Cambia la classifica del WRC2 - Vince Yohan Rossel
Molto lavoro per i Commissari Sportivi nel dopo gara del Rallye del Monte-Carlo. Fra le tante decisioni, una cambia la classifica del WRC2: Yohan Rossel presenta un esposto contro Nikolay Gryazin "accusandolo" di taglio del percorso durante la ps.14. Dal video esaminato questo si nota chiaramente però Gryazin porta a sua discolpa il fatto che avendo forato la vettura era ingovernabile. I commissari accettano la versione del francese e infliggono a Gryazin "solo" 5 secondi di penalità, quelli che bastano però a perdere la gara. Yohan Rossel vince quindi la gara con 0,5 secondi di vantaggio su Nikolay Gryazin
Le interviste finali
Christian Merli: sono felice di essere qui oggi perché c’erano veramente tante incognite nonostante quest'anno il percorso non era malissimo perché non abbiamo trovato particolari condizioni meteo. Però per me che sono alle prime esperienze in gare così importanti, ho trovato tante novità e soprattutto abbiamo fatto le ricognizioni con la neve. Qui si fanno solo due passaggi quindi qualche errore anche nella stesura delle note c’era e c'era anche qualche tranello. Per tutto questo sono veramente felice di essere arrivato e ho imparato tante cose che spero mettere in pratica in futuro.
Quest’anno sono impegnato ancora con il campionato europeo però i rally mi sono sempre piaciuti tanto e ho voluto farne uno appunto così importante. Sicuramente se mi dedicherò il rally in futuro, anche solo per passione - perché credo di ormai aver fatto tutto il possibile in salita - preferisco fare magari qualche gara in meno però di questo genere: gare molto lunghe e impegnative mi sembrano i rally più veri Oggi a volte le gare minori sono diventate gare di velocità. Queste sono invece bellissime.
Mauro Miele: direi tutto sommato alla fine molto bene. Delecour era imbattibile quindi mi sono accontentato del secondo posto ed abbiamo portato a casa il risultato tenendo un buon ritmo senza fare errori. Ho cominciato a capire la macchina soprattutto nella giornata di ieri e fare anche dei tempi discreti e stavo guadagnando su Gamba per il solito trofeo degli italiani ma poi lui stamattina la prima prova la conosceva fin troppo bene e ho alzato la bandiera bianca. Mi sono detto portiamo a casa la gara che i punti in un'ottica del campionato sono più importanti
La nuova Skoda è una macchina molto più facile, perdona molto di più e anche più leggera da guidare un po' per lo sterzo un po' per tutto il resto . Mi sono trovato molto bene anche se ovviamente ho faticato molto venerdì perché avevo sbagliato un po' l’assetto. Ho rimediato poi strada facendo perché non avendo avuto modo di provare la macchina era abbastanza difficile andare forte subito però sono contento. Secondo me c'è un bel passo avanti rispetto alla vecchia.
Lorenzo Bentempelli: il riassunto della mia gara è quello di aver penato tanto all'inizio perché non avevo provato la macchina e non avevo fatto nessun test per cui ho fatto le prove direttamente in gara. Avevamo anche i fari che non funzionavano e solo ieri sera abbiamo avuto dei fari all'altezza per cui nelle prove in notturna è stata durissima. Alla fine è venuto fuori un bel risultato calcolando che sono tutti rallysti quelli che ho davanti e per cui essendo io pilota di Granturismo non potevo chiedere un risultato migliore, per cui ci siamo soddisfatti. Un altro sogno nel cassetto? La 24 ore di Le Mans
Filippo Marchino: Sono molto soddisfatto, è un Monte-Carlo molto bello, una gara difficile e particolare che noi abbiamo fatto quest'anno in ottica di imparare non solo le prove speciali ma anche la macchina e me stesso: è il mio terzo rally e ho fatto solo gare del campionato del mondo. Sto crescendo come pilota da rally; siamo contentissimi di aver finito la gara con la macchina integra senza un graffio. Noi tutti abbiamo fatto un lavoro incredibile ed anche il navigatore è stato veramente bravo, d’altronde è veramente difficile avere di meglio che Pietro Ometto. Gli sono riconoscente non solo come amico ma adesso anche come navigatore: ha fatto tanto per farmi crescere e sono contentissimo di questa esperienza incredibile.
