Classifica provvisoria equipaggi italiani
Classifiche finali provvisorie
[in aggiornamento]
Attribuiti i tempi imposti per la ps.19
Con l'attribuzione dei tempi imposti per la ps.19 interrotta per motivi di sicurezza, sono ora complete le classifiche, ancora provvisorie. A breve la pubblicazione delle classifiche
Non saranno assegnati i punti PWS al WRC2
Essendo stata interrotta l'ultima prova speciale quando non erano ancora passati la maggioranza dei piloti WRC2, per questo campionato di supporto - il WRC2 - non veranno assegnati i punti bonus previsti per la Power Stage (3-2-1 punti)
Annullata la cerimonia del podio
Premiazione spostata al Media Center, a partire dalle 15:20. Il maltempo, giunto ad Olbia, ha determinato questa decisione
PS.19 "Sardegna 2 Power Stage" di 7,79 km alle 12:15
Ultima prova speciale del Rally Italia Sardegna 2023. Il primo passaggio sulla prova è stato vinto da Ott Tanak in 5'37"1
11:55 Ha appena smesso di fare un acquazzone sulla prova. Ora piove leggermente ma sta smettendo, ma la strada è colma di rigagnoli. (l'immagine è relativa a metà prova, alla fine del tratto asfaltato)
Come scritto precedentemente le prime 14 vetture sono state riordate in modo da vedere per primi le vetture WRC2 e dopo le Rally1. Ad aprire le partenze Eric Cais, con la Skoda Fabia RS, che alle 12:01 è uscito per primo dal riordino sul mare.
Attualmente tutte le varie classifiche sono ben delineate, a patto di eventuali colpi di scena. Ci si gioca nell'assoluta ed in WRC2 i punti bonus che attribuisce la Power Stage (5-4-3-2-1 punti per l'assoluta ed il costruttori e 3-2-1 per il WRC2)
12:10 ricomincia a piovere sulla Power Stage
Eric Cais timbra al Controllo Orario della prova e si mette a disposizione dei Commissari per lo start
Tutte le prime quattrordici vetture sono intervallate da quattro minuti.
Eric Cais entra in prova alle 12:15 ed inaugura le partenze dell'ultima prova speciale della ventesima edizione del Rally Italia Sardegna
Erik Cais 6:39:272 "E' stato davvero eccitante aprire la power stage, ma con queste condizioni ho esitato tantissimo in ogni frenata. Non volevo fare errori perché volevo finire la gara. Grazie al mio team, la mia famiglia e i miei sponsor"
Yohan Rossel 6:26.660 "Un week-end davvero difficile per me e il team. Dobbiamo cercare una soluzione se no è impossibile lottare per il campionato"
Miko Marczyk 6:57.241 "Davvero difficile soprattutto per chi parte dopo e lotta per vincere. Per me è stato un week-end davvero difficile, ieri sono uscito di strada due volte perché oggi è stato davvero difficile gestire le gomme. Probabilmente finirò in top ten del WRC 2 quindi mi ritengo molto soddisfatto"
Teemu Suninen 6:36.085 "Un po' aquaplaning sull'asfalto, niente di grave. E' stato un week.end difficile il risultato è buono, ma senza la rottura del cerchio avremmo fatto meglio"
Kajetan Kejetanowicz 6:29.256 "Sono contento per essere la prima volta su questa vettura. Sono contento per il mio team, ma dobbiamo fare ancora meglio, magari finire tra i primi tre"
Andreas Mikkelsen 6:30.011 "Wow queste condizioni sono pazze la pioggia va e viene. Mi spiace per Adrien chiaramente, ma purtroppo i rally sono anche questo. Per noi è un buon risultato abbiamo sempre resistito in tutte le prove"
Adrien Fourmaux è fermo in prova - uscito di strada e non riesce a rientrare. Purtroppo per lui perde la gara WRC2 che aveva in pugno, E' lato strada e si passerà a fatica. Katsuta è in prova
Takamoto Katsuta: 5:59.883 transita a fatica nel luogo dove è fermo Fourmaux "Non mi piace per niente guidare in queste condizioni. è davvero difficile. Mi dispiace per il team per quello successo ieri, ho fatto un errore stupido, ma venerdì avevo un buon passo. Il bello dei rally è che corriamo in qualsiasi condizione, in altre categoria avrebbero già messo la bandiera rossa"
Le partenze sono ferme. Si sta recuperando la vettura di Fourmaux
