Bulletin n.3 - Le verifiche amministrative e tecniche
Uscito in data 13 gennaio, il Bulleti n.3 che potete consultare da qui
Nel Bulletin - l'equivalente della Circolare Informativa italiana - si dettagliano gli orari per le veririche ammistrative, che si terranno presso l'Automobil Club di Monaco nella giornata di Domenica 19 gennaio, previste da regolamento dalle 10:00 alle 18:00:
dalle 10:00 alle 11:00 per i piloti P1 (rally1)
dalle 11:00 alle 14:00 per i piloti P2 (WRC2) e piloti P3 (WRC3)
dalle 14:00 alle 18:00 per i piloti non prioritari (quelli che non rientrano nelle categorie precedenti)
Vengono inoltre dettagliati gli orari per le Verifiche Tecniche previste il mercoledì al parco assistenza di Gap per le Rally1 dalle 8:00 alle 11:20 ed il martedì presso il Liceo Tecnico di Gap, dalle 9:00 per le altre vetture partecipanti al rally. Sul Bulletin trovate l'orario individuale.
L'elenco iscritti del 93° Rallye di Monte-Carlo
Pubblicato con il giusto anticipo, rispetto agli anni scorsi, l'elenco iscritti dell'evento. Sono 70 iscritti ma non perchè non ci siano state più richieste, ma perchè l'organizzazione mette anche quest'anno lo "sbarramento" a 70 equipaggi ed ha dovuto, per l'ennesima volta, lasciare a casa tanti equipaggi che avevano fatto richiesta di partecipazione.
Esaminiamo nel dettaglio l'elenco iscritti, che potete anche visionare cliccando direttamente qui
Cominciamo dai costruttori ufficiali, quelli che schierano le Rally1 (ricordate, non sono più "Hybrid"):
Hyundai Shell Mobis WRT con tre equipaggi, tutti schierati anche per il "Costruttori": Thierry NEUVILLE, Ott TANAK e l'esordiente, per la casa coreana, Adrien FOURMAUX
Toyota Gazoo Racing WRT con cinque equipaggi: Elfyn EVANS, Sebastien OGIER e Kalle ROVANPERA nominati anche per il "Costruttori" oltre a Takamoto KATSUTA
Toyota Gazoo Racing Junior Team con il giovane finlandese Sami PAJARI
M-Sport Ford WRT con due equipaggi, nominati anche per il "Costruttori": Gregoire MUNSTER e Joshua MCERLEAN
Fra le vetture Rally2 solamente quattro sono "non prioritari" cioè non iscritti al WRC2 anche se in realtà non tutti gli altri piloti li troveremo nella classifica WRC2. Questo perchè il regolamento prevede solamente sette partecipazioni (su 14 eventi) scelte per prendere punti di campionato quindi alcuni piloti hanno deciso di "saltare" Monte-Carlo per il campionato, pur comunque partecipando al rally. Per capirci questi piloti "fuori classifica WRC2" sono Oliver SOLBERG, all'esordio con la Toyota GR Yaris Rally2, Gus GREENSMITH con la Skoda, i giapponesi dello Junior Team Toyota Hikaru KOGURE e Yuki YAMAMOTO ed il belga John WARTIQUE con la Skoda.
Lotteranno per i punti WRC2 invece, fra gli altri, Nikolay GRYAZIN che ritorna sulla Skoda e corre per i colori della Bulgaria, il francese Yohan ROSSEL con la Citroen, Charles MUNSTER, fratello di Gregoire, con la Hyundai, il veterano Olivier Burri con la Skoda, l'esperto francese Eric CAMILLI con la Hyundai, il campione francese Leo ROSSEL, frarello di Yohan,con la Citroen, il giovanissimo Eliott DELECOUR figlio di Francois e tanti altri.
L'elenco degli iscritti al WRC2 ci sa l'introduzione agli equipaggi italiani in gara, iniziando proprio dalla seconda stagione di Roberto DAPRA' in WRC2: quest'anno con l'esperienza dello scorso anno sulle spalle il giovane pilota trentino oserà sicuramente di più per dimostrare le sue indiscusse capacità.
Vediamo dunque i dieci equipaggi italiani in gara:
in WRC2:
Roberto DAPRA' / Luca Guglielmetti (Skoda)
Alberto ROVETA / Nicolò Gonella (Skoda)
Flavio BREGA / Marco Zegna (Skoda)
Rachele SOMASCHINI / Nicola Arena (Citroen)
Enrico BRAZZOLI / Martina Musiasi (Skoda)
Maurizio CHIARANI / Flavio Zanella (Skoda)
Filippo MARCHINO / Pietro Elia Ometto (Skoda)
in WRC3:
Matteo FONTANA / Alessandro ARNABOLDI (Fiesta Rally3)
in classe Rally4:
Marco OLDANI / Pietro D'Agostino (Peugeot)
Emanuele FIORE / Andrea Casalini (Peugeot)
e, come sempre gli ultimi anni, Marco Pastorino navigherà il monegasco Jean Paul Palmero (Peugeot)
Complessivamente i numeri ci dicono:
70 iscritti
10 vetture Rally1
33 vetture Rally2
12 vetture Rally3
3 vetture RGT
5 vetture Rally4
1 vettura R3T
6 vetture Rally5
31 equipaggi francesi e 10 italiani
Il programma dettagliato della DOMENICA
L’ultima giornata di gara, domenica 26 gennaio, prevede tre prove speciali per un totale di 51,88 km, tra Gap e Monaco. Le prove saranno: Avançon / Notre-Dame-du-Laus, Digne-les-Bains / Chaudon-Norante e La Bollène-Vésubie / Peïra-Cava, quest’ultima valida come Power Stage. La cerimonia di premiazione si terrà a Piazza del Casinò a Monaco alle ore 16:15.