Simone Niboli: a conti fatti è andato tutto bene e siamo contenti. Ieri è stato molto difficile e siamo stati molto tranquilli ed infatti abbiamo anche i tempi non erano un granché. Oggi invece che le prove erano più pulite siamo riusciti un pochettino a divertirci di più e a esprimere un po’ di più quello che proviamo fare. Però bello e sono molto contento
Silvano Patera: già a partire da Montecarlo e arrivare è già un successo. Sono contento anche se speravo ci fosse neve perché mi difendo più su quel fondo. Ho fatto un errorino, la macchina è andata giù e ha preso fuoco e dopo ho avuto un po’ di problemi ai freni. Tutto sommato qualche errore, la stanchezza, ma sono qui. Pensavo di essere più avanti ma va bene così. Il team, la scuderia ed il navigatore tutto bene. E’ il terzo montecarlo che faccio e speriamo di farne ancora.
Fabrizio Arengi: siamo partiti subito con un po' di problemi con una foratura subito sulla terza prova e abbiamo preso 4 minuti. Abbiamo recuperato un po' e ho rotto la trasmissione quindi con il superrally siamo finiti indietro. Siamo ripartiti cercando di recuperare qualche posizione del masters cup e chiudiamo sesti. Siamo abbastanza soddisfatti e Montecarlo è sempre Montecarlo.
Matteo Gamba: direi un bilancio molto positivo: arrivare in fondo in questa gara è sempre un risultato eccellente e siamo contenti anche della posizione e ovviamente anche di primeggiare fra gli italiani e fra i privati, quindi non poteva andare meglio. Tre giorni difficili anche se con condizioni abbastanza buone. Tutta la gara abbiamo utilizzato le gomme più dure. Anche oggi siamo andati quasi sulle tele pe4rchè le temperature si erano alzate. Anche io e Nicolò siamo andati bene. Complimenti a tutti.
Alessandro Gino : difficile anche se da asciutto ha poco sapore di Montecarlo. Oggi è stata una giornata un po' più dura per noi sia perché il setup completo da asciutto non lo avevamo mai provato e quindi abbiamo dovuto cercare di comprendere come far andare la macchina ma soprattutto sull'ultima speciale purtroppo abbiamo rigonfiato gli pneumatici prima di partire e credo che si siano rotte le valvole dell'anteriore della posteriore destra e ci siamo dovuti fermare in prova a cambiarle.
Massimiliano Pedalà: è un sogno perché questo è il mio decimo rally in assoluto, ne avevo fatti nove su terra e questo è il primo su asfalto quindi sono arrivato qui solo sperando di arrivare in fondo e invece siamo sul podio: E’ eccezionale non ci posso credere
Matteo Fontana: è andata bene, siamo arrivati alla fine e siamo molto contenti. E’ stato un Montecarlo molto difficile e un po' anomalo per le condizioni del fondo praticamente tutto asciutto. Noi abbiamo patito purtroppo tutti e quattro i giorni di problemi ai freni, si continuava ad allungare la frenata e ci mancava un po’ di feeling. Peccato perché abbiamo perso un po' per i due tempi imposti che ci hanno fatto perdere alla fine il podio però era la nostra prima mondiale e siamo arrivati comunque facendo un buon risultato, abbiamo ottenuto un buon passo e siamo migliorati dove dovevamo migliorare. Siamo soddisfatti
