Le prove Speciali del Rally Show 2024
Le descrizione veloce delle prove in programma quest'anno:
"Shakedown" di 2,46 km: Le vetture partiranno dal rettilineo opposto ai box, percorrendo la Junior e la Prima Variante in senso inverso. Successivamente, abbandoneranno il tracciato stradale prima del Curvone per immettersi nel vecchio circuito Pirelli e affrontare il passaggio sotto la Sopraelevata Nord dell’Alta Velocità."
"Autordromo" di 10,80 km: inizia con le vetture che percorrono l’Anello di Alta Velocità in senso antiorario. Dopo aver superato la Sopraelevata Nord, affrontano un tornante a 180° che le reindirizza sul circuito stradale, passando attraverso le famose curve di Lesmo. Il percorso prosegue verso la Parabolica, concludendosi nel piazzale interno della storica curva.
"Roggia" di 11,60 km: inizia nel tratto finale del viale d’ingresso dalla Porta di Vedano, dirigendosi verso la cittadina. Dopo aver imboccato il Viale degli Inglesi, le vetture percorrono la Sopraelevata Sud in senso antiorario, completando l’anello prima di transitare sul rettifilo dei box. Qui un tornante a 180° le riporta sul tracciato stradale fino al Serraglio. Successivamente, le auto escono dalla pista, attraversano i vialetti che intersecano il vecchio tracciato Pirelli e rientrano sul percorso da gran premio, concludendo la prova nel piazzale della Parabolica.
"Grand Prix" di 33,20 km: parte poco prima dell’accesso al Raccordo Junior. Si sviluppa interamente seguendo il senso di marcia del circuito, alternando il passaggio sull’Anello di Alta Velocità al percorso del tracciato stradale, per offrire una sfida tecnica e spettacolare ai concorrenti.
"Parabolica" di 11,30 km: La Prova Speciale prende il via nell’area interna della Variante Ascari, con le vetture che entrano in pista in senso contrario. Dopo aver superato il Serraglio, il percorso si dirige verso la Seconda di Lesmo, da cui le auto escono per proseguire fino alla Casa del Serraglio. Attraversato il sottopasso, i concorrenti raggiungono l’inizio del vecchio tracciato Pirelli, entrando poi nell’Anello di Alta Velocità in senso antiorario e completandolo interamente. Tornano quindi sul circuito stradale in direzione opposta a quella abituale, imboccando il Raccordo Junior con una svolta a sinistra. Da qui, percorrono il rettifilo in senso orario verso la Parabolica, dove è situato il traguardo.
"Roccolo" di 20,40 km: La Prova prende il via nei pressi del tratto omonimo, con le vetture che entrano sul rettifilo dell’Alta Velocità in direzione della Sopraelevata Sud. Proseguono verso la Parabolica in senso antiorario, completando un giro intero del circuito. Un tornante a 180° le conduce poi sulla Sopraelevata Nord. Dopo aver percorso nuovamente l’Anello di Alta Velocità fino alla Sopraelevata Sud, le auto rientrano verso la Parabolica e continuano fino al traguardo, situato all’esterno della Variante Ascari.
Il programma dettagliato di gara
Il programma dell'evento
Resettiamo le ultime edizione "rallystiche", quelle mondiali del 2020 e 2021 vinte da Sebastien Ogier con la Toyota e quella "italiana" del 2023 , valida per l'Assoluto e per il Terra (si, avete letto bene, "terra") vinta da Andrea Mabellini con la Skoda, e ritorniamo al 2019 quando Andrea Crugnola mise la sua Volkswagen Polo davanti a tutti sia nel "rally show" che nel "Master's Show". Il programma di quest'anno infatti ritorna allo "show" ("Back to the Show" è il sottotitolo dell'evento 2024) ed è simile appunto a quello 2019. Si ritorna in pista, sul tracciato che è sinonimo di "motorsport" a livello mondiale ma naturalmente chicane e barriere renderanno la vita difficile ai "pistaioli" a loro agio soprattutto sulla "Grand Prix", la prova più significativa e amata da tutti gli equipaggi.