12:58 strada liberata
13:02 Partito Ott Tanak
Stanno partendo ogni due minuti l'uno dall'altro
Ott Tanak 5:59.783 "E' stato un week difficile abbiamo faticato a trovare la confidenza e la velocità"
Sebastien Ogier 6:01.880 (una toccata con la post. dx per lui) "E' andata così dobbiamo accettare e guardare avanti. E' stata un prova davvero complicata questa"
Elfyn Evans 6:01.808 (arriva con l'ala posteriore distrutta) "Queste condizioni sono davvero difficili ho provato a spingere, ma non è andate benissimo"
Kalle Rovanpera 5:55.034 "Ho provato a controllare un po' a essere onesti, non riuscivo a tenere molto il passo questo fine settimana quindi sono contento del mio risultato"
Esapekka Lappi 6:10.918 "Dobbiamo accettare il risultato, ci siamo comunque impegnati, ma Thierry è andato forte. E' un buon risultato per il team"
Thierry Neuville: 6:20.437 "E' stato un week end difficile, ma sapevamo che potevamo lottare per la vittoria. Ieri abbiamo perso un po' di tempo, ma eravamo sempre li e gli altri erano con le gomme slick e sono usciti di strada. Sono contento per il team è la prima vittoria di stagione e lo facciamo con un uno due. Non posso non dimenticare Craig"
Partenze sospese. Prova interrotta per problemi di sicurezza Il primo a non partire è stato il n.57 Matteo Gamba. Bandiera rossa per gli equipaggi sul percorso. L'ultimo uscito cvorrettamente è Munster
Prova definitivamente sospesa ed i concorrenti prendono percorso alternativo
Ordine di partenza Power Stage
Pronto l'ordine di partenza della Power Stage:
Per primi i piloti P2, nell'ordine (tutti intervallati da quattro minuti) dalle ore 12:15
Erik Cais
Yohan Rossel
Miko Marczyk
Teemu Suninen
Kajetan Kejetanowicz
Andreas Mikkelsen
Adrien Fourmaux
Quindi le rally1 anch'esse intervallate da quattro minuti
Takamoto Katsuta
Ott Tanak
Sebastien Ogier
Elfyn Evans
Kalle Rovanpera
Esapekka Lappi
Thierry Neuville
dopo due minuti tutti gli altri a partire da Munster, Loona ....
Vetture al riordino prima della Power Stage
Dopo la ripetizione dell'Arzachena, i piloti si dirigono verso Aglientu Vignola Mare dove dalle 11:11 entreranno nel riordino di 50 minuti che precederà la Power Stage. Nel frattempo verranno riordinati secondo un ordine di partenza compilato a servizio della prova televisiva e Power Stage. A breve ne daremo notizia
PS.18 "Arzachena - Braniatogghiu 2" di 15,22 km alle 10:09
Secondo passaggio sulla prova che ha aperto la giornata. Il primo passaggio è stato vinto da Ott Tanak in 8:37.7
Primo concorrente in prova, Takamoto Katsuta, alle 10:09
Al momento (9:47) nuvoloso ma asciutto
Dani Sordo si ritira subito dopo il riordino: problemi al motore, e quindi si ritira dalla gara che lo vedeva in quinta posizione assoluta.
Prova partita con Katsuta sul tracciato dalle 10:09
Takamoto Katsuta: 8:31.7 "Le gomme sono abbastanza a posto, la prossima dovremo spingere al massimo"
Ott Tanak: 8:47.0 "Manca solo una prova, chiaramente spingerò al massimo"
Sebastien Ogier: 8:53.6 "Le gomme sono a posto, non posso fare molto altro, vediamo come va"
Elfyn Evans: 8:38.9 "Niente di speciale ho guidato solo per finirla"
Kalle Rovanpera: 8:46.1 Tutto ok sono andato leggermente piano, ma le gomme sono buone e adesso cerchiamo di spingere al massimo sulla power stage
Esapekka Lappi: 8:36.1 "Tutto funziona bene, sicuramente se andassi più veloce sarebbe meglio, ma non è il nostro obiettivo"
Thierry Neuville: 8:36.6 "Per me non è importante gestire le gomme, manca solo una prova e voglio vincere la gara"
Adrien Formaux "Una bella prova, ne manca solo una e siamo molto concentrati a finire bene"
Andreas Mikkelsen "Ho solo salvato le gomme per la power stage"
Teemu Suninen "Tutto bene"
Kajetan Kajetanowicz: "Non riesco a cambiare mappatura della centralina ed è frustrante"
Yohan Rossel "Un prova difficile, c'erano molti tratti veloci. Nella power stage proviamo a prendere qualche punto, ma la vedo difficile"