Sebastiano Ciato: è stata una bellissima esperienza. Per noi era la prima volta ed era tutto un'incognita, tutto nuovo ed arrivare in fondo è una grande emozione. La gara per noi è partita bene poi è andata un po' in salita perché abbiamo commesso degli errori e fatto dei danni. Ieri bisognava sopravvivere e oggi ci siamo divertiti tantissimo. Le prove sono bellissime a Montecarlo e l’unico rammerico forse è che fosse tutto asciutto. Noi eravamo venuti qui con la speranza di trovare un po' di neve per un Montecarlo un po' più classico ma va comunque bene così ed è stata grande soddisfazione arrivare in fondo divertendoci tantissimo
Giorgio Marazzato: così ancora caldo è una cosa indescrivibile perché è veramente un sogno che si realizza. E ‘stato difficile, ho dovuto diciamo lottare un po' contro me stesso perché dopo aver abbandonato sulla seconda tappa ho dovuto ricominciare tutto da capo. La terza tappa è stata un po' un po' un incubo però l'arrivo, la gente sulle prove … è stata veramente un'esperienza unica al mondo
Mattia Pastorino (navigatore di Jean Paul Palmero): è sembra una bella emozione; possiamo parlare del rally più bello di tutto il circus mondiale poi ovviamente correndo con Jean Paul, che il mio pilota ormai da 22 anni, si consolida questo legame. Il Monte-Carlo è sempre una bella esperienza
Classifiche finali provvisorie [aggiornate]
Classifica Costruttori:Toyota Gazoo Racing 50 punti |
Classifica equipaggi italiani |
Mauro MIELE: 12° di WRC2 / 8° di WRC2 Challenger / 2° di WRC Masters Cup Christian MERLI: 13° di WRC2 / 9° di WRC2 Challenger Lorenzo BONTEMPELLI: 15° di WRC2 Simone NIBOLI: 16° di WRC2 / 10° di WRC2 Challenger Silvano PATERA: 17° di WRC2 / 5° di WRC Masters Cup Filippo MARCHINO: 19° di WRC2 / 12° di WRC2 Challenger Fabrizio ARENGI: 20° di WRC2 / 13° di WRC2 Challenger / 6° di WRC Masters Cup Matteo GAMBA: 21° ASSOLUTO e 1° dei Non Prioritari Alessandro GINO: 26° ASSOLUTO e 3° dei Non Prioritari Massimo PEDALA': 3° di Classe Rally4 Matteo FONTANA: 5° di Classe Rally4 Sebastiano CIATO: 7° di Classe Rally4 Giorgio MARAZZATO: 2° di Classe Rally4-R2 |
Potete seguire la Cerimonia di premiazione in diretta dalle 15:45 sul canale Youtube dell'AC Monaco |
Ps.18 "La Bollène-Vésubie / Col de Turini 3 Power Stage" di 15,12 km alle ore 12:18
Terzo passaggio sulla prova del Turini che acquisisce il valore di Power Stage, cioè la prova che attribuisce il punteggio bonus di campionato nella misura di 5-4-3-2-1 punti ai primi cinque classificati. In WRC2 prendono invece 3-2-1 punti i primi dtre. Anche per i Costruttori ci saranno i punti bonus 5-4-3-2-1 a seconda del piazzamento delle vetture nei primi cinque (contano due vetture).
Nel passaggio precedente stamane Kalle Rovanpera ha percorso la prova in 10:08.9
La prova verrà trasmessa in diretta dalle 12:00 alle 13:30 da SKY SPORT UNO
Per questa prova verrà stilato un ordine di partenza ad hoc per esigenze televisive. Salvo modifiche sempre possibili, l'ordine di ingresso in prova speciale dovrebbe essere questo:
Cais, Lopez, Rossel e Gryzin (WRC2) intervallati da tre minuti l'uno dall'altro.
Dopo 4 minuti da Gryazin partiranno le Rally1 in quest'ordine:
Serderidis, Lappi, Sordo, Katsuta, Tanak, Evans, Neuville, Rovanpera e Ogier. Tutti intervallati da 4 minuti. Quindi tutti gli altri nello stesso ordine di partenza di questa giornata.
