Ps.8 "Autodromo 2" di 10,46 km alle 8:00
La Prova Speciale “AUTODROMO” prende il via con le vetture che si lanciano sull’Anello Alta Velocità in senso antiorario. Dopo aver affrontato la Sopraelevata Nord, un tornante a 180° le riporta sul tracciato stradale, conducendole attraverso le iconiche curve di Lesmo. Da qui, proseguono verso la Parabolica per terminare nel piazzale interno della celebre curva.
Secondo passaggio su questa prova dopo quello del venerdì (ps.1), vinto da Andrea Crugnola in 6:15.8 alla media di 100,20 km/h
La prova, oltre ad essere importante per la classifica finale per il rally, "dovrebbe" essere importante anche per decidere gli ammessi al Master's Show del pomeriggio. Spieghiamo subito il condizionale che abbiamo usato: al master's show accedono i primi tre classificati del rally show, attualmente Gryazin, Crugnola e Paddon e altri nove concorrenti, ammessi in quanto autori dei nove migliori tempi fra ps.1 e ps.8, i due passaggi appunto su la ps. "Autodromo" (oltre ai primi tre assoluti del rally show). Le condizioni di stamane, con pista bagnata, favoriscono naturalmente gli autori dei migliori tempi sulla ps.1, percorsa su asciutto. Ma staremo a vedere. Per intanto gli ammessi "virtuali" al Master's Show sono Crugnola, Tosini, Perico, Pajari, Avbelj, Paddon, Gilardoni, Cairoli e Butti a cui andrebbero aggiunti, considerando il podio come ora, Linos, Gryazin e Matteo Fontana. Il tempo di Matteo Fontana sulla ps.1 è stato di 6:30.1. Ma è tutta teoria e aspettiamo lo svolgersi delle due prove speciali ancora da disputare.
Alle 7:50 ha smesso di piovere ma fondo bagnato. Apripista conferma che è scivoloso il tracciato dovuto anche ai passaggi di ieri, ma nessun grosso problema
Prova partita con Nikolay Gryazin in prova. Tutti i concorrenti intervallati da un minuto
Gryazin: 6:56.8 era una prova parecchio dfficoltosa, si scivola tantissimo ma è andata bene
Crugnola: 6:56.5 poteva andare meglio, va bene così, manca ancora quella da 20 km, cerchiamo di fare il massimo, cerchiamo di lottare fino alla fine
Paddon: 7:03.9 mi sono girato perchè era davvero scivolosa, ho faticato parecchio
Pajari: 7:01.3 era parecchio complicata la prova, si scivolova tanto e sono stato pareccho cauto in diversi punti
Avbelj: 7:00.3 abbastanza bene, bisogna usare la testa per non prendere rischi
Perico: 6:59.8 difficile però senza errori
Tosini: 7:04.6 molto scivolosa ed insidiosa, spero bene
Butti: 7:01.3 sono migliorate un po' le condizioni, prova senza errori, abbastanza buona
Gilardoni: 7:03.2 tanta fatica però va bene
Fontana: 7:08.0 bene,poteva andare meglio su certe cose, però non male, sto migliorando
Cairoli: 7:03.8 bene strano grip, specialmente in pista
Beretta: non conosco la macchina, staccava prestissimo ma mi rendevo dopo conto che la macchina ci stava
Linos: sicuramente meglio di ieri sera, ho cercato di non sbagliare, sono soddisfatto
Bontempelli: 7:12.4 difficile, va bene così
Miele: devo ancora svegliarmi per cui molto lentamente
Dall'Era: non sono dell'umore di ieri, portiamola fuori, il feeling che ho sull'asfalto non ce l'ho sull'acqua
Tettamanti: non bene, scivola troppo
Potente: siamo partiti molto cauti, su bagnato non mi piace molto. L'importante era non fare errori come ieri sera
Coleman: con questo tempo scivolava tanto,non mi sono preso tanti rischi ma mi sono divertito comunque
Barberi: un po' scivolosa la pista, però ce la siamo cavata ed è stato divertente
Freguglia: è "insabbiato" in pista
Somaschini: sono iuscita a fare tutto senza errori tranne alla fine dove mi sono girata sul "sapone" delle ultime curve
Colpani: a guidare al contrario di quello che voglio fare vado più veloce
Si sta rimettendo a piovere con più insistenza
Baruzzi: è dura, bagnata, scappa dappertutto, bisogna andare cauti con il piede di velluto
Galvagni: è andata, difficile, strada molto scivolosa, arrivati in fondo anche questa volta
Sabbadini: prova in sordina, siamo partiti piano, non rischiamo, aspettiamo la prossima
Fiore: tutto bene, prova parecchio insidiosa e abbiamo cercato di arrivare in fondo enza fare errori
Tortone: malissimo non si sta in strada, sembra di essere sul ghiaccio con le slick
Chen: una prova davvero scivolosa, è stata molto difficile. L'importante adesso è portare a termine la gara
Tagliani: questa mi sono proprio divertito, sono arrivato lunga ad una inversione e ho spento la vettura.
