Siete sulle prove ?
Se siete sulla prove speciali se potete e se volete, mandateci informazioni e immagini (no video - no voce). Le inseriremo nella nostra diretta web sul Rallye Monte-Carlo
Ordine di partenza di sabato - Terzo giorno di gara
Diramato in anticipo sul programma. l'ordine di partenza per sabato, terzo giorno di gara. Lo potete consultare dirattamente da qui
Si parte come di consueto, per il sabato, in ordine inverso di classifica, limitato però alle rally1: il primo a partire sarà Munster, che rientra in gara dopo il ritiro dopo l'ultima speciale di oggi, seguito da Mcerlean, Neuville, Pajari, Katsuta, Tanak, Rovanpera, Fourmaux, Evans e Sebastien Ogier, leader della gara. Tutti intervallati da tre minuti.
Si passa quindi ai P2 in ordine progressivo di classifica: Yohan Rossel, Gryazin, Greensmith, Camilli, Leo Rossel, Roberto Daprà, Cerny, Solberg .... tutti intervallati da due minuti, quindi P3 e non prioritari (lo stesso gruppo) intervallati da un minuto. Complessivamente 65 concorrenti.
Intervista di fine giornata a Rachele Somaschini
Allora Rachele, siamo a metà gara. Possiamo dire più o meno come sta andando questo Montecarlo?
"Beh, è stata una giornata parecchio lunga e tosta. Fidarsi non era per niente facile, soprattutto perché i ricognitori passano molto tempo prima di noi, vedono una strada che poi, partendo abbastanza dietro, noi troviamo completamente diversa. Ti dirò che oggi ‘fidarsi’ è stata una parola sconosciuta. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, sempre con l’obiettivo di non commettere errori e portare a termine la gara, ma cercando anche di spingere un pochino. Non è esattamente il tipo di condizioni su cui ho molta esperienza, quindi sono sempre un po’ incerta se spingere o meno. Spero di fare una gara di apprendistato, di migliorarmi su questo tipo di fondo e di imparare a fidarmi un po’ di più delle note, piuttosto che aspettare di vedere la curva per capire se è buona o meno."
[intervista a cura di Gianluca Nataloni]
Intervista di fine giornata a Roberto Daprà
Roberto, allora, Come è andato questo giro del pomeriggio?
"Non così bene. Abbiamo sbagliato la scelta delle gomme, purtroppo sarebbe stato meglio andare un po’ più aggressivi, diciamo con quattro supersoft, come hanno fatto in tanti. Abbiamo invece deciso di rimanere più conservativi, anzi, troppo conservativi. Alla fine abbiamo capito l’errore, e niente... dagli errori si impara. Adesso vediamo di cambiare strategia per domani e provare a fare qualcosa di meglio, cercando di trovare il feeling giusto."
[intervista a cura di Gianluca Nataloni]
Cambia il percorso di sabato, terzo giorno di gara
Pe ragioni di sicurezza, la prova speciale n.11/14 "Aucelon / Recoubeau-Jansac" in programma sabato 25 gennaio, viene accorciata, dallo start, di 5,37 km diventando lunga così 15,48 km invece dei 20,85 km previsti. Il percorso totale si accorcia così di 10,74 km per un terzo giorno di gara lungo 120,66 km di prove speciali.