Erik Cais ha timbrato al Controllo Orario della prova, pronto a partire
Prova partita con Erik Cais (Skoda) sul tracciato alle 12:18
Il rilevamento dei tempi per la Power Stage è al millesimo di secondo, per evitare pari merito
Erik CAIS: 10:41.364 "E' stato fantastico grazie al mio team per avermi preparato la macchina e a Skoda per aver costruito una macchina perfetta. E' stato un bellissimo week end"
Pepe LOPEZ: 10:43.274 "Sono contento anche per il team, venerdì e sabato sono stato dei giorni intensi, Ringrazio i miei sponsor e Hyundai, proveremo a fare un altra gara così"
Yohan ROSSEL: 10:28.543 "Ho spinto per tutto il fine settimana anche se la macchina non era perfetta. Finiamo secondi e va bene per il campionato. grazie al mio navigatore che ha fatto un lavoro fantastico"
Nikolay GRYAZIN: 10:34.174 "L'ultima prova è stata difficilissima, le gomme davanti erano morte. Sono davvero contento"
Gryazin vince il WRC2 con 4"5 su Rossel e 1:10.7 su Lopez
Jordan SERDERIDIS: 10:56.196 "Adesso era tutta asciutta, grazie a tutti è stata una bella gara"
Esapekka LAPPI; 10:11.253 "Abbiamo capito molte cose sulla vettura questo fine settimana, molto importanti per la Croazia. Cercheremo di fare meglio la prossima gara"
Daniel SORDO: 10:14.141 Abbiamo avuto il problema all'ibrido che ci ha condizionato tutto il fine settimana. Ringrazio comunque i ragazzi che hanno fatto il possibile per darmi una macchina al meglio. Ci rifaremo alla prossima gara"
Takamoto KATSUTA: 10:58.713 problemi per lui ha la posteriore destra piegata "Non so cosa sia successo, è ceduto qualcosa mentre affrontavo una curva e ho sbattuto rovinando il posteriore. Purtroppo è andata così"
Ott TANAK: 10:01.112 "Nelle precedenti sono andato un po' piano , qui ho spinto al massimo e ho fatto una bella prova. Ho lottato con il problema al servosterzo questo fine settimana, ma la macchina per il resto è andata bene, c'è de potenziale e sarà un lunga stagione, avremo tempo per fare bene"
Elfyn EVANS: 10:01.227 "Abbiamo provato, avevo un buon feeling. Abbiamo avuto un bel week end, abbiamo lottato per il podio e questo è soddisfacente"
Thierry NEUVILLE:10:04.789 "Si è un podio, ma non sono molto soddisfatto, abbiamo faticato per tutto il fine settimana, potevamo fare meglio"
Kalle ROVANPERA: 10:00.535 "Ho guidato abbastanza bene, ho avuto un piccolo probelma ai freni in questa prova. E' stato un ottimo week end per noi abbiamo sempre avuto un buon passo. Grazie al team"
Sebastien OGIER: 10:05.278 "E' fantastico, vincere il mio rally è un emozione fantastica. E' un ottimo inizio di WRC per il mio team. Adesso mi godo la vittoria e penserò di provare a fare altre vittorie così"
Sebastien Ogier vince il suo nono Rallye di Monte-Carlo stabilendo il record di vittorie nella gara monegasca
Mauro MIELE: 11:05.2
Christian MERLI: 11:05.9
Lorenzo BONTEMPELLI: 11:36.5
Simone NIBOLI: 11:33.2
Silvano PATERA: 11:34.3
Filippo MARCHINO: 12:09.6
Fabrizio ARENGI: 11:40.5
Matteo GAMBA: 10:59.3
Alessandro GINO: 14:57.3
Massimo PEDALA': 12:09.6
Matteo FONTANA: 11:59.2
Sebastiano CIATO: 12:13.1
Giorgio MARAZZATO: 12:34.4