Papaleo: i tranquillità, scivola tanto e non siamo abituati. Meglio andare con il giusto ritmo. Il problema sono le staccate, una roba da rallysti qui, un po' meno da pistaioli
De Martini: zero rischi, sta finendo la gara, molto scivoloso e complicato
Santalucia: l'autodromo ci da sempre il buongiorno, ci siamo divertiti
Galleni: stamani siamo partiti con molta calma, non valeva la pena prendere rischi. Nella prossima prova vedremo di dare un po' di più
Belumè: bene, difficile ma bene, siamo contenti
Terzi: così così ho messo le molle piùmorbide ma era meglio ieri
Berger: in una delle prime inversioni abbiamo toccato il muro ed esploso il cerchio. Abbiamo dovuto cambiare la ruota, con una gomma da sciutto
Rizzello: scivolosissima, sporchissima, bisogna fare una tonnellata di km prima di essere competitivi
Niboli: fermo in prova (problemi di batteria)
Ruoppolo: condizioni impegnative, tanto casino sul circuito, impegnativa veramente
Pedroli: bene, sempre a prendere confidenza con l'acqua ma ci siamo divertiti, quindi ottimo
------
E ora le rally1
Alle 8:57 parte la Toyota
Sebastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid): è una bella prova, non avendo fatto le ricognizioni non sono andato forte. Ma è bello essere qui 6:52.4
Adrien Fourmaux (MSport Ford Puma Rally1 Hybrid): scivolava tanto, mi sono divertito, anche il mio passeggero 6:43.2
Thierry Neuville: (Hyundai i 20 Rally Hybrid): u po' scivolosa, non avendo le note, ma divertente 8:04.5 (si è fermato a salutare il pubblico con i 360)
Domenica - Ultimo giorno di gara
Si riparte oggi per l'ultima giornata di gara - probabilmente bagnata - del Monza Rally Show: due prove speciali che decideranno il vincitore di questo "rally show" in edizione 2024 con fornitore unico di pneumatici Pirelli. Lotta a tre con il russo Nikolay Gryazin con la Skoda Fabia RS di Delta Rally al comando della gara, riagguantato dopo la disavventura sulla prima prova speciale, con Andrea Crugnola secondo a 5"9 dopo aver perso il comando della gara, che fino a quel momento stava dominando, sulla prima Grand Prix quando un problema all'intercooler della sua Citroen C3 Rally2 di FPF Sport, gli ha fatto perdere 25 secondi.
Terzo ma ancora in odore di vittoria il neozelandese Hayden Paddon con la Hyundai i 20 rally2 di BRC a 7"6, autore di una gara regolare ma costantemente nelle posizioni di vertice. Al quarto posto, ma lontano forse troppo a 28"7 da Gryazin, il neo campione del mondo WRC2 Sami Pajari, a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 di Delta Rally, al comando della gara fino all'ultima speciale di ieri sera, quando una scelta errata di gomme sotto la pioggia, gli ha fatto perdere oltre trenta secondi.
Anche se è uno show, ma sul circuito più famoso del mondo, lo spirito agonistico, come deve essere, non manca certo ed i concorrenti sono pronti a sfidarsi fino all'ultimo metro di questa gara,.
Ordine di partenza di domenica
Questo l'ordine di partenza della giornata di domenica per le ultime due prove speciali del Monza Rally Show: cliccate qui
I concorrenti sono ordinati in ordine crescente in ordine di classifica maturata il sabato sera, quindi il primo a partire in prova sarà Nikolay Gryazin, il secondo andrea Crugnola. Complessivamente 41 concorrenti intervallati da un minuto.
Per il Master Show vi dettaglieremo di tutte le informazioni appena possibile: come di consueto a ridosso dell'evento.
