I piloti WRC Rally1 2025
Qualche "aggiustamento" nelle squadre ufficiali ci sarà ancora, probabilmente, quindi limitiamoci alle formazioni per l'imminente Rallye Monte-Carlo.
Questo lo schieramento:
Il nuovo fornitore "monogomma" del mondiale rally
Dopo il quadriennio Pirelli, il Rallye Monte-Carlo battezza il nuovo fornitore unico di pneumatici per il campionato del mondo rally: Hankook Tyre.
Il produttore coreano ("Hankook" significa Corea), con sede a Seul, sarà il fornitore unico per il WRC e tutti i campionati di supporto. La fornitura comprenderà anche tutte le vetture a quattro ruote motrici, inclusi i team non prioritari (non iscritti ad alcun campionato di supporto).
A ridosso della gara, sapremo di più sui pneumatici che Hankook porterà in campo per questo debutto nel difficile mondo del WRC.
Modifiche tecniche per le vetture Rally1 nel 2025 e 2026
Doveva rimanere tutto invariato fino al 2027 per le vetture Rally1, la classe regina del mondiale rally, ma una divergenza più basata sul lato economico che su quello tecnico ha portato a un'importante variante tecnica negli anni che precedono le nuove vetture WRC previste per il 2027.
Per gli anni 2025 e 2026, le vetture Rally1 subiscono le seguenti modifiche:
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Le vetture Rally1 non saranno più dotate dell'unità ibrida.
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Di conseguenza, il peso minimo della vettura si riduce dagli attuali 1260 kg ai 1180 kg del 2025 (sostanzialmente il peso dell'unità ibrida che non sarà più presente).
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La FIA, per mantenere lo stesso rapporto peso/potenza, ha deciso di ridurre di un millimetro la flangia, che passa dai 36 mm del 2024 a 35 mm per questo e il prossimo anno.
Il nuovo sistema di punteggio del WRC 2025
Cambia ancora il sistema di punteggio per il titolo Assoluto WRC e per il titolo costruttori 2025. Dopo un anno "tormentato" dal sistema di punteggi inedito che premiava la classifica parziale al sabato sera, oltre alla sola prestazione della domenica e, come di consueto, alla Power Stage, ignorando di fatto il vero podio del rally (dove il vincitore era tale solo per l'albo d'oro ma non per la classifica di campionato), quest'anno si ritorna a dare importanza alla vittoria assoluta.
Non aspettatevi una semplificazione nel calcolo del punteggio di ogni singola gara: bisognerà comunque armarsi di calcolatrice per capire quanti punti attribuire ad ogni rally. Tuttavia, nel 2025, salire sul gradino più alto del podio avrà un valore anche per il campionato.
Iniziamo dal sistema di punteggio che riguarderà tutti i campionati, anche quelli di supporto:
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Il classico punteggio FIA viene variato per i punti assegnati alla seconda posizione, che diminuiscono di un'unità, passando da 18 punti a 17 punti. Restano invariati gli altri punteggi: 25 punti al pilota che vincerà il rally. Il divario fra primo e secondo aumenta di un punto, dando così un'ulteriore importanza alla vittoria assoluta.
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Questo punteggio FIA: 25/17/15/12/10/8/6/4/2/1 viene applicato alla classifica finale, e sparisce quindi il punteggio 2024 (18/15/13 ...) che si applicava alla classifica parziale del sabato sera.
Rimane sempre il punteggio per la sola tappa della domenica, anche se in misura leggermente minore: 5-4-3-2-1 punti ai più veloci della tappa domenicale. Inoltre, rimane invariato il punteggio bonus per i cinque più veloci nella Power Stage finale: 5-4-3-2-1.
Il punteggio mondiale attribuito dal singolo rally nel 2025:
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Punteggio basato sulla classifica finale del rally: I primi dieci in classifica generale riceveranno 25/17/15/12/10/8/6/4/2/1 punti a seconda della loro posizione in classifica generale finale
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Punteggio basato sulla classifica delle sole prove della domenica: I primi cinque di questa classifica riceveranno 5/4/3/2/1 punti.
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Punteggio attribuito dalla Power Stage: I primi cinque classificati della prova riceveranno 5-4-3-2-1 punti.
Punteggio totale attribuito dal singolo rally: a + b + c
Conquistando tutte e tre le classifiche, un conduttore porterà in classifica di campionato 35 punti. Quest'anno, il vantaggio in classifica su un potenziale rivale arrivato secondo in tutte e tre le classifiche aumenterà a 10 punti, rispetto ai cinque punti di divario nelle stesse condizioni lo scorso anno.