Ps.17 "Luceram / Lantosque 2" di 18,82 km alle ore 10:40
Ripetizione della "Luceram" vinta al primo passaggio da Sebastien Ogier in 12:17.9
Primo concorrente in prova alle 10:40
Pierre-Louis Loubet non è ancora entrato in prova fermo in trasferimento. Riparte ma è abbastanza distante da inizio prova. Si ritira dalla gara
Jourdan Serderis inaugura le partenza della prova entrando sul percorso alle 10:43. Prova partita
Jordan SERDERIDIS: 13:15.6 "Ho fatto un errore in un tornante, ma sto capendo la vettura adesso, peccato essere alla fine del rally, l'importante è che sono migliorato"
Esapekka LAPPI; 12:24.5 "Un po' meglio ora, dobbiamo sempre salvare le gomme, ma qui era migliore la mia guida"
Daniel SORDO: 12:25.0 Qui è andata meglio, sono riuscito a sistemare la vettura e la prova è andata decisamente meglio, sono stato solo attento a non consumare troppo le gomme"
Takamoto KATSUTA: 12:20.1 "Molto meglio di questa mattina, vedremo nella prossima prova io ce la metterò tutta"
Ott TANAK: 12:51.1 "Non siamo andati al massimo per affrontare al meglio la power stage"
Elfyn EVANS: 12:25.2 "Stiamo molto attenti a non consumare le gomme, adesso vediamo come saranno per l'ultima prova, faremo di sicuro tutto il possibile"
Thierry NEUVILLE: 12:24.0 "Abbiamo solo gestito le gomme per la power stage"
Kalle ROVANPERA: 12:23.3 "Abbastanza bene ho cercato di salvare un po' le gomme, adesso andiamo a fare la power stage e cercheremo di fare bene"
Sebastien OGIER: 12:17.0 "Chiaramente voglio vincere la gara, mi interessa poco vincere la power stage, ma cercherò di correre al massimo delle mie possibilità per portare a casa dei punti per il team"
Nikolay GRYAZIN: 12:43.5
Yohan ROSSEL: 12:43.9
Prima della Power Stage finale, in WRC2 Gryazin conserva 10"1 su Rossel
........
Mauro MIELE: 13:23.9
Christian MERLI: 13:36.4
Lorenzo BONTEMPELLI: 13:58.2
Simone NIBOLI: 13:57.3
Silvano PATERA: 14:14.6
Filippo MARCHINO: 14:47.7
Fabrizio ARENGI: 14:26.2
Matteo GAMBA: 13:15.6
Alessandro GINO: 13:37.4
Massimo PEDALA': 14:34.8
Matteo FONTANA: 14:39.9
Sebastiano CIATO: 14:50.8
Giorgio MARAZZATO: 15:15.0
Ps.16 "La Bollène-Vésubie / Col de Turini 2" di 15,12 km alle ore 9:05
Secondo passaggio sul Col de Turini dopo quello iniziale della serata di giovedì come ps.1. Sebastien Ogier aveva vinto il primo passaggio - in notturna -. in 10:22.9
Poco vento ma freddo e sereno e asciutto al Col de Turini
Questa prova sarà trasmesse in diretta TV sul palinsesto SKY SPORT UNO (canale 201)
Loubet è entrato in prova puntuale alle 9:05
Pierre-Louis LOUBET: 10:15.7 "Con la luce è davvero una bella prova, sarà interessante questa power stage. Grazie al mio ingegnere Bernando per avermi sistemato la vettura"
Jordan SERDERIDIS: 10:56.8 "Un minuto meglio di giovedì. C'è poco grip dove c'è sparso il sale, ma per il resto è bellissima la prova"
Esapekka LAPPI; 10:19.5 "Un poco meglio, ma dobbiamo salvare le gomme. Ho fatto qualche cambiamento, ma niente di stravolgente, quindi non capisco perché ho poco feeling, dobbiamo analizzare"
Daniel SORDO: 10:19.6 "Non ho l'ibrido e vado molto più piano, è il problema che avevo anche ieri, adesso devo solo cercare di finire la giornata"