La parte "Premium" di questa edizione 2024 è la presenza di Pirelli come main sponsor per salutare il circo "mondiale" dopo i quattro anni 2021-2024 come fornitore unico di pneumatici per il Campionato del Mondo Rally. Per questo lungo saluto saranno infatti presenti i tre "costruttori" ufficiali con le loro vettura Rally1: la Toyota Gazoo Racing con la Yaris GR Rally1 Hybrid, la Hyundai Motorsport con la i20 Rally1 Hybrid e M-Sport con la Ford Puma Rally1 Hybrid con una vettura a testa sulla quale si alterneranno i campioni presenti.
In linea di massima questo il programma dell'evento:
Mercoledì: prove libere
Giovedì: verifiche tecniche e ricognizioni
Venerdì: shakedown la mattina e partenza nel primo pomeriggio con la disputa delle prime due prove speciali (22 km in totale)
Sabato: cinque prove speciali per un totale di 100 km
Domenica: la mattina le ultime due prove speciali del rally (31 km) e quindi nel primo pomeriggio il Master's Show
Come e quando vedremo le rally1 ? In pratica in ogni momento di gara: a partire dal venerdì con lo shakedown per proseguire in tutte le prove speciali del rally, dove faranno da apripista o da "scopa" sempre a livello di esibizione non agonistica, quindi non saranno in gara contro il cronometro. Diverso il discorso per la domenica, dove sarà riservato a queste vetture, ed i relativi piloti "mondiali" , un Master's Show "Rally1" che si affiancherà al "Master's Show" dedicato invece alle vetture rally1 che saranno state protagoniste del "rally show" dei tre giorni di gara.
Una cosa importante che differenzia questa edizione 2024 dalle precedenti: per tutte le vetture che parteciperanno all'evento, ci sarà l'obbligo del fornitore unico di pneumatici che sarà Pirelli.
Le vetture ammesse alla partecipazione del "Monza rally show" sono quelle della classe Rally2/R5 e le Toyota GR Yaris di classe R14x4Naz (quella della Rally Cup per intenderci)
Monza Rally Show 2024
“Back to the SHOW”, si ritorna allo show ! Un poliedrico “Monza” si è trasformato da un suggestivo RALLY – si correva nei boschi dell’autodromo di Monza fino a sfrecciare sul rettifilo centrale spesso innevato – allo SHOW in pista ma rendendolo adatto alle vetture da rally con strette chicane e barriere, fino alle incredibili edizioni - in emergenza sanitaria per la pandemia mondiale – valide per il mondiale RALLY WRC, concludendo l’avventura sulle fangose stradine interne all’autodromo, utilizzate forse per l’ultima volta, con l’edizione 2023 valida per il CIAR, il Campionato Italiano Assoluto Rally.
Ma le mille facce di questo evento praticamente invernale che chiude una lunghissima stagione agonistica non finiscono di stupirci. Ed ecco “Back to the SHOW”, che ripresenta il format del 2019, con i piloti pronti a sfidarsi sul mitico asfalto del circuito brianzolo, che da oltre cento anni vede le sfide dei migliori piloti al mondo.
Quest’anno quindi si ritorna al “Monza Rally Show” in formato 2019 ma sarà decisamente un’edizione più tecnica, più da “rally” insomma, perché l’evento sarà un lungo abbraccio di saluto, a Pirelli, che è dal 2019 il fornitore unico di gomme del mondiale rally e “gli attori” che potrete incontrare nei paddock di Monza e ammirare in pista, sono i migliori interpreti al mondo della specialità.
Chi ci sarà del mondiale? Beh .. visto che nel pre-gara del Monza Rally Show si sono sempre contati i titoli mondiali presenti, vediamo quello di quest’anno:
Thierry Neuville, fresco campione mondiale WRC 2024;
Sami Pajari, che ha conquistato il mondiale WRC2 in Giappone;
Sebastien Ogier, otto volte campione del mondo WRC;
Kalle Rovanpera, due volte campione del mondo WRC;
ma anche la presenza di Dani Sordo, Adrien Fourmaux e Jari-Matti Latvala porterà lustro all’evento
I titoli di campione del mondo sono finiti qui ? Aspettiamo l’elenco iscritti per saperlo, perché un altro asso specialista dei fondi sterrati, nove volte campione del mondo, ha dimostrato interesse nell’essere presente qui a Monza.