Classifiche dopo il primo giro di prove di sabato
Inizio del prossimo giro di prova: ps.13 ore 14:56 |
Classifica WRC2: 1.Yohan Rossel 2.Camilli+2:36.6 3.Leo Rossel+2:38.2 4.Cerny+4:37.6 5.Roberto Daprà+4:39.0 ..... |
Classifica WRC2 Challenger: 1.Leo Rossel 2.Cerny+1:59.4 3.Roberto Daprà+2:00.8 4.Kohn+5:24.6 5.Sarrazin+6:35.3 ... |
Classifica WRC Masters Cup: 1.Maurizio Chiarani 2.Enrico Brazzoli+2:48.3 3.Boland+4:59.7 ... |
Classifica WRC3: 1.Pelamourgues 2.Matteo Fontana+2:53.8 3.Rossi+2:58.2 4.Dominguez+7:12.3 ... |
Tempo imposto per l'interruzione della ps.10
La ps.10 è stata interrotta per il problema patito da Filippo Marchino (principio d'incendio alla vettura) e considerando che:
- in seguito all’interruzione della SS10 a causa di un incidente che ha coinvolto l’auto n. 48,
- considerando che alle auto n. 29, 49, 45, 56, 67, 52 e 54 è stata mostrata la bandiera rossa,
- considerando che alle auto n. 62, 50, 60, 59, 40, 77, 71, 78, 65, 64, 68, 81, 61, 57, 63, 76, 82, 79, 73, 80, 58, 72, 70, 53, 75 e 74 è stato ordinato di attraversare la SS10 senza competere,
- dopo aver esaminato i tempi registrati prima dell’interruzione della prova,
- e dopo le opportune considerazioni,
è stato attribuito a questi mconcorrenti il tempo di prova di 21:04.9
C'è però da considerare che questo tempo è soggetto a revisione dopo lo svolgimento della ps.13
Ps.12 "La-Bâtie-des-Fonts / Aspremont 1" di 17,85 km alle 11:08
"Questa è la versione modificata della “Valdrôme / Sigottier” del 2019. Si tratta di una prova speciale dal ritmo molto veloce, che ora parte da La Bâtie-des-Fonts, uno dei villaggi più piccoli di Francia (solo due abitanti censiti), dove nasce il fiume Drôme.La strada è inizialmente stretta e tortuosa verso il Col de Carabes (1261 m), il confine naturale tra i dipartimenti della Drôme e delle Hautes-Alpes. La discesa è molto tecnica fino a La Piarre, per poi affrontare un tratto finale di 8 chilometri molto veloce fino ad Aspremont."
Tipo di fondo: 72% asfalto media aderenza; 28% asfalto liscio;
Larghezza sede stradale: 58% stretta; 42% media;
Velocità media: medio veloce
Grip: medio alto
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio
Luca Beltrame ci descrive così le condizioni della prova: in prevalenza è umido, soprattutto il fondavalle finale che è velocissimo, ci sono anche qui tratti asciutti, il ghiaccio che era presente durante le ricognizioni si è sciolto tutto, sono rimaste quattro placche su quattro curve mentre ce ne sono altre tre-quattro ma ci sono già le rotaie pulite dove passare. Temperature sempre sui 9-10 gradi, cielo nuvolo ma non minaccia pioggia.
11:08 Gregoire Munster è entrato in prova alle 11:08
11:13 Sul tratto finale della prova comincia a cadere qualche goccia di pioggia
11:20 Ora piove nella seconda metà della prova
11:30 Sui rettilinei della parte finale le Rally1 raggiungono i 193 km/h
Gregoire Munster: 10:51.8 Verso la seconda metà della prova è iniziata a cadere la pioggia. Siamo stati troppo ottimisti con la scelta delle gomme. La prima prova andava bene, ma per la seconda e la terza siamo stati troppo ottimisti.
Joshua Mcerlean: 11:05.3 Finale ad alta velocità, incredibile vedere quanta velocità riesci a raggiungere con queste macchine, è pazzesco. Era più sporco del previsto, con quella patina scivolosa sulla strada. Quando raggiungi queste alte velocità, non sai cosa farà la macchina perché ti manca l’esperienza. È davvero divertente scivolare in quinta marcia.
Thierry Neuville: 10:38.9 È stata la prima prova di questo weekend in cui mi sono davvero divertito, a essere onesto. Mi sono sentito meglio in macchina, abbiamo fatto alcune modifiche. Ho trovato un po’ di trazione, ma non possiamo fidarci troppo. C’è una differenza tra la trazione e il controllo del telaio, il bilanciamento non è perfetto, ma dobbiamo lottare per domani.