Takamoto KATSUTA: 10:14.5 "E' davvero molto scivolosa per colpa del sale. Almeno ho fatto una bella derapata per il pubblico"
Ott TANAK: 10:20.7 "Sarà molto difficile nel prossimo passaggio in più in alcuni punti è scivolosa, le gomme saranno messe a dura prova"
Elfyn EVANS: 10:19.4 ha dovuto manovrare in un tornante "In un tornante non so bene come sia accaduto, la macchina ha chiuso troppo e mi sono impuntato. Ho perso qualche secondo"
Thierry NEUVILLE: 10:11.4 "La prova è ottima, non ci si scivola tanto. La vettura sta andando abbastanza bene, finche va veloce"
Kalle ROVANPERA: 10:08.9 "Con la luce è molto meglio, c'è una bella differenza di grip dove hanno messo il sale. Giovedì ad aprire la strada è stato molto faticoso"
Sebastien OGIER: 10:10.4 "La prova è molto divertente, ma dobbiamo stare concentrati per non fare errori"
Nikolay GRYAZIN: 10:34.5 "Abbiamo un po' di pressione addosso, ma dobbiamo gestirla. Dopo la foratura di ieri abbiamo perso parecchio, ma è andata così, dobbiamo continuare in questa direzione"
Yohan ROSSEL: 10:33.7 "Sto continuando a spingere. Le gomme si stressano facilmente in questa prova, ho guidato il più pulito possibile, abbiamo sei gomme, speriamo che reggano bene tutte"
In WRC2 è di 9"7 il vantaggio di Gryazin su Rossel
Pepe LOPEZ: 10:44.2 "Non riesco a trovare il feeling con l'assetto e le gomme, ho avuto alcuni momenti in cui ho rischiato di uscire di strada"
Stephane LEFEBVRE: 15:23.4 fermo in prova per una foratura Riparte dopo qualche minuto "Non lo so sembrava tutto a posto alla partenza e in un tornante la gomma è proprio uscita dal cerchio"
Erik CAIS: 10:42.8 "Mi dispiace per lui. Non ero proprio a mio agio perché continuavo a sbandare, adesso cerchiamo di concentrarci sulla prossima prova"
Adrien FOURMAUX: 10:44.3 "Sto faticando molto a cercare il ritmo"
Sean Johnston n.29 esce di strada. Equipaggio ok
Fermo in prova William Creighton n.32
Partenze ferme (ultimo a partire il n.48 Arengi) perchè la vettura di Johnston è ad esterno curva. Dopo qualche minuto la prova è ripartita
.......
Mauro MIELE: 10:56.0
Christian MERLI: 11:07.5
Lorenzo BONTEMPELLI: 11:27.3
Simone NIBOLI: 11:32.6
Silvano PATERA: 11:26.3
Filippo MARCHINO: 12:07.8
Fabrizio ARENGI: 11:43.8
Matteo GAMBA: 10:53.3
Alessandro GINO: 11:13.2
Massimo PEDALA': 11:54.5
Matteo FONTANA: 11:57.3
Sebastiano CIATO: 12:27.8
Giorgio MARAZZATO: 12:29.9
Ps.15 "Luceram / Lantosque 1" di 18,82 km alle ore 7:57
Questa prova è stata corsa solo due volte nella direzione in cui verrà corsa oggi, nel 2008 e nel 2022. Si inizia a salire al Col Saint-Roch (990 m), con molti tornanti che daranno spettacolo ai tifosi presenti. Si va poi verso nord - per il Col de la Porte (1057 m), con porzioni sempre all'ombra a gennaio e quindi a rischio ghiaccio. La fine della prova è molto più stretta, con pietre sparse, e la strada che va in una discesa molto veloce fino al villaggio di Lantosque.
Stamane il "battistrada" nelle prime tre prove speciali sarà il francese Pierre-Luois Loubet - Ford Puma Rally1 - che ritorna in gara dopo la disavventura ieri nella prima prova speciale della giornata.
