Intervista di fine giornata a Roberto Daprà
È andata bene. Sulla prima prova eravamo abbastanza cauti, era la prima volta con le super soft sul fanghino, quindi non sapevo mai quanto fidarmi e dove. Non ho voluto prendermi alcun rischio, anche perché è davvero facile uscire di strada.
Sulla seconda siamo partiti un po’ più decisi, e stava andando molto meglio. Poi, però, abbiamo perso un bel po’ sugli ultimi 3-4 km perché c’era un fangone unico sulla prova, e non mi fidavo più di tanto. Fino a quel punto eravamo molto bene, eravamo vicini ai primi. Sicuramente i distacchi sono molto più contenuti rispetto all’anno scorso, quindi l’obiettivo per oggi è stato raggiunto.
Mi dispiace per l’ultima prova: era molto brutta e, per fortuna, non è uscito nessuno di strada, l’hanno cancellata solo per il pubblico. Abbiamo preso la bandiera rossa e ci siamo fermati sulla curva dove è uscito Ogier"
[intervista a cura di Gianluca Nataloni]
Ps.3 "Avançon - Notre-Dame du Laus 1" di km 13,97 alle ore 21:06
"Veloce e tecnica, con numerosi cambi di direzione e variazioni del manto stradale fino a Jarjayes, questa speciale culmina con il Col du Tourrond da attraversare (1048 m). Come già dimostrato nel 2019 e riproposta anche nel 2020, questa prova dovrebbe consentire ai più abili di fare la differenza, soprattutto nella parte in discesa fino all’arrivo a Notre-Dame du Laus, luogo spirituale di grande importanza nelle Alpi del Sud."
Tipo di fondo: Asfalto liscio: 84% Asfalto media aderenza: 16%
Larghezza sede stradale: larga 94% 6% media
Velocità media: medio
Grip: medio
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio
Queste le condizioni a metà prova: Meteo sereno, prova, fondo misto asciutto e bagnato.
21:06 Prova partita con Thierry Neuville in prova
Thierry Neuville: 10:11.7 Nella prima parte, stavo praticamente dipingendo la strada. Nell’ultima parte, invece, la stavo pulendo. C’era tantissima ghiaia fine, ed è stato davvero complicato mantenere la macchina in strada. Considerando che non avevo mai guidato con queste gomme in queste condizioni, stiamo scoprendo e abbiamo raggiunto l’obiettivo di finire la giornata.
Elfyn Evans: 10:06.3 "Moderatamente soddisfatto. Ho avuto qualche scivolata nella parte centrale all’inizio, ho perso fiducia e non riuscivo più a capire il grip. Quindi il grip era misto. La sensazione generale andava bene, sono contento di essere arrivato a quel punto. Vediamo cosa faranno gli altri."
Ott Tanak: 10:24.1Felice di essere qui. Ci sono tanti punti dove non ci si aspetta che sia scivoloso. L’assetto della macchina è buono.
Sebastien Ogier: problemi per Ogier che esce di strada per poi rientrare. Perde circa 12 secondi. 10:29.8 Difficile, ovviamente. C’era molto fango sulla strada. Abbiamo avuto una sorpresa: abbiamo colpito un palo di lato. Siamo stati fortunati a cavarcela
Adrien Fourmaux: 10:34.1 Il ghiaccio sta arrivando ora, quindi è davvero difficile capire esattamente dove. Ho avuto una brutta sensazione, avevo paura di essere intrappolato dal ghiaccio nero. È un rally lungo, molto lungo.
Takamoto Katsuta: 10:30.5 Mi sento bene, sono felice di tornare al service dove sistemeranno la macchina. Questa prova è stata piuttosto orribile da guidare
Kalle Rovanpera: 10:22.4 Ora resta solo l’ultima prova. La performance è dove dovrebbe essere, considerando la nostra posizione di partenza, ma le due precedenti sono state davvero pessime. a essere onesto, ma vorrei un po’ di più.