Le Rally1 entreranno in prova a chiusura della ps.8 e della ps.9 (quest'ultima in versione ridotta)
Il programma di domenica
Ancora due prove speciali per il Monza Rally Show, ma sono trenta chilometri che visto i ridotti distacchi in classifica, possono confermare o rivoluzionare le posizioni del podio.
Classifica di fine secondo giorno di gara
Ps.7 "Parabolica 2" di 10,75 km alle 17:11
"La partenza della Prova Speciale “PARABOLICA” è situata nell’area interna della Variante Ascari, con ingresso in pista in senso opposto. Dopo il Serraglio, si prosegue verso la Seconda di Lesmo, per poi uscire dal tracciato e continuare fino alla Casa del Serraglio. Da lì, le vetture attraversano il sottopasso per raggiungere l’inizio del vecchio tracciato Pirelli. Successivamente, entrano in senso antiorario nell’Anello Alta Velocità, completandolo interamente prima di rientrare sulla Stradale in direzione opposta a quella abituale. Una svolta a sinistra nel Raccordo Junior li porta a percorrere in senso orario il rettifilo verso la Parabolica, curva in cui è posizionato il traguardo."
Ultima prova della giornata. Il primo passaggio, appena concluso, è stato vinto da Andrea Crugnola in 6:40.0 alla media di 96.75 km/h
Le Rally1 entreranno dalle 16:40
16:40 non sta più piovendo
Partita la prima Rally1 alle 16:40
Jari-Matti Latvala urta e "tira giù" una pila di gomme
Jari-Matti Latvala: 6:49.1 bella scivolosa adesso. In un paio di posti la stavo perdendo, molto bella
Dani Sordo: scivolosa, 6:43.7 ma mi sono divertito
Adrien Fourmaux: 6:44.9 era scivolosa soprattutto in alcuni tornanti, però sul banking era più asciutto e ho spinto da matti
17:00 Ha ricominciato a piovere (abbastanza)
Alle 17:11 partirà la prova del Monza Rally Show con Andrea Crugnola
Prova partita con Andrea Crugnola in prova. Sta piovendo con insistenza in questo momento
Andrea Crugnola: 7:25.9 non siamo stati fortunatissimi perchè ha iniziato a piovere quando siamo usciti dal service. Fa parte delle gare e sorridiamo lo stesso
Gryazin: 7:19.2 penso di aver fatto una scelta buona di gomme ma ho fatto errori in prova
Avbelj: 7:35.0 ho fatto un errorino verso fine prova
Perico: 7:38.2 avevo fatto una bella prova ma sono arrivato lungo proprio alla fine
Pajari: 7:53.0 ho fatto una scelta sbagliata di gomme, ioveva fortissimo ed è diventata scivolosissima
Tosini: 7:37.8 abbastanza bene, ho fatto un lungo qui in fondo ma ci sta
Paddon: 7:24.1 penso di aver fattola scelta di gomme giusta, condizioni difficile
Gilardoni: 7:41.9 è la prima volta che guido questa macchina in questa condizioni, in alcuni punti bene in altri male
Cairoli: 7:44.7 non benissimo, siamo stati sfortunati e ho toccato con l'anteriore in un pezzo molto viscido
Butti: 7:39.6 abbiamo avuto il vantaggio di partire dietro e prendere una scelta di gomma corretta, assolutamente non facile
Linos: un disastro, la pista è instabile, nell'ultimo pezzo c'è anche olio. Condizioni un po' estreme
Fontana: scivola tantissimo, davvero complicato, per me è la prima olta in queste condizioni con questa macchina. Difficile, molto difficile
Dall'Era: è fermo nella sabbia della Parabolica
Miele: male perchè mi sono fermato contro una balla di paglia
Bontempelli: è stata molto dura e molto difficile. Non abbiamo toccato jiente, questo lo posso dire
Beretta: pensavo solo a non errori. E' la prima volta con questa sul bagnato. E' stata difficile, non vedevo niente con le luci contro. Almeno l'ho portata a casa
Tettamanti: pessima. La prima volta che abbiamo in mano la macchina nuova ci siamo trovati sul bagnato