Prova asciutta, cielo sereno come sono state tutte le giornate di questo 91° Rallye Monte-Carlo
Dal parco chiuso di Monaco sono usciti tutti i concorrenti, tranne il n.42 Eamonn Boland (Citroen WRC2) che quindi non disputerà la tappa finale
Loubet ha già timbrato al Controllo Orario della prova
Pierre-Louis Loubet ha inaugurato le partenze dell'ultimo giorno di gara entrando in prova alle 7:57
Pierre-Louis LOUBET: 14:16.4 autore di un lungo verso fine prova senza conseguenze. "Ho guidato davvero piano per salvare le gomme per la power stage"
Jordan SERDERIDIS: 13:40.9 "Molto difficile, la discesa era molto tecnica, ma era tutto pulito e asciutto, davvero divertente"
Esapekka LAPPI; 12:35.2 "Non mi sento a mio agio come ieri e non riesco a spingere. Non so perché"
Daniel SORDO: 12:30.2 Partenza anticipata per lui. "Non è stata colpa mia, lo potete vedere dal cameracar" 10 secondi di penalità per lui [lo spagnolo aveva ragione ed infatti la penalità gli è stata tolta]
Takamoto KATSUTA: 12:34.1 "Tutto ok, ho cercato di gestire un po' le gomme per le altre tre prove"
Ott TANAK: 12:35.2 "Stiamo cercando di migliorare. non sto pensando molto alle gomme. Ho avuto un problema in partenza"
Elfyn EVANS: 12:20.6 "Faccio tutto quello che posso fare e vediamo che succede"
Thierry NEUVILLE: 12:23.0 "Abbiamo fatto un testacoda in partenza, c'è qualcosa che non va nell' ibrido, la centralina fa confusione"
Kalle ROVANPERA: 12:20.6 "Non sono molto soddisfatto, lo scorso anno avevo fatto meglio. Sarà una lunga giornata per le gomme"
Sebastien OGIER: 12:17.9 "Devo cercare di controllare e di non prendere troppi rischi. Bisognare stare in mezzo alla strada per non rischiare di forare è necessario avere una guida molto precisa"
Nikolay GRYAZIN: 12:55.7
Yohan ROSSEL: 12:51.0
Ora in classifica del WRC2, Gryazin ha 10"5 su Rossel dopo la ps.15
.........
Mauro MIELE: 13:30.5
Christian MERLI: 13:42.9
Lorenzo BONTEMPELLI: 14:14.8
Simone NIBOLI: 14:07.5
Silvano PATERA: 14:18.2
Filippo MARCHINO: 14:49.3
Fabrizio ARENGI: 14:25.1
Matteo GAMBA: 13:10.8
Alessandro GINO: 13:33.3
Massimo PEDALA': 14:25.0
Matteo FONTANA: 14:30.6
Sebastiano CIATO: 15:05.3
Giorgio MARAZZATO: 15:38.9
La scelta di pneumatici per l'ultimo giorno di gara
Gli organizzatori di Monaco, nello stilare il percorso, hanno deciso che anche l'ultimo giorno di gara non ci saranno assistenze intermnedie ma soprattutto non ci sarà possibilità di cambiare gli pneumatici. Quindi la scelta che i concorrenti stanno facendo ora al parco assistenza della mattina, sarà quella che li accompegnerà fino al traguardo, quindi compresa anche la Power Stage. 68 km di prove speciali vorrà significare amministrare le gomme nelle prime tre prove speciali in vista della Power Stage finale ? Staremo a vedere, per intanto questa la scelta operata dai conduttori P1:
Toyota:
Ogier, Katsuta ed Evans 6 gomme soft
Rovanpera 5 gomme soft ed 1 supersoft
Hyundai:
Lappi, Sordo e Neuville 6 gomme soft
M-Sport:
Loubet 6 gomme soft
Serderidis 5 gomme soft
Tanak: 4 gomme soft ed 1 supersoft
Le condizioni delle prove di oggi - domenica
Il prezioso lavoro dei ricognitori si conclude oggi. Vediamo come hanno trovato le prove questa mattina:
Ps.15 Luceram: tutti i quasi 19 km di prova sono asciutti e senza chiazze d'umido. Cielo sereno e temperatura al Colle posto a 1.072 di quota: zero gradi. Sottozero solo all'arrivo con meno uno di temperatura dell'aria
Ps.16 Turini:: stessa situazione con asfalto asciutto e secco per tutta la prova: meno tre gradi alla partenza e anche al colle, sede dell'arrivo finale.