Gregoire Munster: 10:23.5 È stato davvero complicato, ma considerando la nostra posizione di partenza possiamo essere davvero contenti del quarto miglior tempo qui. Mi piacciono sempre queste prove, ma non è una buona cosa perché non ho molti capelli, e se li perdo tutti per lo stress allora non va bene!
Sami Pajari: 10:56.2 Davvero complicato, ovviamente siamo stati molto prudenti in molti punti. Volevamo solo finire interi. Vediamo cosa ci porterà domani, ma sono davvero contento di affrontarlo. Vedremo se saremo soddisfatti del ritmo o se riusciremo semplicemente ad arrivare interi.
Joshua Mcerlean: 11:11.2 Difficile. C’è stato molto da imparare. Un grande saluto a tutti quelli che ci seguono da casa. Sono state due settimane emozionanti, è un grande passo in avanti e c’è tanto lavoro da fare. Che arrivi domani!"
Oliver Solberg: 10:52.7 Mi dispiace davvero per la prima prova, ho sottovalutato il riscaldamento e il grip delle gomme. Probabilmente ero troppo emozionato! Siamo qui per imparare la macchina, le gomme e tutto il resto, è tutto nuovo. Non è il modo migliore per iniziare il rally, ma la macchina non è messa troppo male nonostante l’ammortizzatore rotto. È la vita. Ci sono ancora tre giorni per imparare la macchina, il setup e le gomme. Mai arrendersi.
Nikolay Gryazin: 10:54.6 Stiamo andando piano, abbiamo avuto un problema con la gomma prima di iniziare, non avevamo pressione negli pneumatici. Non è una situazione ideale prima della prova. Siamo stati costretti a rallentare perché dovevo gestire le gomme montate sulla macchina. Le strade stanno iniziando a ghiacciarsi, si comincia a vedere il ghiaccio.
Yohan Rossel: 10:55.5 Non è facile. Ho cercato di usare tutte le gomme, e forse è una buona soluzione. È una prima notte normale per me. Dopo la prima prova, il tempo era molto vicino tra me e mio fratello Non è mai facile concentrarsi sulla propria gara, soprattutto in questa posizione.
Gus Greensmith: è in regime di bandiera rossa
Roberto Daprà: è in regime di bandiera rossa
PROVA INTERROTTA - BANDIERA ROSSA SULLA PROVA
Probabilmente per troppo pubblico. Prova fermata definitivamente
Ps.2 "Faucon-du-Caire - Bréziers" di km 21,18 alle ore 19:53
"Questa nuova speciale copre 4 chilometri in direzione opposta e gli ultimi 6 chilometri della prova “Bayons / Bréziers” del 2024.. Addio ai “Tourniquets”, ma questa prova non sarà comunque priva di difficoltà! Il tratto tra la partenza a Faucon-du-Caire e Bellaffaire è un antipasto su una strada larga e veloce, ideale per scaldare gli pneumatici. Gli ultimi 12 chilometri del circuito intorno a Bréziers, invece, saranno molto più stretti e altamente tecnici, alternando tratti in salita e discesa, con numerose zone d’ombra e il rischio di ghiaccio nero nelle condizioni invernali."
Tipo di fondo: Asfalto media aderenza: 100%
Larghezza sede stradale: 60% stretta 34% larga 7%media
Velocità media: medio veloce
Grip: medio
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio
Prova con condizioni di fondo variabili e molto sporca.
Condizioni adesso a fine prova: sereno, circa 3° e asfalto umido
Ribadiamo la scelta delle gomme, montate alla Tyre Fitting Zone prima della ps.1 e che sarà l'unica di oggi:
Neuville, Fourmaux: 4 supersoft e 2 neve
Evans, Pajari, Mcerlean: 6 supersoft
Tanak, Ogier, Katsuta, Rovanpera: 5 supersoft
Munster: 4 supersoft e 2 soft
19:53 Thierry Neuville è entrato in prova alle 19:53
Thierry Neuville: 11:12.3 Molto più sporca del previsto, c’erano molti tratti fangosi dove non c’era nulla quando è passato il ricognitore. In alcuni punti si stava formando del ghiaccio, quindi abbiamo dovuto rallentare.