Qui di seguito il programma modificato del terzo giorno di gara, dove ci sono piccole modifiche di qualche orario di pochi minuti
Classifiche dopo il secondo giorno di gara
Classifica WRC2: 1.Rossel Yohan 2.Camilli+2:03.2 3.Leo Rossel+2:19.2 4.Roberto Daprà+3:36.2 5.Cerny+3:51.4 ... |
Classifica WRC2 Challenger: 1.Leo Rossel 2.Roberto Daprà+1:17.0 3.Cerny+1:32.2 ... |
Classifica classe RC2: 1.Yohan Rossel 2.Gryazin+21.4 3.Greensmith+1:35.3 4.Camilli+2:03.2 5.Leo Rossel+2:19.2 6.Roberto Daprà+3:36.2 ... |
Classifica WRC3: 1.Pelamourgues 2.Rossi+2:08.1 3.Matteo Fontana+2:48.6 4.Dominguez+5:26.8 |
Classifica WRC Masters Cup: 1.Maurizio Chiarani 2.Enrico Brazzoli+3:00.8 3.Boland+3:54.0 4.Vossen+38:36.9 |
Classifica classe RC4:1.Delecour 2.Marco Oldani+1:02.1 3.Emanuele Fiore+7:24.2 4.Lecki+9:31.0 ... |
Ps.9 "La Breole / Selonnet 2" di 18,31 km alle 17:34
"Questa veloce prova, disputata sia di notte che di giorno (2021), torna alla sua versione diurna… con un cambiamento rispetto al 2021. La parte in salita, dalla partenza a La Bréole attraverso il Col de Charamel (1.242 m) e il Col des Fillys (1.322 m), seguita da una rapida discesa fino a Selonnet, rimane invariata. Tuttavia, la seconda parte è stata modificata: dal bivio tra la D7 e la D900C, i piloti devono ora girare a destra e seguire la valle della Blanche per 2 chilometri. La prova utilizza poi la parte finale della versione originale della “La Bréole / Selonnet”, ma in direzione inversa.."
Tipo di fondo: 84% asfalto medio; 9% asfalto abrasivo; 7% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 47% larga; 26% stretta; 23% media
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Ultima prova speciale della giornata. Al primo passaggio ha vinto, per la prima volta con la Hyundai, Adrien Fourmaux in 11:00.8 alla media di 99,75 km/h.
Simone ci conferma dalla prova: qui tutto asciutto. Vedremo il resto della prova come sarà.
17:34 Thierry Neuville è entrato in prova alle 17:34
17:42 Neuville anteriore sx forata ed è autore di un lungo contro una recinzione
Thierry Neuville: 12:41.8 "Ho forato molto prima, foratura all’anteriore sinistra fin dall’inizio. Abbiamo cercato di andare il più lontano e il più velocemente possibile, ma a un certo punto la gomma si è completamente distrutta e siamo andati dritti di nuovo. Non so se avremmo dovuto fermarci e cambiarla o no, è difficile sapere se la gomma avrebbe retto."
Elfyn Evans: 10:41.4 Niente vero ghiaccio in questa prova, condizioni di umidità normali, nessun problema reale.
Ott Tanak: 10:45.2 Questa è andata un po’ meglio, devo solo abituarmi ora.
Sebastien Ogier: 10:35.6 È un buon finale di giornata, ho dovuto lottare per ottenerlo. Stamattina non avevo grandi sensazioni, ero davvero in difficoltà, con sensazioni complicate e senza riuscire a trovare il ritmo perfetto. Però le ultime due prove sono andate bene per me.
Adrien Fourmaux:10:38.4 È stata una prova pulita per noi. Séb si è svegliato in questa rispetto a stamattina. Ho fatto un piccolo errore andando largo, ma è stato un pomeriggio davvero positivo per noi, quindi sono molto fiducioso. La posizione è davvero buona, ma ci sono ancora due grandi prove da affrontare.
Takamoto Katsuta: 10:48.4 "Il pomeriggio è andato molto meglio ed è stato sicuramente più facile rispetto a stamattina. Le condizioni sono migliorate rispetto al mattino. Non riuscivo a fidarmi completamente delle informazioni nelle note, quindi dobbiamo discutere su cosa fare per domani mattina.
Kalle Rovanpera 10:45.0: Questa prova è piuttosto difficile, sta iniziando a diventare sempre più buio per le auto dietro. Non è l’ideale. Non siamo dove vorremmo essere in termini di ritmo, ma è qui che ci troviamo.
Gregoire Munster: 10:54.2 È una prova complicata, con la foratura che abbiamo avuto nella prova precedente e un pacchetto di gomme non ideale. Abbiamo montato una gomma da neve sulla macchina, che si muoveva molto, danneggiando il posteriore destro. Sicuramente stiamo cercando di limitare i danni, ma il posteriore destro scivolava ovunque. All'ingresso del successivo riordino Gregoire Munster si ritirerà dalla gara per motivi meccanici ma rientrerà in gara domattina, con la relativa penalità.
Sami Pajari: 11:08.7 Esattamente, è stata ovviamente una giornata davvero complicata. So bene che ci sono molte, molte cose su cui migliorare, ma ho l’approccio mentale di voler essere pulito, costruire fiducia e conoscenza, e poi aumentare il ritmo. Stiamo ancora seguendo il piano. Vediamo, in qualche modo le giornate iniziano passo dopo passo al mattino e il resto della giornata è un po’ più cauto.
