Mauro Miele a fine gara
Non vengo più in Sardegna [ride], è la quarta volta che faccio un disastro. Un bilancio pessimo per me: punti pochi, probabilmente uno scarto. Però di fronte a queste cose non ci puoi fare nulla: se avessi fatto io un danno come gli scorsi anni era un conto, ma stavolta è andata così. È un peccato. Pensa che Kremer adesso ha rotto il radiatore, lo ha aggiustato ed è riuscito ad arrivare. Vedi che in Sardegna è anche fortuna. Oggi ci siamo divertiti un po', per quello che è, era inutile forzare e volevamo arrivare almeno al traguardo.
[photocredit Predrag Vuckovic / Red Bull Content Pool]
Luca Hoelbling a fine gara
Luca Hoelbling: Siamo qui e siamo contentissimi. Gara molto difficile, molto dura. Abbiamo tenuto un passo giusto per evitare guai. Macchina perfetta, facciamo i complimenti al team MS Munaretto che ci ha dato un grande mezzo, resistente. Tanti hanno rotto, ma noi siamo riusciti ad evitare ogni guaio meccanico e fisico e siamo riusciti ad arrivare ventiduesimi assoluti, quindi molto bene per noi.
[immagine di repertorio]
La nostra intervista finale a Roberto Daprà
Abbiamo intervistato a fine gara Roberto Daprà che ha chiuso, assieme a luca Guglielmetti, in nona posizione di WRC-2 e ottava di WRC-2 Challenger oltre che in quattordicesima posizione assoluta:
"È andata bene, obiettivo raggiunto: siamo giunti fine gara e senza fare danni. Siamo veramente contenti, siamo migliorati prova dopo prova. Oggi siamo stati molto cauti perché le prove erano un po’ più brutte, soprattutto l’ultima. Il fondo era diverso, molto sabbioso e molto scivoloso; era facile fare dei danni. Abbiamo deciso di tirare i remi in barca e non inventarci niente.
Nella giornata di ieri abbiamo cercato di fare sempre qualcosina in più pur non rischiando e stando fuori dai pericoli. Anche a livello di distacchi dai primi ci siamo avvicinati un po’ alla volta. Quindi un bilancio super positivo."
Classifiche finali provvisorie
L'estone Ott Tanak aveva perso la gara in Sardegna nel 2019 nella Power Stage dell'Argentiera e ... quest'anno lo vince sulla stessa prova, riprendendosi la sfortuna di quell'anno.
Il WRC Masters è stato vinto da Armin Kremer, davanti a Pierre Lafay e Ricardo Trivino. In sesta posizione Mauro Miele e in ottava Enrico Brazzoli |
Il WRC-3 e lo JUNIOR WRC sono stati vinti da Diego Dominguez, davanti a Ali Turkkan e Max Smart |
Ps.16 "Sassari - Argentiera 2" di km 7,10 alle ore 12:15 Power Stage
Secondo ed ultima passaggio sulla prova. Il primo è stato vinto da Thierry Neuville (Hyundai) in 5:01.4 alla media di 84,80 km/h
La prova ha valenza di Power Stage e quindi assegna i punti bonus di campionato ai primi cinque classificati: 5-4-3-2-1 punti.
Le vetture stanno entrando al riordino di Palmadula, dopo aver disputato la "Cala Flumini". Gli equipaggi ora verranno riordati con un ordine "televisivo" creato appositamente per la Power Stage.