Questo sistema di punteggio si applica al Mondiale Conduttori e a quello Costruttori. Negli altri campionati di supporto (WRC2, WRC3, ...) l'unica variazione sarà il punteggio del secondo classificato, che anche in questo caso sarà di 17 punti e non più 18 come fino allo scorso anno.
I campionati principali e di supporto 2025
Questi i campionati principali e di supporto previsti nel Campionato del Mondo Rally 2025 (nell'immagine qui a fianco, cliccabile, i vincitori 2024)
FIA World Rally Championship
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Vetture ammesse al punteggio: tutti i gruppi F.I.A. (rally1, rally2, rally3, rally4, rally5 e RGT)
FIA World Rally Championship Costruttori
Vetture ammesse al punteggio: i costruttori delle vetture Rally1: Toyota Gazoo Racing, Hyundai Motorsport e M-Sport Ford
FIA World Rally Championship for Teams
Vettura ammesse al punteggio: i costruttori delle vetture Rally 1 (2022) e WRC+ (2017 - 2021)
FIA WRC2 Championship
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Vettura ammesse al punteggio: potranno partecipare solamente equipaggi con vetture Rally2. Saranno validi i migliori sei risultati sulle sette gare alle quali il conduttore decidere di partecipare per acquisire punteggio
FIA WRC2 Challenger Championship
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Come il WRC2 ma per partecipare non si dovrà avere vinto in precedenza il campionato WRC2 (o WRC3 quando dedicato alle rally2) e non essere ma stati nominati per ottenere punti da un costruttore WRC.
FIA WRC2 Championship for Teams
Vettura ammesse al punteggio: potranno partecipare solamente teams con vetture Rally2
FIA WRC Masters Cup
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Ammessi i conduttori (e navigatori) nati entro il 1° gennaio 1975 alla guida di vetture di classe RC2/3/4/5 o R-GT. Saranno validi i migliori sei risultati sulle sette gare alle quali il conduttore decidere di partecipare per acquisire punteggio
FIA WRC3 Championship
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Vettura ammesse al punteggio: potranno partecipare solamente teams con vetture Rally3. Saranno validi i migliori sei risultati sulle sette gare alle quali il conduttore decidere di partecipare per acquisire punteggio
FIA Junior WRC Championship
Classifiche distinte per conduttori e navigatori. Riservato a conduttori nati dopo il 1 gennaio 1996
Vettura ammesse al punteggio: potranno partecipare solamente equipaggi con vetture Ford Fiesta Rally3. Saranno validi i migliori quattro punteggi sulle cinque gare a calendario: Svezia, Portogallo, Grecia, Finlandia e Central European Rally (quest'ultimo a coefficiente doppio).
Il Calendario WRC 2025
La 53° edizione del Campionato del Mondo Rally porta delle novità sostanziali: dopo tre anni di un calendario a tredici appuntamenti, quest'anno vengono proposti quattordici round con diverse novità nei rally che lo compongono.
Escono il Rally di Croazia, che verrà riproposto il prossimo anno dopo la validità europea del 2025, il Rally di Polonia e il Rally di Lettonia.
Vengono invece inseriti:
- Il Rally di Estonia (sterrato), che ritorna a calendario;
- il Rally Islas Canarias (asfalto);
- Il Rally del Paraguay (sterrato);
- Il Rally dell'Arabia Saudita (sterrato)
93° Rallye Automobile Monte-Carlo
"Il Montecarlo": basta questa parola per identificare un'intera stagione rally. Siamo alla novantatreesima edizione, dopo che tutto iniziò nel 1911 con la prima edizione vinta dal francese Henri Rougier con la vettura Turcat-Méry 25HP.
Come sempre, il Monte-Carlo porta diverse novità, sperimentando le nuove regolamentazioni e presentando i nuovi piloti che hanno cambiato squadra durante l'inverno.
Confermato il parco assistenza nella cittadina francese di Gap, ma con partenza e arrivo nella Piazza del Casinò nel Principato di Monaco.
Iniziamo a descrivere le novità regolamentari del campionato mondiale 2025, sia a livello sportivo, con il nuovo sistema di punteggio dopo l'esperimento 2024, sia dal punto di vista tecnico, con gli ultimi due anni di Rally1 in una configurazione diversa rispetto agli scorsi anni.