Joshua Mcerlean:11:23.8 A metà prova il parabrezza si è appannato, ma siamo arrivati. Un’altra giornata è andata. Probabilmente domani partiremo per primi sulla strada, quindi sarà un’altra nuova esperienza, ma il team ha fatto davvero un ottimo lavoro. Mancano ancora due giorni, godiamoceli.
Nikolay Gryazin: 11:47.9
Yohan Rossel: 11:17.4
Gus Greensmith: 11:26.2
Leo Rossel: 11:50.2
Eric Camilli: 11:48.7
Oliver Solberg: 11:13.5
Roberto Daprà: 12:04.1
Maurizio Chiarani: 13:55.7
Rachele Somaschini: 14:12.4
Flavio Brega: 14:05.5
Filippo Marchino: 14:26.3
Enrico Brazzoli: 13:46.4
Matteo Fontana: 12:38.6
Marco Oldani: 13:30.6
Emanuele Fiore: 14:10.6
Ps.8 "Saint-Leger-les-Melezes / La Batie-Neuve 2" di 16,68 km alle 16:26
"Dal 2018, la partenza è stata leggermente spostata, consentendo agli equipaggi di attraversare Saint-Léger-les-Mélèzes, includendo un giro completo della rotonda all’ingresso del villaggio, pensato appositamente per lo spettacolo. Salendo verso il Col de Moissière (1574 m), il ritmo è sostenuto nonostante un tratto molto stretto e tortuoso, con tornanti, all’uscita di Ancelle. In questo periodo invernale, il villaggio è una stazione sciistica e una delle sue piste da sci è aperta ai concorrenti della 93ª edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo… lo spettacolo è garantito! In discesa, la strada è molto stretta e sinuosa nella foresta di Sapet, dove ci si può aspettare qualche sorpresa su un fondo stradale sconnesso, non battuto dagli spazzaneve in questo periodo dell’anno. La parte finale della prova si allarga dirigendosi verso La Bâtie-Neuve, con alcuni bellissimi tornanti che aggiungono un po’ di pepe a questo tratto conclusivo."
Tipo di fondo: 82% asfalto media aderenza; 18% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 45% media; 35% larga; 20% stretta
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Il primo passaggio non è stato disputato in quanto è stato effettuato un intervento per soccorrere uno spettatore infortunato
A fine prova ora è asciutto (foto Claudio)
16:26 Thierry Neuville è entrato in prova alle 16:26
Thierry Neuville: 9:38.3 È davvero complicato. Sul ghiaccio, stavo premendo la frizione e tirando il freno a mano, e tutte e quattro le ruote si bloccavano. Non è facile mantenere la macchina in strada. Stavamo parlando della macchina: c’è un cambio di bilanciamento. Quando le gomme si scaldano troppo, ho un enorme sottosterzo. È qualcosa che non abbiamo ancora potuto testare, quindi dobbiamo capirlo.
Elfyn Evans: 9:46.4 Ero abbastanza stabile, ma poi è iniziato a scivolare e non sono riuscito a recuperare. Ero sul ghiaccio, abbiamo semplicemente spinto un po’ troppo oltre il limite, eravamo quasi arrivati. Avevamo le informazioni, ma è stato come Bambi sul ghiaccio."
Ott Tanak: 9:43.9 In realtà è andata molto, molto meglio del previsto. Felice di averla portata a termine. Può andare meglio.
Sebastien Ogier: 9:31.4 Ho fatto del mio meglio, come sempre. La mia famiglia, così tanti amici sono lungo questa prova e non l’ho mai vinta! Devo davvero provarci questa volta. Non sono sicuro che sarà abbastanza con i ragazzi dietro, ma ho dato il massimo.
Adrien Fourmaux: 9:35.6 È stato un compromesso, non volevo usare le gomme chiodate per due o tre curve, volevo solo essere cauto. In discesa non puoi fermarti, ma sono riuscito a fermare la macchina. Siamo qui e abbiamo ottenuto un buon tempo."