Sami Pajari: 10:46.9 Direi lo stesso di Neuville, piuttosto scivolosa. Ha iniziato a piovere verso la fine e l’ultimo tratto è abbastanza fangoso. Abbastanza insidiosa, ma comunque una prova piacevole.
Takamoto Katsuta: 10:37.6 Questa è davvero una prova complicata. Non so perché, ma era così scivolosa, davvero viscosa. Abbiamo le gomme slick, ma la macchina era di traverso ovunque. La sensazione era piuttosto strana, ma mi sono divertito molto. Kalle dovrebbe essere bravo per il drifting!
Ott Tanak: 10:42.8 Condizioni molto variabili, non facile.
Kalle Rovanpera: 10:44.7 Condizioni piuttosto complicate, a essere onesti. Siamo ancora all’inizio della prova, dove è molto tortuosa e a bassa velocità, e non mi sento a mio agio con la macchina. Non riesco a portarla alla velocità che vorrei. A parte questo, tutto ok.
Adrien Fourmaux: 10:44.9 Penso che la pioggia sia arrivata durante la prova, alla fine era molto scivolosa e fangosa. Abbiamo perso molto tempo verso la fine, ma va bene. Sapevamo che sarebbe stata una mattinata complicata e pensavamo che le slick sarebbero andate bene. Sto tenendo d’occhio Ogier e Evans, ma guardo anche Rovanperä, perché non si sa mai."
Elfyn Evans: 10:47.2 All’inizio avevo un po’ più di feeling. Ho trovato tutto un po’ nervoso, ma è così. È sicuramente più complicato di quanto ci aspettassimo stamattina, i tagli sono molto più bagnati e questo sta sporcando di più la strada, ma fa parte del gioco.
Sebastien Ogier: 10:40.0 Ho cercato di gestire il rischio, il che non è facile al Monte-Carlo. In queste condizioni, bisogna essere pronti a perdere un po’ di tempo. Non è stato facile in alcuni punti, soprattutto con la pioggia che è arrivata alla fine.
Yohan Rossel: 11:14.5 Molto complicato. Non so se ha piovuto prima della prova, ma è stato davvero difficile, c’era tanto fango. È il Monte!
Nikolay Gryazin: 11:12.9 Questa macchina è facile da guidare di traverso, ma ci sono ancora cose da migliorare. Mi piace scivolare nelle curve ad alta velocità, non so come, ma sono molto bravo.
Gus Greensmith: 11:29.9 In alcuni punti è andata bene. Alla fine era molto scivoloso e fangoso. Molto frustrante al primo passaggio
Eric Camilli: 11:20.2Non è andata così male, abbiamo ammorbidito un po’ la macchina. Mi sono sentito meglio e abbiamo provato a spingere. È stata una prova davvero bella. Non vedo l’ora di affrontare il pomeriggio: service, e poi vedremo.
Leo Rossel: 11:19.9
Roberto Daprà: 11:32.4
Maurizio Chiarani: 14:03.0
Flavio Brega: 13:29.3
Enrico Brazzoli: 13:38.6
Matteo Fontana: 12:12.3
Marco Oldani: 13:31.1
Emanuele Fiore: 14:22.8
Ps.11 "Aucelon / Recoubeau-Jansac 1" di 15,48 km alle 10:05
"Questa è la grande novità dell’edizione 2025. La salita di 13 chilometri al Col de Penne (1040 m) da Aucelon, ben nota ai ciclisti per il suo dislivello positivo di oltre 600 metri, è finalmente aperta ai piloti del Campionato del Mondo Rally! È una vera impresa di coraggio, con un percorso tortuoso e stretto sia nella salita che nella discesa verso Recoubeau-Jansac, che richiede concentrazione in ogni momento. È una prova da non sottovalutare, sia per la topografia del terreno che per i rischi meteorologici dell’anno, con molti tratti esposti al gelo. La prova all'ultimo momento, per questioni di sicurezza, è stata accorciata di 5,37 km dallo start.