La prova è in diretta TV su RAI Sport HD canale 58 del Digitale Terrestre
L'ordine di partenza della Power Stage (la ps.16). sarà il seguente: (Robert Virves aprirà le partenze alle 12:15):
Virves, Kajetanowicz, Prokop, Solans, Rossel e Pajari sono i piloti P2 che precederanno i piloti P1 nell'ordine:
Neuville, Katsuta, Fourmaux, Munster, Evans, Sordo, Tanak e Ogier. Tutti questi concorrenti saranno intervallati da quattro minuti
Quindi tutti gli altri concorrenti nell'ordin di stamani a partire da Joona
Podio consolidato a meno di errori da parte dei piloti: Per la prima posizione Sebastien Ogier conserva 6,2 secondi su Ott Tanak mentre per la terza posizione Dani Sordo tiene Elfyn Evans a 15,3 sec
L'estone Robert Virves (Skoda) sulla linea di partenza della prova
I migliori cinque correnti della prova (5/4/3/2/1 punti):
NEUVILLE / TANAK / EVANS / FOURMAUX / KATSUTA
Prova partita alle 12:15
Robert Virves: 5:28.7 "Sono contento di essere arrivato alla fine della gara, ma potevo andare molto più forte"
Kajetan Kajetanowicz: 5:21.6 "Ho provato, ma ho fatto qualche errore, probabilmente non ho avuto un buon assetto in questa gara devo capire per essere più veloce alla prossima gara"
Martin Prokop: 5:22.4 "Sono soddisfatto, questa oggi dato il meglio di me e ho fatto questo ottimo risultato"
Jan Solans: 5:18.6 "Ho dato del mio meglio, ma Yohan è stato forte, abbiamo avuto anche qualche problema tra la foratura e aver sbattuto. Alla fine è un risultato positivo"
Yohan Rossel: 5:15.4 "Nei primi giorni non è stato facile, ma questa macchina è molto veloce . Grazie a tutto il team per il lavoro fatto questo fine settimana"
Sami Pajari: 5:26.3 (vince il WRC-2) "Nei primi giorni non è stato facile, ma questa macchine è molto veloce . Grazie a tutto il team per il lavoro fatto questo fine settimana"
Thierry Neuville: 4:55.0 "Non proprio soddisfatto del fine settimana, questa prova l'ho fatta al meglio che potevo. La macchina era perfetta, ma purtroppo non puoi distarti nemmeno un secondo in questa gara, mi dispiace molto per il team"
Takamoto Katsuta: 5:01.988 "Ho provato a spingere, ma non è bastato. Ieri ho fatto qualche errore, ma è stato un rally molto faticoso"
Adrien Fourmaux: 5:01.983 "E' un peccato per quel problema che abbiamo avuto, perché sarebbe stata una bella gara"
Gregoire Munster: 5:13.8 "Spero di non aver perso molto con questo problema all'acceleratore. La gara è andata bene, ho raccolto molta epserienza"
Elfyn Evans: 5:01.5 "Un week end faticoso, ma oggi le condizioni erano meglio, spero di andare così anche per le prossime gare"
Dani Sordo: 5:04.8 "Ho cercato di fare del mio meglio per contenere Elfyn, le gomme dietro erano finite. Sono contento del podio"
Ott Tanak: 4:57.4 "Una fine settimana faticosa, impossibile fare meglio, ma oggi le condizioni erano migliori. Voglio fare i complimenti a mia figlia che oggi ha fatto il suo primo podio, domani festeggeremo i nostri podi in famiglia"
Sebastien Ogier: 5:03.8 Vince il rally Ott Tanak per 0,2 sec "Ho forato non posso fare altro. Così è la vita, penso sia successo verso la fine"
Ps.15 "Cala Flumini 2" di km 12,55 alle ore 11:00
Secondo ed ultimo passaggio sulla prova. Il primo è stato vinto da Thierry Neuville (Hyundai) in 8:06.5 alla media di 92,87 km/h
Si ritorna all'intervallo fra i P1 a tre minuti. Nel riordino successivo a questo prova, i concorrenti verranno riordati "ad hoc" per la Power Stage per esigenze televisive e di spettacolo.
Per questo passaggio su Cala Flumini, l'ordine di transito è lo stesso delle ultime due speciali.