Takamoto Katsuta: 9:41.2 Va bene, in realtà non così male come mi aspettavo. Sono stato cauto sul ghiaccio perché avevo un brutto ricordo dall’anno scorso. Va bene.
Kalle Rovanpera: 9:41.9 Penso che sia andata abbastanza bene. Ovviamente non so da dove sia arrivata la differenza, ma erano condizioni da primo passaggio. La strada si stava sporcando e infangando di più per noi, soprattutto in discesa, quindi sicuramente questo fa la differenza.
Gregoire Munster: 10:19.4 "ro su un rettilineo in salita e all’improvviso abbiamo perso pressione. Non abbiamo colpito nulla. C’è neve ovunque sui bordi, quindi non puoi nemmeno prendere un taglio. Non ho montato le gomme chiodate, quindi almeno non devo preoccuparmi di metterle.
Sami Pajari: 10:07.2 Penso che si tratti di fare tutta l’esperienza possibile. È di nuovo la prima volta in condizioni del genere con queste gomme. C’è molto da imparare e molto da migliorare, ma è sempre una questione di esperienza. È interessante, devo dire. Abbastanza complicato, ma pensi che sia più difficile di quanto lo sia realmente, quindi si tratta di trovare il giusto equilibrio.
Joshua Mcerlean: 10:30.5 C’è sempre una prima volta per tutto, immagino! Bello averla conclusa, una grande sfida. Ho sbagliato alcune cose all’inizio, ma è un buon insegnamento. Non capita tutti i giorni di venire a Monte-Carlo e farlo, quindi è stato divertente. Con il sistema Anti-Lag all’inizio stavo semplicemente giocando con esso, e ovviamente eravamo sul ghiaccio.
Nikolay Gryazin: 10:29.3 "Abbiamo scelto le gomme chiodate. Vediamo nella prossima prova, con il ghiaccio sulla strada, è così che stanno le cose.
Yohan Rossel: 10:25.7 Di sicuro non è mai facile quando non hai una strategia chiara. Per me è semplice: non devo commettere errori e devo rimanere concentrato sulla mia gara. La prossima prova penso sarà molto impegnativa, vediamo se la strada è migliorata, ma credo che la nostra scelta di gomme sia buona.
Gus Greensmith: 10:28.0 Non guidavo sul ghiaccio del Monte dal 2022 e non ho fatto neanche test. Pensavo di essere molto lento, ma in realtà non è andata così male.
Leo Rossel: 10:41.9 Questa è la mia prima esperienza con gomme da asciutto sulla neve. È molto complicato, ma sono contento.
Eric Camilli: 10:34.3 La macchina andava molto meglio, ma siamo troppo morbidi con le gomme! Ho ancora una gomma da neve dietro. Ma fa parte del gioco, sono contento di essermi davvero divertito.
Oliver Solberg: 10:17.2 Non lo so! Mi è sembrato buono, la macchina funzionava bene, ho fatto qualche regolazione e andava meglio. Il merito va al ricognitore, c’era molto ghiaccio nella prova e hanno fatto un buon lavoro con le note. Con le loro informazioni puoi avere un po’ più di fiducia.
Roberto Daprà: 10:52.4 Meglio delle quattro super soft, penso. C’era meno ghiaccio del previsto. Abbiamo guadagnato molto tempo in questa prova, ma dobbiamo rimanere in strada, prestare attenzione e continuare. È facile commettere errori, ma siamo contenti."
Maurizio Chiarani 12:32.3
Rachele Somaschini: 13:04.7
Flavio Brega: 12:24.2
Filippo Marchino: 12:46.7
Enrico Brazzoli: 12:23.0
Matteo Fontana: 12:12.1
Marco Oldani: 12:36.3
Emanuele Fiore: 13:19.8
Ps.7 "Saint-Maurice / Aubessagne 2" di 18,68 km alle 15:23
"Questa prova è una combinazione della “Aspres-lès-Corps / Chaillol”, disputata nel 2017, ma senza il primo tratto fino a Saint-Firmin dal 2021. La parte finale è una novità assoluta, che collega la valle del Valgaudemar alla valle del Champsaur. Gli equipaggi partiranno da Saint-Maurice e si dirigeranno verso la frazione di Ubac, una zona probabilmente esposta a temperature gelide in questo periodo dell’anno, passando per altre frazioni chiamate La Chaup, Le Séchier e Lallée, vicino al villaggio di Saint-Jacques. La salita successiva sarà agevole, portando a Les Blachus. Da Chauffayer, però, il ritmo rallenterà notevolmente, specialmente attraversando il villaggio di Saint-Eusèbe-en-Champsaur, prima che la parte finale in discesa diventi più ampia avvicinandosi al traguardo."