Elfyn Evans: 11:20.2 Molto difficile, l’ho trovato complicato. Difficile leggere il grip, sembrava ci fosse uno strato di fango o sporco in alcuni punti. Ho avuto qualche scivolata, mi aspettavo lo stesso livello di grip ovunque. Complicato
Ott Tanak: 11.17.8 Le condizioni sono davvero complicate, ci sono tante sorprese. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma è difficile.
Sebastien Ogier: 11:11.4 È una prova complicata, molto più irregolare rispetto alla prima. Sono stato un po' troppo cauto, soprattutto alla fine. È difficile mantenere la stessa determinazione dall'inizio alla fine ed essere veloci. Non è stata una prova perfetta, ma il tempo è buono.
Adrien Fourmaux: 11:13.5 È stato incredibile! La velocità all’inizio è enorme. Molto complicato verso la fine con il fango e tutto il resto. In alcuni punti stava arrivando il ghiaccio. Questa è una vera prova del Monte-Carlo.
Takamoto Katsuta: 11:33.8
Kalle Rovanpera: 11:34.3 I tempi non sono buoni. A essere onesto, è difficile dire perchè. Guidare sui tratti scivolosi è complicato.
Gregoire Munster: 11:27.2 L’ultimo tratto è davvero fangoso. Dobbiamo essere prudenti. È stata una prova mista.
Sami Pajari: 11:34.1 Molto complicato, devo dire. C’era tanto fango nell’ultimo tratto, molto peggio di quanto mi aspettassi. Non so bene come fosse il grip con le gomme sui tratti fangosi, quindi ho iniziato a stare più attento. Sono stato più veloce di Kalle ? Forse siamo entrambi scarsi.
Joshua Mcerlean: 12:15.3 Tutto è stato un insegnamento, onestamente. È una grande esperienza di apprendimento. È più intimidatorio di qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, soprattutto di notte e in queste condizioni. Ma, ehi, è un’esperienza! Mamma mia!"
Oliver Solberg: 12:09.2 Ho colpito una montagna, rotto il cerchio e danneggiato l’ammortizzatore! A parte questo, la macchina è a posto. Mi sono assicurato di scaldare bene le gomme prima di questa prova, ed è andato tutto bene."
Nikolay Gryazin: 11:56.6 È andata un po’ meglio, ma nell’ultima parte credo stesse arrivando del ghiaccio, o forse era fango, alla fine della prova. È stato davvero complicato, quindi ho rallentato nell’ultima parte. Abbastanza difficile, non era asciutto in molti punti."
Yohan Rossel: 12:02.7 È solo la seconda prova, se il rally finisse ora sarei un po’ deluso! Una prova sicuramente rumorosa, con tanto fango e tanti tagli, ma sono sicuro che è così per tutti. L’anno scorso ho perso 10 secondi, quest’anno sei. Va sicuramente bene."
Gus Greensmith: 16:16.3 Era molto scivoloso, come nella prova precedente. Ho perso i freni posteriori a metà prova. Non so perché continuiamo a perderli.
Roberto Daprà:12:27.8 Un po’ meglio rispetto alla prova precedente, ma molto complicato. Abbiamo quasi fatto un testacoda in una delle ultime curve. È stato molto più difficile del previsto. Penso che la gomma da neve non sia stata una scelta sbagliata, dobbiamo solo restare in strada e continuare così.