Il programma dettagliato del SABATO
La terza giornata, sabato 25 gennaio, sarà prevalentemente nel dipartimento della Drôme, con 132,10 km cronometrati, rendendola la più impegnativa del rally. Anche qui i concorrenti affronteranno un loop di tre prove da ripetere due volte: La Motte-Chalancon / Saint-Nazaire-le-Désert), Aucelon / Recoubeau-Jansac e La Bâtie-des-Fonts / Aspremont
Il programma dettagliato del VENERDI'
Il secondo giorno di gara, venerdì 24 gennaio, si svolgerà nei dipartimenti delle Hautes-Alpes e Alpes-de-Haute-Provence, con un totale di 107,38 km cronometrati. I concorrenti affronteranno un loop di tre prove speciali da ripetere due volte: Saint-Maurice / Aubessagne, Saint-Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve e La Bréole / Selonnet. Questa giornata confermerà il crescente livello di difficoltà della competizione.
Il programma dettagliato del GIOVEDI'
La partenza ufficiale della 93ª edizione del Rallye Monte-Carlo è fissata per giovedì 23 gennaio alle ore 14:30, da Piazza del Casinò a Monaco. In programma per questa prima tappa notturna al 100% ci sono tre prove speciali, per un totale di 52,23 km cronometrati. Le prove di Digne-les-Bains / Chaudon-Norante, Esparron / Oze) e Avançon / Notre-Dame-du-Laus saranno decisive per le prime gerarchie, con scelte di pneumatici già molto complesse.
Il programma dettagliato del MERCOLEDI'
Lo shakedown è lo stesso dello scorso anno, quello "classico" nelle vicinanze di Gap, centro del villaggio rally 2025. Il tramonto è previsto per le 17:30 quindi la prima ora di shakedown, dedicato alle Rally1, sarà alla luce del giorno; gli altri turni invece alla luce delle fanaliere.
Il programma di gara del 93° Rallye Monte-Carlo
Quest'anno il Rallye Monte-Carlo è 20 km più lungo rispetto allo scorso anno, considerando la lunghezza totale delle prove speciali. Il format generale rimane lo stesso:
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Mercoledì: Shakedown nella cittadina francese di Gap, situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, importante centro turistico per gli sport invernali.
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Giovedì sera: Dopo che equipaggi e vetture si saranno trasferiti nel Principato di Monaco, distante circa tre ore di viaggio, nel tardo pomeriggio prenderà il via la novantatreesima edizione del Rallye Monte-Carlo. Risalendo verso Gap, i concorrenti affronteranno le prime tre speciali, tutte in notturna.
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Venerdì: Seconda giornata di gara nella zona Nord-Est di Gap.
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Sabato: Terzo giorno del rally con prove speciali disputate nella zona Ovest di Gap.
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Domenica: Di buon'ora, si parte da Gap per l'ultima giornata di gara, che riporterà i concorrenti nel Principato di Monaco. Verranno disputati il secondo passaggio su due prove già affrontate il giovedì sera e, infine, la Power Stage sul Turini, prima di scendere a Monaco per l'arrivo.
Le definizioni dei conduttori nel mondiale rally
Nel campionato mondiale rally, i conduttori vengono classificati in base a specifici criteri stabiliti dalla FIA. Ecco le principali categorie:
Conduttori di Prima Priorità (P1)
I conduttori di vetture Rally1 conformi all'Appendice J 2025, Art. 262, rientrano in questa categoria quando:
- Sono iscritti da un Costruttore o da un WRC Team e nominati per segnare punti, oppure
- Sono approvati dalla FIA.
Conduttori di Priorità 2 (P2)
In questa categoria rientrano:
- I conduttori registrati nel Campionato WRC2;
- I conduttori di vetture World Rally conformi all'Appendice J 2021, Art. 255A.
Conduttori WRC3 (P3)
I conduttori che possono segnare punti nel Campionato WRC3.
Conduttori Junior WRC (P4)
I conduttori che possono segnare punti nei rally validi per il Campionato Junior WRC, esclusivamente per quel determinato rally.
Non prioritari
I conduttori non iscritti ad alcun Campionato di Supporto