Tipo di fondo: 55% asfalto media aderenza; 25% asfalto liscio; 20% asfalto abrasivo
Larghezza sede stradale: 55% media; 27% stretta; 18% larga
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Recuperato il ritardo della gara per cui la prova è in orario, con lo start alle 15:23
Neuville e Tanak hanno rimesso ,le vetture "come nuove" all'assistenza e sono pronti ad affrontare questo giro di prove speciali
Il passaggio precedente è stato vinto da Kalle Rovanpera in 11:38.3 a 96,30 km/h di media
Scelta di gomme quasi uguale per tutti: 4 supersoft e 2 chiodate, a parte Munster che "carica" 4 supersoft e 2 neve
L'apripista sta terminando "il suo lavoro", prova in partenza fra qualche minuto
15:23 Thierry Neuville è entrato in prova alle 15:23
Thierry Neuville: 10:40.7 Prima di tutto, grazie ai ragazzi che hanno sistemato la macchina. Sono felice di essere qui, ma non è per niente facile, a essere onesti. Ho cercato di fare una buona prova, ma c’è troppa inconsistenza con le aperture della strada. Non c’è una linea definita, stiamo creando la linea ovunque nel fango profondo. Ho fatto del mio meglio, ma non mi sento a mio agio: scivolo continuamente e questo rende tutto davvero spaventoso.
Elfyn Evans: 10:35.6 Non so se si possa definire costante, c’era un po’ meno fango del previsto. Penso che si stia asciugando rapidamente.
Ott Tanak: 10:46.0 Prova pulita, molta terra. Sensazioni non buone come previsto, ma comunque una prova pulita.
Sebastien Ogier: 10:42.0 Il grip è migliore rispetto a questa mattina, ma ovviamente non ho spinto abbastanza. Vedremo
Adrien Fourmaux: 10:44.8 Penso che sia andata bene. La prova diventava sempre più sporca. A essere onesti, non potevo fare molto di più, le curve erano piene di terra.
Takamoto Katsuta: 10:43.9 Le sensazioni sono buone, non mi aspettavo che fosse una buona prova. È un po’ più semplice rispetto a stamattina, bisogna solo spingere un po’ con ghiaccio e brina.
Kalle Rovanpera: 10:39.3 "È andata bene. Abbiamo cambiato qualcosa sulla macchina durante il service per adattarla a questo tipo di setup o condizioni da asciutto. Va meglio, ma sto facendo molta fatica a trovare le giuste sensazioni con le gomme.
Gregoire Munster: 10:48.4 Va bene, come ho detto prima, abbiamo avuto una mattinata molto positiva e non voglio commettere errori. È davvero difficile con la nostra posizione di partenza, avrei potuto fare di più, ma non voglio rischiare troppo. Anche la prossima è una prova che conoscono molto bene.
Sami Pajari:11:22.1 Nessun grosso problema, solo abbastanza complicato. Non riesco a trovare il ritmo, niente di veramente sbagliato, ma non mi sento del tutto a mio agio.
Joshua Mcerlean: 11:20.8
Nikolay Gryazin: 11:25.6
Yohan Rossel:11:19.7
Gus Greensmith: 11:28.5
Leo Rossel: 11:40.2
Eric Camilli:11:32.4
Oliver Solberg: 11:23.8
Roberto Daprà: 11:46.8
Esce di strada verso fine prova il giapponese Yuki Yamamoto, n.31. Equipaggio OK. Dopo cinque minuti riparte
Maurizio Chiarani: 13:25.3
Rachele Somaschini: 13:51.5
Flavio Brega: 13:41.8
Filippo Marchino: 13:51.0
Enrico Brazzoli: 13.51.5
Matteo Fontana: 12:39.0
Marco Oldani: 13:16.8
Emanuele Fiore: 13:55.3
Si ferma in prova il n.53 Sekuljica . Equipaggio OK