Potente: Assurdo veramente. Mi partiva da tutte le parti, è stata veramente difficile
Freguglia: ho fatto un lungo all'inversione, ho staccato troppo e mi è scappata via
Gianesini: arriva con il frontale danneggiato. Ho preso una chicane prima della parabolica
Somaschini: non ha mai avuto grip questa gomma, non è mai entrata in temperatura, dei pezzi di ghiaccio
Tortone: malissimo, con la botta di prima il cofano era storto e la fanaleria non puntava corretto e non vedevamo nulla. Siamo andati pianissimo
Colpani: divertiti è un parolone però l'abbiamo portata a casa
Mike Chen: molto scivolosa questa prova, soprattutto nei cambi d'asfalto però in compenso mi sto divertendo tantissimo
Tagliani: impegnativa, ci siamo girati sulla variante. Ma io tiro a campare ormai
Papaleo: siamo arrivati lunghi ad una chicane. Domani ci rifacciamo
Barberi: bene, per la mia prima volta sul bagnato
Coleman: davvero difficile, ho faticato anche con i tergi che non pulivano bene. Davvero difficile
Sabbadini: tutto bene, viscidissima, l'importante era uscirne fuori
Baruzzi: abbiamo tolto 200 kg, è dura sul bagnato ma siamo usciti
Galvagni: dura, non siamo abituato a queste cose. Siamo arrivati in fondo ed è già qualcosa
De Martini: difficile, molto difficile, bello, oggi è finito e andiamo a mangiare
Fiore: siamo andati molto cauti, ci siamo girati due volte e tanta nebbia sulla parabolica
Santalucia: ho fatto divertire con dei bei traversi. Bene così
Belumè: è tosta, si scivola tanto, siamo arrivati in fondo
Galleni: molto bene, ci siamo divertiti, una prova da rallysti che mette in crisi i pistaioli. Spero di aver fatto meglio del passaggio precedente
Terzi: cosi così, si è spenta e ho fatto fatica a riaccenderla
Berger: già la scorsa era bagnata, questa ancora di più. Abbiamo preso quello davanti però
Rizzello: al buio, però ci siamo divertiti. Veramnete figo, una prova sul bagnato ci voleva, ma domani meglio se sarà asciutto.Peccato per la gente che è andata via, si sarebbe divertita
Nibali: bene, meglio, ho preso tanta confidenza subito con le rain, sono andato cauto, non ho sporcato niente e mi sembra di essere andato anche veloce
Pedroli: bene, perchè siamo arrivati alla fine. Una difficoltà dietro l'altra oggi
Ruoppolo: tosta, sul bagnato, prima vera prova per me sul bagnto. Molto impegnativa
Classifica dopo la ps.6
Ps.6 "Parabolica 1" di 10,75 km alle 15:25
"La partenza della Prova Speciale “PARABOLICA” è situata nell’area interna della Variante Ascari, con ingresso in pista in senso opposto. Dopo il Serraglio, si prosegue verso la Seconda di Lesmo, per poi uscire dal tracciato e continuare fino alla Casa del Serraglio. Da lì, le vetture attraversano il sottopasso per raggiungere l’inizio del vecchio tracciato Pirelli. Successivamente, entrano in senso antiorario nell’Anello Alta Velocità, completandolo interamente prima di rientrare sulla Stradale in direzione opposta a quella abituale. Una svolta a sinistra nel Raccordo Junior li porta a percorrere in senso orario il rettifilo verso la Parabolica, curva in cui è posizionato il traguardo."
Partenze delle Rally1 per le 14:55
Probabilità di pioggia a partire dalle 16:00 circa
Valentino Ledda pubblicizza il Rally Italia Sardegna 2025
Partita la 001 (Toyota) alle 14:55
Jari-Matti Latvala: 6:34.7 Secondo me questa prova era molto scivolosa ma mi sono divertito lo stesso
Adrien Fourmaux: 6:34.7 bella prova anche questa qui, ma non ho visto una curva, un tornante, e alla fine sono riuscito a farla e ho lo stesso tempo di Jari-Matti. (in realtà Adrien ha fatto 5 centesimi meglio ma lui non lo sa ....)