Alberto Roveta è fermo in prova: equipaggio OK. Una leggera uscita di strada li ha costreetti a fermarsi
Flavio Brega: 15:18.3
Rachele Somaschini: 15:21.3
Enrico Brazzoli: 15:58.6
Maurizio Chiarani: 14:55.5
Filippo Marchino: 15:34.0
Matteo Fontana: 13:42.6
Marco Oldani: 14:49.2
Emanuele Fiore: 16:09.2
Ps.1 "Digne-les-Bains - Chaudon-Norante 1" di km 19,01 alle ore 18:05
"Disputata solo tre volte in passato in questa direzione (1977, 1978 e 1989), la leggendaria speciale del Col de Corobin (1230 m), reintrodotta nel 2024, riserva sempre molte sorprese ai concorrenti in questo periodo dell’anno. Dal punto di partenza presso l’Etablissement Thermal di Digne-les-Bains fino al traguardo a Chaudon-Norante, la prova si snoda su una strada irregolare, con una successione di tratti veloci e lenti, inclusi tornanti, sia in salita che in discesa."
Tipo di fondo: Asfalto abrasivo: 60% Asfalto media aderenza: 37% Asfalto liscio: 3%
Larghezza sede stradale: 57% media 43% stretta
Velocità media: medio veloce
Grip: medio alto
Consumo gomme: basso
Stress gomme: basso
Rischio prova speciale: basso
Chi è transito verso le 13:00 ha trovato la prova, insintesi così:
Cielo nuvoloso, senza vento, temperatura relativamente calda. Nessuna pioggia, ma prova umida. Rischio di danni agli pneumatici nei tagli: alcune spaccature sulla pista in corrispondenza di questi tagli. Potenziale di asciugatura della strada.
Thierry Neuville inaugurerà le partenze alle 18:05. Tutte le Rally1 intervallate da tre minuti, i P2 (WRC2) da due minuti
SCELTA DELLE GOMME:
Neuville, Fourmaux: 4 supersoft e 2 neve
Evans, Pajari, Mcerlean: 6 supersoft
Tanak, Ogier, Katsuta, Rovanpera: 5 supersoft
Munster: 4 supersoft e 2 soft
Thierry Neuville ha inaugurato le partenze del Mondiale Rally 2025, entrando in prova alle 18:05
Ricordiamo che quest'anno le Rally1 sono senza unità ibrida
18:39 Oliver Solberg fermo in prova E' fermo sul lato destro della carreggiata
19:56 Il n.49 Vossen (Hyundai) non è entrato in prova
I commenti di fine prova (raccolti da Rally.tv)
Thierry Neuville: 11:34.8 È stato diverso. Prima volta in queste condizioni, con questi pneumatici. Stavo cercando di capire, ma non è facile, a essere onesti. Non so dove cambierà il grip o come sarà il grip. Iniziare in queste condizioni è davvero difficile, molto complicato. Dobbiamo lavorare sulla macchina per cercare di capire meglio.
Elfyn Evans: 11:34.3 Ho perso un po' di fiducia. C'era un tratto scivoloso che sembrava più lungo di quanto fosse realmente. Un po' drammatico alla fine, ma per il resto non è andata troppo male
Ott Tanak: 11:43.9 Tutto bene, prova pulita, nessun problema. È il Monte, è normale perdere tempo qui. Una prova sicura e pulita.
Sebastien Ogier: 11:30.4 È stata una sensazione abbastanza buona. Ho guidato con un po’ di prudenza viste le condizioni, ma questa prova è stata piacevole da affrontare. Dobbiamo adattarci al grip e fare la scelta giusta degli pneumatici. Ci sono molte cose da considerare.
Adrien Fourmaux: 11:41.2 È una grande sfida, c'è molta terra sulla strada. Dopo 10 km era scivolosa in frenata, soprattutto nelle curve. Ho perso molta fiducia dopo quel punto, quindi ho affrontato le curve con cautela. A parte questo, è stato davvero piacevole guidare, soprattutto con il supporto degli spettatori. Divertente."
Takamoto Katsuta: 11:47.8 Non so qual è il problema
Kalle Rovanpera: 11:46.0 A essere onesto, non sono così sorpreso. Era piuttosto sporco, e gli altri hanno già fatto questa prova l’anno scorso. Per me, era il primo passaggio, e il primo passaggio al buio non è mai facile.