Tipo di fondo: 99% asfalto media aderenza; 1% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 100% larga
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Luca Beltrame, transitato sulla prova qualche ora fa, l'ha trovata così: è più umida della prima, diciamo il 60% umida, non ci sono tantissimi tagli perchè la strada è molto stretta e obbligata, il grip è sempre buono
Ricordiamo che questa prova in data di ieri, è stata ufficialmente accorciata di 5,37 km nel tratto iniziale per motivi di sicurezza
10:05 Gregoire Munster, dopo avere appena vinto la sua prima prova speciale nel WRC, al suo 39° rally in questa categoria, ha inaugurato le partenze su questa prova alle 10:05
Gregoire Munster: 10:53.1 Sensazioni davvero buone. Ieri tutti erano un po’ abbattuti, ma penso che questo sia un grande ringraziamento per loro, tutto il team che ha lavorato duramente ieri sera. Anni di impegno e lavoro che finalmente vengono premiati, è una sensazione bellissima. Non volevo esagerare in questa prova, bisogna mantenere i piedi per terra, ma è stata comunque una prova complicata.
Joshua Mcerlean: 11:18.4 Uff! C’era di tutto. Non c’è grip nella discesa sul nuovo asfalto. Un’altra da segnare nel diario.
Thierry Neuville: 10:58.1 Sta diventando un po’ più sporca, ma non sto spingendo troppo. Sto provando alcune cose sulla macchina per trovare un po’ più di fiducia. Al momento non c’è motivo di spingere. Stiamo cercando di arrivare alla fine, provando diverse combinazioni di gomme, regolazioni degli ammortizzatori, ecc.
Sami Pajari: 10:50.1Questo significa che è positivo. Il ritmo sulla prova è stato davvero buono. Onestamente, ero un po’ preoccupato dopo le ricognizioni, ma sono contento che abbiano cancellato i primi chilometri. Il resto è andato bene, con un buon ritmo e una sensazione piuttosto stabile, quindi è positivo. Immagino che ci sia del fango che arriva da molti tagli, non so se qualcuno stia pulendo, ma ci sono molti punti fangosi che stanno peggiorando. Per noi va bene essere nel mezzo.
Takamoto Katsuta: 10:47.6 Va bene, questo è il Monte! Tutto a posto. Abbastanza bene, ma nel tratto in discesa, in una curva stretta e scivolosa, l’ammortizzatore ha dato qualche problema. Per il resto, tutto ok.
Ott Tanak: 10:36.9 Questa non è una prova confortevole, ma avevamo le gomme giuste per affrontarla. Su una prova così tecnica, si tratta di non uscire dalla linea ideale.
Kalle Rovanpera: 10:51.1 Questo tipo di prove lente e strette non fanno mai per me, non mi piacciono davvero. La discesa era molto scivolosa, con tanta sporcizia, molto più di quanto mi aspettassi
Adrien Fourmaux: 10:43.8 Abbiamo trovato molta sporcizia lasciata dalle auto davanti e ho perso un po’ di tempo. Ho stallato in una curva a destra stretta, quindi ho perso due secondi. Ho fatto una prova pulita, ma si sta sporcando.
Elfyn Evans: 10:45.9 Non è andata affatto bene per me, ci sono stati molti più tagli del previsto e rispetto a quanto avevo nelle note. Ancora una volta tanta sporcizia, ma è così per tutti quelli che partono dietro. Dobbiamo cercare di fare meglio nella prossima prova.
Sebastien Ogier: 10:49.9 Prova molto sporca, sono stato un po’ cauto. Le informazioni che abbiamo ricevuto erano buone, ma forse non ci aspettavamo così tanta sporcizia lungo il percorso.
Yohan Rossel: 11:13.1 Molto difficile. Molto tortuosa, molto impegnativa per quanto riguarda il grip. Se spingi bene puoi divertirti molto. Adesso però è un po’ diverso.
Nikolay Gryazin: 11:16.3 C’è stato un momento un po’ sciocco, il tempo rispetto a Rossel è davvero lontano. Non sento affatto il grip. Sembra asciutta, è piacevole, ma la prova ha un po’ di sporcizia e, se provi a usare tutta la larghezza della strada, rischi dei momenti critici. Non è facile da gestire, una prova complicata. Mi aspettavo fosse più asciutta e più pulita.
Gus Greensmith: 11:26.6 È una prova complicata, non eccezionale per me. Stamattina ho avuto difficoltà con la macchina, soprattutto nei tagli. Un po’ colpa mia, un po’ del setup. Stamattina semplicemente non sta funzionando.
Eric Camilli: 11:23.1 È stata una prova complicata, a dire il vero ho spinto molto poco. La macchina è troppo rigida, quindi ho corso qualche rischio per cercare di non perdere troppo tempo. L’obiettivo era limitare le perdite e tornare al service, restando su un approccio prudente per quanto riguarda il setup.