Thierry Neuville sulla linea di partenza
Prova partita con Neuville sul tracciato dalle 11:00
Thierry Neuville: 7:59.8 "E' complicata, in traiettoria è pulita, ma appena esci c'è un sacco di ghiaia e perdi molto grip"
Takamoto Katsuta: 8:04.8 "Adesso che c'è meno polvere si vedono le curve e sono molto felice, di sicuro spingerò sulla Power Stage"
Adrien Fourmaux: 8:06.1 "Non riesco a essere molto veloce, oggi è più difficile andare forte"
Gregoire Munster: 8:17.2 "Ho un problema all'acceleratore"
Elfyn Evans: 7:56.9 "Mi sento bene, penso di aver guidato bene su questa prova"
Dani Sordo: 8:04.1 "Meglio questo passggio, più veloce. ma Elfyn sta davvero andando forte"
Ott Tanak: 7:54.6 "Ci sto provando fin da questa mattina"
Sebastien Ogier: 7:55.0 Non è molto facile, ma sto cercando di contenere il gap. La Power stage la farò comunque attento"
Sami Pajari: 8:25.3 Nel giro mattutino forse ho avuto una possibilità contro Munster, ma ora no"
Yohan Rossel: 8:19.9 "Va bene. E' una bella lotta. Spingo al massimo. Il fondo è molt morbido e la macchina non è male, è sicuramente un po' difficile rispetto a ieri. io combatto per la possibilità di essere secondi"
Jan Solans: 8:18.6 riporta danni alla fiancata posteriore della sua vettura: "Ho sbandato in una curva e ho sbattuto""
Kajetan Kajetanowicz: 8:27.5 "La macchina va bene, penso di aver un buon assetto ora"
....
Si deve purtroppo fermare Matteo Fontana in seguito ad una toccata. Equipaggio OK
Classifiche dopo la ps.14
A due prove speciali dalla conclusione del Rally Italia Sardegna, la prima posizione è ancora in lotta fra Sebastien Ogier e Ott Tanak separati da soli 6,6 sec anche se i chilometri che mancano sono pochi (19,65 km).
Per il campionato importante la classifica della sola domenica che vede Neuville al comando ed Evans al terzo posto. Nel WRC-2 prosegue la cavalcata vincente di Sami Pajari con la Toyota con Yohan Rossel che con la Citroen fa del suo meglio ma il ritardo accumulato nelle tappe precedenti lo costringe in seconda posizione.
Prossima speciale , il secondo passaggio su Cala Flumini, alle 11:00
Ps.14 "Sassari - Argentiera 1" di km 7,10 alle ore 9:05
La suggestiva prova si snoda attraverso paesaggi mozzafiato, abbracciando la bellezza della costa. La gara raggiunge il suo apice con il classico finale lungo la splendida costa di Ebbi Dozzi. Questa prova speciale è anche il palcoscenico della Power Stage perciò promette empzioni fino all'ultimo istante della competizione. Sulla spiaggetta di Porto Palmas, a pochi metri dal fine prova, viene collocato il podio della Power Stage." Rispetto all'edizione 2022: è identica. Nel 2022 entrambi i passaggi furono vinti da Thierry Neuville (Hyundai i20 Rally1) con il miglior passaggio in 5:01.0 alla media di 84,90 km/h
Fondo sia sabbioso (44%) che ghiaioso (32%) con anche ghiaia morbida (24%). Grip basso.
Prova televisiva in diretta su RAI Sport HD - canale 58 del Digitale Terrestre, con il commento di Andrea Nicoli e Giandomenico Basso
I primi concorrenti (P1) su questa prova saranno intervallati da quattro minuti
Prova partita con Thierry Neuville sul tracciato dalle 9:05
Thierry Neuville: 5:01.4 (a quasi 85 km/h di media) "Penso di aver guidato bene, la macchina lavora bene, vediamo al prossimo passaggio"
Takamoto Katsuta: 5:04.0 "E' abbastanza difficile spingere su queste prove, ma ce lo sto mettendo tutta"
Adrien Fourmaux: 5:10.2 "Abbastanza difficile, molto tortuosa"
Gregoire Munster: 5:21.1 "Molto difficile e tortuosa, è prima volta che la faccio e vado alla ceca, non mi sento molto a mio agio ho sempre paura di trovare qualche pietra"
Elfyn Evans: 5:05.9 "Meglio di ieri, ma non abbiamo avuto una guida pulita qui. La prova era bella solo un po' rovinata in alcuni punti"
Dani Sordo: 5:05.8 "Bene, ma Evans spingendo di più oggi, io ce la metto tutta per tenermi la posizione"
Ott Tanak: 5:02.2 "La prova è abbastanza difficile, c'è molta sabbia e il grip è davvero poco"
Sebastien Ogier: 5:08.7 "Non mi sentivo sicuro, la prova è molto rovinata, non volevo fare errori"
per i P2 si ritorna all'intervallo di due minuti
Sami Pajari: 5:28.9 "E' una prova difficile, anche se ha un bel panorama"
Yohan Rossel: 5:20.7 "Si scivola un po' su queste prove e non si riesce a spingere molto. Per me comunque è stata una buona prova"
Jan Solans: 5:19.3 "Stiamo provando a spingere, vediamo come va. Sono conento che ci sia Moya, Sainz è stato importante nella mia carriera"
Kajetan Kajetanowicz: 5:39.8 "Sono stato molto cauto c'erano parecchie pietre in traiettoria"
Martin Prokop: 5:28.3 "Sono contento, quasi non mi aspettavo di far così bene in questo fine settimana"
Robert Virves: 5:29.1 "Non mi sento proprio a mio agio, non riesco a spingere. E' un insieme di parecchie cose"
Lauri Joona: 5:28.9 "E' una prova molto tortuosa, bella, ma difficile. Sicuramente il prossimo passaggio sarà un po' più rovinata"
Joshua McErlean: 5:29.2 "Ci sono molte curve e la superficie continua a cambiare"
Roberto Daprà: 5:50.6
....
