rally1 hanno uno "slot" riservato a loro dalle 11:30 alle 12:00 ma probabilmente le vedremo anche durante il turno principale assieme alle rally2.
Durante lo svolgimento dello Shakedown inseriremo sulla diretta interviste ed immagini. La gara, ricordiamo, partirà alle 13:30
Il n.43 Claudio Pedroli ha avuto una "disavventura" in pista ed è stato ora recuperata la vettura per rimetterla in sesto per la gara
Questa la situazione finale (grazie come sempre all'ottimo lavoro della FICR)