Leo Rossel: 11:23.5 Ho colpito una roccia sulla destra, era molto scivoloso. Ha lo stesso profilo del rally di casa mia. Mi piace, ma è davvero difficile!
Roberto Daprà: 11:27.0
Maurizio Chiarani: 12:53.4
Flavio Brega: 13:21.2
Enrico Brazzoli 13:00.1
Rachele Somaschini ferma in prova. Uscita di strada per lei. Aperta una ruota. Equipaggio OK
Matteo Fontana: 12:06.7
Maaco Oldani: 13:07.3
Emanuele Fiore: 14:03.5
Ps.10 "La Motte-Chalancon / Saint-Nazaire 1" di 27,00 km alle 8:56
"Dopo un tratto iniziale in salita da La Motte-Chalancon a Chalancon (la partenza tradizionale degli anni ‘80), la strada si restringe verso il Col de la Croix (893 m) e il Col de Chamauche (1037 m). Successivamente, il percorso devia sulla strada di Tremouret, ancora più stretta e in discesa, con una serie di una decina di tornanti dove è indispensabile prestare molta attenzione. L’ultimo tratto di 6 chilometri fino al traguardo a Saint-Nazaire-le-Désert è completamente nuovo, ma comunque molto particolare."
Tipo di fondo: 73% asfalto media aderenza; 27% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 76% stretta; 20% larga; 4% media
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio alto
Stress gomme: medio alto
Rischio prova speciale: medio alto
Fondo asciutto per intento ma con nuvole minacciose in parte del cielo. Le previsioni meteo aggiornate indicano pioggia solamente nel tardo ,pomeriggio, ma naturalmente, come sempre al Monte-Carlo, vedremo l'evolversi sempre incerto del meteo.
L'entrata in prova oggi vedrà nell'ordine Munster, Mcerlean, Neuville, Pajari, Katsuta, Tanak, Rovenpera, Fourmaux, Evans ed Ogier con le Rally1 intervallati da tre minuti, quindi le Rally2 con Rossel, Gryazin, Greensmith, Camilli, Leo Rossel e Roberto Daprà a partire per primi con due minuti d'intervallo.
8:56 Gregoire Munster è entrato in prova alle 8:56 inaugurando le partenze odierne
9:03 Thierry Neuville: problemi alla vettura che si ferma in prova poco dopo la partenza. Riparte dopo aver resettato
[commenti raccolti da Rally.TV]
Gregoire Munster: 16:28.6 È una prova davvero complicata, c’è un po’ di tutto: un tratto bagnato con alcuni tagli fangosi, una strada molto più veloce e larga. Sicuramente è una prova impegnativa, ma sono contento di essere il primo sulla strada per questa. La delusione per ieri c’è, ma il team ha fatto un ottimo lavoro durante la notte per permetterci di essere qui oggi. Il surriscaldamento delle gomme fa parte dell’esperienza.
Joshua Mcerlean: 16:56.9 Non credo di aver mai visto una strada pulita nel WRC in tutta la mia vita, le condizioni cambiano continuamente. È bello riuscire a fare una buona prova là fuori. È pazzesco.
Thierry Neuville: 17:29.9 Ho dovuto fare un reset. La macchina è andata e poi ho perso potenza, proprio come in Giappone. Pensavamo che il problema fosse risolto. Nella situazione in cui ci trovavamo, abbiamo deciso di fare un reset e da allora è andata bene. Nessuna idea, nessun allarme, niente. Ora sta funzionando.
Sami Pajari: 16:39.5 In realtà è andata abbastanza bene, c’è molto da migliorare, ma tutto sommato va bene. Da quello che vedo dai tempi, direi che non è poi così male. Cerchiamo di continuare così e vediamo dove ci porta.
Takamoto Katsuta: 16:31.6 Sta diventando sporca, è piuttosto scivolosa in frenata. Per il resto va bene, a parte qualche inconveniente.
Ott Tanak: 16:38.7 Non è successo nulla, è solo un po’ difficile con lo sporco sulla strada. Faccio ancora fatica con la macchina quando le condizioni diventano complicate.
Kalle Rovanpera: 16:30.4
Adrien Fourmaux: 16:33.6 Vedremo alla fine della prova, sta diventando scivolosa. Le condizioni peggiorano sempre di più. Ho fatto una prova pulita, è stata abbastanza impegnativa per noi, per le macchine e per le gomme. C’era una Toyota] dietro e due davanti, quindi dobbiamo rimanere da qualche parte nel mezzo.
