Inizia l'avventura Monte-Carlo 2025
Domenica 19 gennaio, presso gli uffici dell'Automobil Club di Monaco, inizia l'avventura Monte-Carlo 2025 per i settanta equipaggi in gara. Dalle 10:00 alle 18:00 , tutti i concorrenti provvederanno a:
-
Registrazione per le ricognizioni e verifiche amministrative, con ritiro dei materiali e dei documenti
-
Ritiro dei codici di accesso individuali per l'evento (e degli smartphone, se richiesti) per l'app di tracciamento delle ricognizioni (RS Lite).
Munster e McErlean pronti per il Rallye Monte-Carlo 2025
Il team M-Sport Ford World Rally si prepara a lanciare la stagione 2025 del FIA World Rally Championship al Rallye Monte-Carlo con i piloti Grégoire Munster e Josh McErlean.
Dopo un test pre-evento nella regione delle Hautes-Alpes, Munster e McErlean con le Ford Puma Rally1hanno affrontato condizioni sia di asfalto asciutto sia di neve per prepararsi alla sfida variabile del Rallye Monte-Carlo. Unico evento a superfici miste della stagione, l'iconico rally presenta una sfida unica per i concorrenti, specialmente nella scelta dei nuovi pneumatici Hankook a Gap.
L'evento, giunto alla 93ª edizione, promette emozioni come sempre. Dopo la cerimonia di apertura nella splendida Place du Casino a Monaco, il rally si sposta nella base di Gap, nelle Alpi francesi meridionali, attraversando tre spettacolari prove notturne illuminate da razzi e fuochi d'artificio.
Grégoire Munster: «Abbiamo svolto un buon test pre-evento; il primo giorno su asfalto asciutto abbiamo provato alcune novità che potrebbero rivelarsi fondamentali quest'anno. Anche sulla neve abbiamo avuto buone sensazioni. Monte-Carlo è sempre un evento complicato, con condizioni variabili e ghiaccio che si accumula durante la notte. Serve una vettura che funzioni bene su tutte le superfici, e siamo fiduciosi di avere quello che serve. Non vedo l'ora di vivere l'atmosfera delle prove notturne di giovedì.»
Josh McErlean: «Il test è stato fantastico; abbiamo imparato molto da Grégoire e dal team, che ci hanno accolto con grande supporto. Le Puma Rally1 sono straordinarie, con un grip e una deportanza fenomenali. Sarà un momento speciale schierarsi a Casino Square giovedì. È un sogno che si avvera e voglio fare del mio meglio per il team, mantenendo costanza e progressi durante l'evento.»
Hyundai Motorsport al Rallye Monte-Carlo
Hyundai Motorsport è pronta per il Rallye di Monte-Carlo che tre vetture i20 N Rally1 affidate ai campioni del mondo in carica Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (con il n.1 sulle fiancate), a Ott Tänak/Martin Järveojae (con il consueto n.8) e ai debuttanti, in Hyundai, Adrien Fourmaux e Alexandre Coria (con il numero 16).
Queste le dichiarazioni pre-gara dei piloti Hyundai:
Thierry Neuville: «Vorrei vincere Monte-Carlo per la terza volta, ma è uno degli eventi più difficili da conquistare. Le condizioni saranno più invernali rispetto agli anni precedenti, con nuove sfide legate ai pneumatici. L'obiettivo è arrivare alla fine e, se saremo in lotta, daremo il massimo nel weekend.»
Ott Tänak: «Monte-Carlo è sempre imprevedibile, con sezioni nuove e meteo variabile. I pneumatici saranno un elemento chiave. Non abbiamo mai vinto qui, ma sarebbe un trofeo speciale da aggiungere alla collezione.»
Adrien Fourmaux: «Monte-Carlo è stato il mio primo rally nel WRC e ha ricordi speciali per me. È anche il rally più difficile dell'anno. Il mio obiettivo è aiutare il team e iniziare bene il campionato, segnando punti preziosi.»
Presentato il Campionato FIA Junior WRC 2025
Il Campionato FIA Junior WRC torna nel 2025 con una schiera di talenti emergenti provenienti da tutto il mondo.
Confermandosi come una competizione di respiro internazionale, il campionato vede la partecipazione di 13 piloti da 11 nazioni, tutti al volante di identiche Ford Fiesta Rally3 Evo preparate da M-Sport Poland, dotate di pneumatici Hankook e lubrificanti Wolf. Il roster include rappresentanti da Europa, Sud America, Oceania, Africa e Medio Oriente.
I Protagonisti della Stagione 2025
In testa al gruppo troviamo Diego Domínguez, del Paraguay, considerato uno dei favoriti grazie a due vittorie precedenti nel Junior WRC e al titolo WRC3 conquistato nel 2024. Tra gli altri piloti di spicco figurano Mille Johansson, campione in carica del FIA Junior ERC e vincitore nel Junior WRC al Rally di Svezia 2024, e i membri del programma FIA Rally Stars, Taylor Gill e Max Smart. Torna in azione anche Ali Türkkan.
Grande attesa per Claire Schönborn e Lyssia Baudet, finaliste del programma Beyond Rally Women’s Driver Development. Le due debutteranno nel Junior WRC al Rally di Svezia, dove la migliore tra loro riceverà un supporto completo per disputare le restanti gare del campionato.
Altri esordienti includono Joosep Ralf Nõgene, Kerem Kazaz, Thomas Martens e Tristan Charpentier, mentre Shaker Jweihan, dalla Giordania, si unirà alla competizione dal Vodafone Rally de Portugal.