Dani Sordo ha avuto un problema verso fine prova dove è rimasto fermo alcuni minuti
Partenza del rally show alle 15:25
Andrea Crugnola è entrato in prova dalle 15:25. Il cielo si sta scurendo ma il meteo è ancora asciutto
Andrea Crugnola: 6:40.0 non era una prova facile, ho provato a spingere tantissimo per recuperare il tempo perso, ma ho fatto troppi errori. Ci voglio provare ma quando si fa over driving si fanno errori
Gryazin: 6:41.9 ho apportato modifiche al setup. Tutto bene
Avbelj: 6:52.1 ho fatto un errore in una chicane
Perico: 6:48.3 bene, alla fine difficile, si vede che sono vecchio e fuori allenamento. Dura
Pajari: 6:43.7 è andata bene, ma non perfetta, ho tenuto dura anche se c'erano diverse curve che non aspettavo così scivolose
Tosini: 6:48.8 bella tosta, un po' bruttina sporca, ci sono le traiettorie ancora dei pssaggi precedenti, ma prova molto bella
Paddon: 6:43.7 questa prova non era male, era però abbastanza sporca
Gilardoni: 6:51.3 veramente ostica, non benissimo
Cairoli: 6:55.5 questa mi è piciuta molto, veramente divertente, ho fatto una piccola sbavatura dove avrò perso due secondi
Butti: 7:11.5 abbiamo fatto un errore verso la fine e spero non comprometta troppo la classifica del rally
Linos: 6:56.8 soliti errori penso che non sono comunque andato male
Fontana: 6:48.0 un po' meglio, non era la Grand Prix, ho cercato di attaccare, ma ci vuole ancora tempo per imparare la macchina
Bonanomi: 6:49.6 arriva con il frontale danneggiato. "A entrata parabolica ho esagerato in entrata e ho toccato"
Dall'Era: bene, abbiamo sfiorato il cemento, però è andata bene
Miele: paraurti posteriore danneggiato. Mi sono fidato troppo delle gomme usate, non so se è andata bene
Bontempelli: faticosa, mi sono però abbastanza divertito
Beretta: non male, c'erano davvero tanti punti con gomme in mezzo alla pista o altro. Comunque non male
Tettamanti: pessima, siamo riusciti a fare spegnere la macchina su un tornante
Potente: pensavo ià facile, all'inizio abbiamo faticato, poi siamo entrati un po' più decisi
Freguglia: bene, cominciamo a prendere in mano gli automatisti come una volta
Gianesini: ci siamo divertiti
Somaschini: scivolava parecchio, ma c'era da fare una scelta di gomme, siamo state conservative, poi la prova non è mai come doveva essere
Tortone: ci siamo divertiti, siamo andati un po' più tranquilli ma l'ho fatto per i meccanici che sono riusciti a mettere a posto la vettura
Colpani: penso che più ignorante di così non potevano entare dentro
Tagliani: abbiamo sempre problemi con il cambio perchè non va lo switch
Coleman: è stata una bella prova, la macchina stava andando molto bene, mi sono divertito
Comincia a piovere leggermente
Papaleo: finalmente ne abbiamo fatta una buona. Sempre in sicurezza ma bene. Ci siamo proprio divertiti
Barberi: è andata bene, ci siamo salvati dalla ioggia, per il resto ho ripreso il feeling con la macchina e comincio a ragionare adesso
Sabbadini: da metà ha iniziato a piovere, però stava bene l'auto quindi ci siamo divertiti
Baruzzi: ci siamo girati in fondo da polli. Peccato
Galvagni: ho preso un po' di acqua alla fine
De Martini: ha cominciato a piovere e sono scivolato in frenata e ho preso una balla
Fiore: purtroppo abbiamo preso subito l'acqua appena partiti, abbiamo visto un po' di pezzi in giro e abbiamo alzato il piede
Santalucia: abbiamo fatto una scelta sbagliata di gomme, peccato
Belumè: insomma, abbiamo preso la pioggia e c'erano dei punti in cui teneva, altri no
Galleni: bene perchè era molto scivolosa e la vettura era difficile da tenere, l'importante era finirla perchè si scivolava veramente molto
Terzi: abbiamo trovato la pioggia a metà prova, con le gomme da asciutto
Berger: ha iniziato a piovere, è tutto bagnato l'asfalto, male
Rizzello: divertiti, siamo partiti con l'acqua. All'inizio scivolava un po' e abbiamo fatto divertire la gente. Se non ci fossero loro noi non saremo qua
Niboli: bene, nessuna sbavatura. Non era facile con le condizioni di pioggia
Pedroli: dura, perchè abbiamo trovato il bagnato, scivolava molto. Peroò l'abbiamo finita
Ruoppolo: il bagnato ci ha creato qualche problema, ma siamo qui