Gregoire Munster: 11:56.9 Una prova davvero complicata, che si stava sporcando molto. C'era un tratto, verso la fine, molto più scivoloso del previsto. Volevo concludere la mia prima prova in sicurezza.
Sami Pajari: 11:52.9 Davvero complicato, mi sono sentito molto lento e ho cercato di rimanere al centro della strada. Va comunque bene. Per me, come per tutti, è meglio finire la prima prova e poi costruire la fiducia passo dopo passo.
Joshua Mcerlean:12:26.2 Che esperienza, tutti dovrebbero vivere ciò che ho visto oggi. Dall’illuminare la piazza del Casinò al lanciare questa bestia nell’oscurità."
Oliver Solberg: fermo in prova. Equipaggio OK. Sta cambiando una ruota. Riparte 17:17.2 Non ho scaldato abbastanza gli pneumatici all’inizio. In una lunga curva destra in piano, il posteriore è andato via. Su un tratto lungo e piatto in montagna, ho colpito il cerchio. Non è il modo migliore per testare i nuovi pneumatici, avrei dovuto interpretare meglio la situazione
Nikolay Gryazin: 12:24.3 Non è facile, a essere onesti. Sul bagnato e sull’asciutto sembra facile da guidare, ma con un po’ di sporco diventa complicato. L’assetto va bene, devo solo trovare il feeling giusto. Questa settimana non sarà facile per nessuno.
Yohan Rossel: 12:24.5 Non è stato facile, di sicuro. Prima della partenza pensavo che sarebbe stata la prova più semplice del weekend, ma quando sei lì dentro non è mai facile. Non so cosa sia successo a Oliver, ma è solo l’inizio."
Gus Greensmith: 12:33.7 Verso la fine non è andata bene, mentre la partenza era ok. C'era un tratto alla fine davvero complicato, e dopo quello non sono riuscito a ritrovare la fiducia.
Roberto Daprà: 12:57.8 Davvero difficile, molto complicato. Abbiamo preso un colpo forte sulla macchina nella prima parte, in un taglio profondo. Sono stato molto prudente. Questa è solo la prima prova e la prima gara dell’anno
Eric Camilli: 12:33.2 È stato un po’ difficile nella parte centrale della prova, dove era molto scivoloso. Ho perso il ritmo in frenata, ma per il resto è andata bene.
Alberto Roveta: 13:47.3 Non è andata troppo male [per la scelta delle gomme, incrocio tra invernali e slick], anche se non era una scelta per attaccare. La strada è molto scivolosa, con un po’ di fango nella parte centrale della prova. Dobbiamo essere prudenti
Flavio Brega: 15:05.6 Non bene, molto difficile
Rachele Somaschini: 14:59.3 Abbiamo fatto una scelta prudente, ma ho comunque perso fiducia perché era molto scivoloso nella parte centrale della prova. Ho cercato di spingere un po’ di più, ma è una prova impegnativa. È ancora la prima prova e la gara è lunga
Enrico Brazzoli: 15:40.4 È una prova molto complicata, davvero scivolosa. Sono felice di essere qui per la decima volta. Questo weekend sarà molto difficile e impegnativo, ma è fantastico.
Maurizio Chiarani: 14:43.8
Filippo Marchino: 15:04.1 Non c’è niente di meglio che fare rally in montagna al buio! Questa è stata la mia prima vera prova dopo un po’ di tempo, non sono salito in macchina da aprile. Fa freddo, gomme nuove. Siamo qui e la macchina è senza graffi.
Matteo Fontana: 13:51.3
Marco Oldani: 14:44.3
Emanuele Fiore: 15:16.1
In attesa della ps.1
Grazie alle informazioni degli spettatori conosciamo il meteo attuale sulle prove, in netto miglioramento.
16:50 A fine ps.2 Luca ci informa della strada umida, cielo sereno e temperatura ottimale
16:53 Sono terminate le partenze a Monaco: sono partiti tutti i 68 concorrenti in gara
17:10 Sulla ps.1 ha smesso da poco di piovere quindi era tutta bagnata. Ora si è apèrto e sta andando a migliorare, anche se ci sono diversi tagli che la sporcano.. Sulla seconda le condizioni del fondo sono molto variabili però è molto sporca per i tanti tagli.