Il Calendario del 2025
La stagione prevede cinque rally iconici. L’inizio è fissato per il Rally di Svezia (13-16 febbraio), seguito da tre eventi su sterrato: il Vodafone Rally de Portugal (15-18 maggio), l’EKO Acropolis Rally Grecia (26-29 giugno) e il Secto Rally Finland (31 luglio-3 agosto). La chiusura è su asfalto al Central European Rally (16-19 ottobre), dove i punti saranno raddoppiati, aumentando la suspense per il titolo.
Il campione 2025 riceverà un premio eccezionale: un pacchetto completo per disputare quattro eventi europei del WRC 2026 con una Ford Fiesta Rally2, comprensivo di test pre-gara e supporto pneumatici Hankook.
Le Parole del Responsabile
Maciej Woda, Manager del Campionato FIA Junior WRC, ha dichiarato: «Il Junior WRC è da sempre un trampolino di lancio per i giovani talenti. Piloti come Neuville, Breen, Ogier, Loeb, Evans e Pajari hanno iniziato qui. Sono entusiasta di vedere il livello di competizione di quest’anno e non vedo l'ora di seguire una stagione che promette grandi emozioni».
Elenco dei Piloti - FIA Junior WRC 2025: Lyssia Baudet, 22 anni, Belgio; Tristan Charpentier, 24 anni, Francia; Diego Domínguez, 24 anni, Paraguay; Taylor Gill, 21 anni, Australia; Mille Johansson, 19 anni, Svezia; Shaker Jweihan, 27 anni, Giordania; Kerem Kazaz, 19 anni, Turchia; Eamonn Kelly, 26 anni, Irlanda; Thomas Martens, 18 anni, Belgio; Joosep Ralf Nõgene, 21 anni, Estonia; Claire Schönborn, 25 anni, Germania; Max Smart, 22 anni, Sudafrica; Ali Türkkan, 25 anni, Turchia
La livrea della Skoda RS di Roberto Daprà
Roberto Daprà è carico per questa sua seconda stagione nel mondiale WRC2. Così il forte driver trentino: . "Avremo qualcosa in più. A partire dalla vettura, l'ultima evoluzione della Fabia, la RS. Vettura decisamente più veloce rispetto alla Evo. Più stabile, con un passo maggiorato, dove i progettisti hanno lavorato su assetto e coppia motore. Cercheremo di crescere ulteriormente non dimenticando l'apporto di Aci Team Italia e dalla Scuderia Pintarally Motorsport." A seguire ci saranno Canarie, Portogallo, Sardegna, Grecia, Estonia, Finlandia e Central Europe. Roberto Daprà sarà navigato anche quest'anno da Luca Guglielmetti.
Curiosità altimetriche
Il parco assistenza ed il villaggio rally del Rallye di Monte-Carlo è posto nella cittadina francese di Gap a 745 metri sul livello del mare.
I concorrenti che arriveranno al traguardo di Monaco domenica, avranno colmato un dislivello in salita di 12.816 m e quasi altrettanto in discesa (12.779).
La prova speciale "da record" è la Power Stage con il Turini come "Cima Coppi" del rally con i suoi 1.636 m slm. La prova è anche quella con la maggiore pendenza in salita (10,3%) e in discesa (8,4%).
La prova più "in quota" sarà la ps.2 "Faucon-du-Caire / Bréziers" che parte e arriva a 500 m circa, con pendenze massime che oscillano fra i 3,5 e 4,5%
Attualmente sul Turini non c'è traccia di neve ma una "spruzzatina" questo fine settimana potrebbe anche farla.
Tempo asciutto sulle strade del rally durante i giorni di gara però temperature, anche se non freddissime, tali da garantire i "soliti" tratti ghiacciati che rendono il "Monte-Carlo" un rally comunque sempre difficile e insidioso.
Il Rallye di Monte-Carlo in TV
Non cambia rispetto allo scorso anno, l'offerta televisiva per il rallye monegasco e per tutta la stagione mondiale 2025. Ci sarà sempre RallyTV, la televisione ufficiale del promoter, che trasmetterà in streaming - in abbonamento - tutte le fasi dei quattro giornio del Rally. Ci sarà anche quest'anno SKY - e di conseguenza NOW in streaming - che, in abbonamento trasmetteranno in diretta TV le prove televisive che quest'anno saranno:
Giovedì la ps.1 alle 18:05
Sabato la ps.11 alle 10:05 ed il successivo passaggio Ps.14 alle 16:05
Domenica: la ps.18 Power Stage alle 12:15
Difficilmente la programmazione delle dirette RAI sarà attiva dal Monte-Carlo ma bisognerà aspettare lo Svezia. Restiamo in attesa però di eventuali "buone" news in merito
I social della FIA e del promoter dovrebbero trasmettere in diretta streaming sia lo Shakedown che le fasi della partenza, ma su questo avremo conferma fra qualche giorno
Mārtiņš Sesks torna al WRC con M-Sport!
Il giovane talento lettone Mārtiņš Sesks, affiancato da Renārs Francis, parteciperà a sei eventi del Campionato del Mondo Rally 2025 con il team M-Sport Ford World Rally Team, al volante della Ford Puma Rally1.
Dopo un debutto spettacolare nel 2024, che ha visto Sesks ottenere risultati sorprendenti su Rally Poland e Rally Latvia, quest’anno si prepara a competere su alcuni dei più iconici rally su sterrato: Svezia, Portogallo, Sardegna, Grecia, Estonia e Finlandia.