Ps.13 "Cala Flumini 1" di km 12,55 alle ore 8:00
La PS Cala-Flumini si estende lungo le coste rocciose della Sardegna nord-occidentale e questo ne fa una delle prove più affascinanti del programma. Caratterizzata da curve strette e tortuose alternate da ampi tratti veloci su strade sterrate e cambi di superficie, offre una varietà di sfide per i piloti. La bellezza naturale della zona, con le scogliere e le spiagge nascoste, crea uno scenario suggestivo per gli spettatori che volessero scoprirle.
Il fondo principalmente (45%) è ghiaioso con il 38% di ghiaia morbida, il 10% di sabbia ed il 7% di tratti asfaltati. Le insidie sono la ghiaia sciolta e le pietre ai lati della strada. Rischio medio di forature
Thierry Neuville sulla linea di partenza della prova
Thierry Neuville ha inaugurato le partenze di oggi, entrando in prova alle 8:00
Piloti P1 intervallati da tre minuti
Thierry Neuville: 8:06.5 (a quasi 93 km/h di media) "Sono dispiaciuto per l' errore di ieri, oggi l'obbiettivo è quello di fare i punti della tappa e della power stage, non sono molto preoccupato per il campionato la stagione è ancora lunga. La prova era abbastanza pulita all'inizio"
Takamoto Katsuta: 8:26.2 "C'era molta polvere non si vedeva molto"
Adrien Fourmaux: è autore di un "dritto" ma riparte quasi subito 8:41.3 "Non ho capito la nota e sono andato lungo, poteva andare peggio"
Gregoire Munster: 8:44.4 "Davvero difficile con la polvere, non riesci a vedere le curve e in una prova tortuosa come questa è un grosso problema"
Elfyn Evans: 8:12.6 "Non è facile vedere. Il feeling è migliorato con la macchina"
Dani Sordo: 8:20.7 "Prova tosta, molto tortuosa con parecchia polvere, mi sono trovato bene"
Ott Tanak: 8:11.1 "Nessuna pressione il rally è finito ieri, oggi cerco fare del mio meglio"
Sebastien Ogier: 8:15.1 "La strategia di oggi è chiaramente cercare di finire e vincere, ma portare a casa il massimo del punteggio per il team"
Sami Pajari: 8:36.8 "Ho cercato di iniziare la giornata senza spingere troppo"
Yohan Rossel: 8:38.9 "Oggi non è il massimo con la polvere. Quando non vedi non hai la sicurezza di poter spingere, credo di aver guidato bene qui, vediamo la prossima"
Jan Solans: 8:33.4 "Mi sento abbastanza a mio agio in macchina oggi, cerchiamo di fare del nostro meglio"
Kajetan Kajetanowicz: 8:50.7 "E' difficile vedere e la prova è nuova per me. non una proprio una buona partenza stamattina"
Martin Prokop: 8:49.7 "Bella prova, aveva un buon grip, peccato per la polvere che non faceva vedere molto, ma la prova era molto bella"
Robert Virves: 8:56.7 "Abbastanza difficile si vedeva poco e ci si è aperta una portiera"
Lauri Joona: 8:50.6
Joshua McErlean: 8:43.0
Roberto Daprà: 9:11.7
Si ferma in prova il n.74 Raul Hernandez