17:15 Thierry Neuville è arrivato puntale alle Tyre Fitting Zone
Day1: il percorso
Il Rally di Monte-Carlo 2025 è iniziato
Con il campione del mondo Thierry Neuville che scende dalla pedana di partenza di Monaco alle 14:30, è ufficialmente partito il 93° Rallye Monte-Carlo.
Ora i concorrenti affronteranno il lungo trasferimento di 169 km verso la "Tyre Fitting Zone" (zona di montaggio pneumatici) posta a Digne-les-Bains, dove Neuville arriverà alle 17:15.
Sul posto troverà due meccanici del team che avranno portato le gomme, il cric e le pedane. L'equipaggio ed i meccanici potranno sostituire gli pneumatici e anche lavorare sulla vettura però solo con attrezzature già a bordo della vettura da gara, Tutto questo in quindici minuti.
Un breve rabbocco di carburante e quindi dopo pochi chilometri e sarà allo start della ps.1, previsto per le 18:05.
Quindi altri 84 km di trasferimento per lo start della ps.2 previsto alle 19:53
Ancora un rabbocco di carburante e dopo 38 km la terza prova speciale del giorno, alle 21:06
Ancora una ventina di chilometri e Thierry Neuville entrerà al parco assistenza di Gap
La cerimonia di partenza in diretta streaming
Anche quest'anno c'è la possibilità di vedere in diretta ed in chiaro la cerimonia di partenza. Sarà trasmessa dal canale Youtube, quindi in streaming, della FIA World Rally Championship a partire dalle 13:30. Il link diretto è :
Ordine di partenza di Giovedì - Day 1
Diramato l'ordine di partenza del primo giorno di gara. I 68 concorrenti partiranno dalla Piazza del Casinò di Monaco a partire dalle 14:30
Per visualizzare l'elenco di partenza, cliccate direttamente qui
I primi a partire saranno gli equipaggi P1 alla guida delle loro Rally1 per la prima volta in gara senza l'unità ibrida. L'ordine di partenza rispecchia la classifica finale dello scorso anno:
Neuville, Evans, Tanak, Ogier, Fourmaux, Katsuta, Rovanpera, Munster, Pajari e McErlean. Tutti i dieci piloti P1 saranno intervallati da tre minuti
Sarà quindi la volta di tutti i piloti P2, iscritti al WRC ma non necessariamente iscritti al punteggio per questa gara, (come Solberg, Gryazin e Greensmith). Nell'ordine partiranno:
Solberg, Gryazin, Rossel, Greensmith, Roberto Daprò, Eric Camilli e tutti gli altri. I piloti P2 sono intervallati da due minuti
Sarà quindi la volta dei piloti P3, gli iscritti cioè al WRC3, con Matteo Fontana che partirà per quarto in questo schieramento. I piloti P3 sono intervallati da un minuto.
Sarà infine la volta dei Non Prioritari, cioè non iscritti ad alcun Campionato, tutti intervallati da un minuto.
Le partenze dureranno due ore e cinque minuti. Vediamo i distacchi in partenza degli equipaggi italiani rispetto a Thierry Neuville che oggi farà da battistrada:
Roberto Daprà (WRC2) + 37 minuti
Alberto Roveta (WRC2) + 53 minuti
Flavio Brega (WRC2) + 55 minuti
Rachele Somaschini (WRC2) + 1h 07 minuti
Enrico Brazzoli (WRC2) + 1h 13 minuti
Maurizio Chiarani (WRC2) + 1h 15 minuti
Filippo Marchino (WRC2) + 1h 17 minuti
Matteo Fontana (WRC3) + 1h 26 minuti
Marco Oldani (Rally4) + 1h 52 minuti
Emanuele Fiore (Rally4) + 1h 57 minuti