Elfyn Evans: 16:33.6 Molto più sporco e contaminazione di quanto mi aspettassi, viene fuori da tutti i tagli, quindi non è così semplice come pensavo. Non sto guardando la classifica, sto guardando solo me stesso.
Sebastien Ogier: 16:29.4 Complimenti a Munster, le condizioni della strada erano davvero diverse. Ben fatto, ha già fatto dei bei tempi ieri. Sta seguendo un’ottima strada. È un buon inizio per noi, sono contento.
Yohan Rossel: 17:16.3
Nikolay Gryazin: 17:21.6
Gus Greensmith: 17:41.5
Eric Camilli: 17:34.0
Leo Rossel: 17:19.5
Roberto Daprà: 17:47.3
Maurizio Chiarani: 20:15.6
Flavio Brega: 20:30.4
Enrico Brazzoli: 20:20.8
Rachele Somaschini: 21:04.9
Problemi per FIlippo Marchino fermo in prova. Principio d'incendio ma equipaggio OK. Aveva preso fuoco qualcosa e si sono fermati in prova.
Bandiera rossa sulla prova. Prova interrotta.
La situazione sulle prove speciali
Grazie a Luca Beltrame che è transitato da poco sulla ps.10, la prima della giornata, veniamo a conoscenza dello stato attuale delle prove di stamani: "oggi le temperature sono più calde, si va dai nove agli undici gradi alle sei di mattina. La prima prova è due terzi asciutta ed un terzo umida, con qualche taglio ma poco cosa. Diciamo che è cambiata da come i concorrenti l'hanno vista durante le ricognizioni quando c'era un po' di verglas"
La seconda prova è umida della prima, diciamo il 60% umida, non ci sono tantissimi tagli perchè la strada è molto stretta e obbligata, il grip è sempre buono.
La terza la prevalenza è l'umido, soprattutto il fondavelle finale che è velocissimo, ci sono anche qui tratti asciutti, il ghiaccio che era presente durante le ricognizioni si è sciolto tutto, sono rimaste quattro placche su quattro curve mentre ce ne sono altre tre-quattro ma ci sono già le rotaie pulite dove passare. Temperature sempre sui 9-10 gradi, cielo nuvolo ma non minaccia pioggia.
La scelta delle gomme per il primo giro di prove
Hankook comunica la scelta di gomme dei piloti P1 per il primo giro di tre speciali di questa mattina:
Neuville, Pajari, Ogier, Katsuta, Evans e Rovanpera: 4 soft e 2 supersoft
Tanak e Fourmaux: 3 soft e 3 supersoft
Munster: 5 soft
Mcerlean: 6 soft
Sabato - Terzo giorno di gara
Oggi si corre ad Ovest di Gap. Le vetture sono uscite dal parco chiuso alle 6:55. E' uscito anche Gregorire Munster, dato ieri sera come ritirato definitivamente. Sarà quindi lui il battistrada sulle prove di oggi.
Breve parco assistenza di 18 minuti e quindi, dopo il rifornimento, il trasferimento di 90 km verso la prima prova speciale di oggi, la lunga ps.10 di 27,00 km, in programma alle 8:56. Attenzione perchè sono cambiati leggermente e chilometraggi in relazione all'accorciamento della ps.11. La seconda prova, la ps.11 appunto ora di 15,48 km (sono stati eliminati i primi 5,37 km), in programma alle 10:05 e la ps.12 di 17,85 km in programma alle 11:08.
Si ritorna a Gap per riordino (di 17 minuti) e Parco Assistenza di metà giornata alle 12:30 . Il secondo giro di prove speciali inizierà alle 14:56 con la ps.13, quindi la ps.14 alle 16:05 e la ps.15 alle 17:08. Chiudono la faticosa giornata (120 km di prove speciali) la breve zona tecnica ed il flexi service finale a partire dalle 18:33
Previsioni meteo per oggi
Se sulle prove oggi si prevede tempo abbastanza buono ed asciutto, con la pioggia che farà la sua comparsa solo nel tardo ,pomeriggio, nella cittadina di Gap, potrebbe anche piovere un po' nella tarda mattinata per poi ricomparire ad orario parco assistenza finale.
In questo momento (7:30) al parco assistenza di Gap è asciutto ma si avvicinano nuvoloni scuri