Circolare n.2 - Vietate le termocoperte
Con la Circolare Informativa n.2 vengono fissati gli orari per le singole verifiche tecniche in programma oggi - giovedì - e viene ribadito che: "L’utilizzo di sistemi artificiali di riscaldamento, quali termocoperte o contenitori riscaldati di qualsiasi l’utilizzo è vietato. Saranno effettuati controlli al parco assistenza. "
Previsioni meteo incerte - Aggiornamento
Situazione meteo per la gara quanto mai incerte perchè aria fredda in entrata sull'Italia sembravano fino a 36 ore orsono poter portare neve su tutto il nord Italia per domenica. Ora però la situazione è cambiata e se mai arriverà la perturbazione in Italia (poco probabile ora), riguarderà solo il Nord Est, quindi ad oggi per fine settimana poco nuvoloso venerdì sull'impianto brianzolo, nuvoloso sabato e parzialmente nuvoloso domenica, ma asciutto. Evolversi della situazione comunque da monitorare giorno per giorno.
Aggiornamento del 5 dicembre: attualmente le previsioni sull'area dell'Autodromo prevedono un buon venerdì, un sabato coperto ma con pioggia abbastanza intensa verso tardo pomeriggio, probabilmente dopo l'ultima prova speciale. La domenica attualmente viene previsto "coperto" ma asciutto.
Si "compatta" il programma di gara
Con la Circolare Informativa n.1 del 3 dicembre, si "compatta" notevolmente il programma di gara, accorciando i tempi di riordino e dei parchi assistenza, adeguandoli al numero definitivo di iscritti alla gara. Il programma di gara si compatta decisamente, "risparmiando" anche fino ad un'ora e mezza sui tempi previsti, come ad esempio nella giornata di sabato. Sono stati anche "aggiustati" i chilometraggi della prova, il cui totale ora diventa di 151,38 km contro i 154,20 km previsti originariamente.
Ecco gli orari definitivi - a questo momento - della gara:
L'elenco iscritti del Monza Rally Show 2024
Reso pubblico l'elenco iscritti del Monza Rally Show edizione "Back to the Show"; lo potete consultare direttamente qui
Sono 45 equipaggi fra le vetture Rally2 e due fra le "GR Yaris Rally Cup"
Fra i nomi accennati nel post precedente si aggiungono i prestigiosi di Tony Cairoli, il pluri campione iridato del motocross, già più volte protagonista del Monza Rally Show e Marco Bonanomi, il "pistaiolo" protagonista assoluto delle precedenti edizioni.
Da citare ancora la presenza fra gli altri di Marco Butti, reduce da un'ottima annata su pista, Mauro Miele, Luca Tosini, Marco Gianesini, Lorenzo Bontempelli, Giovanni Galleni e tanti altri per una gara di alta qualità
Le anticipazioni sugli iscritti
In attesa della pubblicazione dell'elenco iscritti, veniamo a conoscenza dall'Ufficio Stampa dell'evento del grande livello di qualità presente in questa edizione del Monza Rally Show. Fra i tanti nomi presenti ecco qualche nome:
Sami Pajari, fresco campione rally WRC2 presente con Toyota
Hayden Paddon, che ha bissato quest'anno il titolo di campionato europeo rally con Hyundai
Andrea Crugnola, ancora una volta campione italiano assoluto
Nikolay Gryazin, pilota ufficiale Citroen Racing nel WRC2 che qui a Monza dovrebbe invece essere su Skoda Fabia
Bostjan Avbelj, campione promozione del 2023 e protagonista del CIAR 2024
Alberto Dall'Era direttamente dal CIAR
Matteo Fontana, giovane "rampollo" della dinastia Fontana, che ha raccolto tanti successi nel corso dell'annata agonistica;
Rachele Somaschini, che tante soddisfazioni si è tolta quest'anno, compreso il titolo TER assoluto
Alessandro Perico, che non poteva mancare nella kermesse brianzola
Piero Longhi, in veste di navigatore così come Luca Rossetti
e poi Vincenzo Nibali, indimenticato campione di ciclismo, Kevin Gilardoni, amico di Monza ma ormai "pistaiolo" affermato e Filippo Barberi direttamento dal TCR.
Ma correre il Monza Rally Show com'è ?
Scoprimo le sensazioni del Monza Rally Show da chi lo ha corso. Cominciamo da Gigi Pirollo. affermato navigatore che ha la particolarità di aver corso a Monza sempre e solo con pilota da pista:
Gigi Pirollo, uno dei protagonisti storici del Monza Rally Show, racconta:
"Ho iniziato a correre a Monza nel 1980 e ne ho disputati, e vinti, davvero tanti. Era un appuntamento imperdibile per tutti, forse per il fascino del nome 'Monza', e poi c’era tanta terra, che piaceva molto a noi rallisti. Era anche un’occasione perfetta per testare nuove vetture. Ricordo un’edizione in cui ho corso con Maggi, collaudatore Lancia, al volante di una 037 evoluzione, mentre Pianta ne guidava un’altra. Una volta omologate, quelle macchine venivano portate a Monte-Carlo.
Di quei tempi, ho un ricordo particolare: i cancelli. Erano tantissimi e stretti, e non eravamo in pochi a sbatterci contro!
Ho avuto il privilegio di correre al fianco di piloti straordinari come Alboreto con l’Alfa Romeo IMSA, Ivan Capelli e Jean Alesi. Ho praticamente sempre corso con piloti di pista. Nelle edizioni più recenti, invece, ho gareggiato e vinto con Dindo Capello e Marco Bonanomi. Dindo era meno falloso, preciso e costante, mentre Marco era velocissimo, anche se ogni tanto commetteva qualche errore.
I piloti da pista sono semplicemente mostruosi: hanno un’incredibile capacità di andare forte mantenendo una sicurezza impressionante. È una cosa che ti lascia senza parole. Ricordo un episodio con Dindo, appena sceso dall’Endurance, salito su una WRC. Mi disse: 'Ma dove vogliamo andare con questa macchina? Siamo in sesta, ma alla stessa velocità con l’Endurance io sono in seconda!'
Il loro punto di forza è nelle traiettorie perfette e nelle staccate incredibili. Rispetto a loro, noi rallisti non sappiamo frenare: se noi freniamo ai 100 metri, loro lo fanno dopo i 50! Dindo affrontava l’Ascari con la WRC così: quinta, frenata e subito sesta. Pazzesco. E Bonanomi? Una volta fece un sorpasso all’interno sulla prima di Lesmo: sono sicuro che l’altro pilota si sta ancora chiedendo come ci sia riuscito!
E sul bagnato… beh, lì i piloti da pista fanno davvero paura!
Il Master’s Show? Lì devi essere precisissimo nella guida. La differenza la fanno i tornantini: è su quelli che si decide tutto."