Classifiche dopo il terzo giorno di gara
Classifica WRC2: 1.Yohan Rossel 2.Leo Rossel+2:49.6 3.Eric Camilli+2:50.1 4.Cerny+5:09.0 5.Roberto Daprà+5:16.3 .... |
Classifica WRC2 Challenger: 1.Leo Rossel 2.Cerny+2:19.4 3.Roberto Daprà+2:26.7 4.Sarrazin+8:21.7 .. 11.Maurizio Chiarani 12.Flavio Brega 13.Enrico Brazzoli |
Classifica Classe RC2: 1.Gryazin 2.Yohan Rossel+4.8 3.Greensmith+2:35.1 4.Leo Rossel+2:54.4 5.Camilli+2:54.9 6.Solberg+4:11.5 .. 9.Roberto Daprà+5:21.1 ... |
Classifica WRC Masters Cup: 1.Maurizio Chiarani 2.Enrico Brazzoli+3:14.0 3.Boland+4:55.1 .. |
Classifica WRC3: 1.Pelamourgues 2.Matteo Fontana+4:02.8 3.Rossi+5:19.7 .... |
Classifica Classe RC4: 1.Delecour 2.Marco Oldani+3:27.8 3.Emanuele Fiore+16:45.1 |
I vincitori delle prove speciali
Fino a questo momento:
Ps.15 "La-Bâtie-des-Fonts / Aspremont 2" di 17,85 km alle 17:08
"Questa è la versione modificata della “Valdrôme / Sigottier” del 2019. Si tratta di una prova speciale dal ritmo molto veloce, che ora parte da La Bâtie-des-Fonts, uno dei villaggi più piccoli di Francia (solo due abitanti censiti), dove nasce il fiume Drôme.La strada è inizialmente stretta e tortuosa verso il Col de Carabes (1261 m), il confine naturale tra i dipartimenti della Drôme e delle Hautes-Alpes. La discesa è molto tecnica fino a La Piarre, per poi affrontare un tratto finale di 8 chilometri molto veloce fino ad Aspremont."
Tipo di fondo: 72% asfalto media aderenza; 28% asfalto liscio;
Larghezza sede stradale: 58% stretta; 42% media;
Velocità media: medio veloce
Grip: medio alto
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio
Luca Beltrame ci descrive le condizioni attuali della prova: migliorata tanta, il ghiaccio è rimasto praticamente niente, brutta solo una curva. Si è asciugata tanto, un po' di fango nella parte iniziale per il ghiaccio sciolto, Poi nella parte finale, a parte un bivio dove c'è fango trascinato, è tutta asciutta. Ci sono 15 gradi e vento.
Il passaggio precedente è stato vinto da Takamoto Katsuta in 10:37.6
17:08 Gregoire Munster è entrato in prova alle 17:08 inaugurando le partenze dell'ultima prova in programma per oggi
Gregoire Munster: 10:53.5 Il punto è che la maggior parte di queste prove non le abbiamo mai fatte prima, anche se sono state fatte in passato. È davvero positivo che siano riusciti a sistemare la macchina e che possiamo correre oggi. È un grande percorso di apprendimento perché nella prova precedente sapevo che non avrei dovuto tagliare, e ora non ho tagliato. È tutto dovuto al nuovo pneumatico.
Joshua Mcerlean: 11:08.4 È un buon inizio. Stiamo migliorando di un secondo al chilometro, magari possiamo trovare qualcosa di più durante la notte. È stata un’esperienza imparare a guidare questa macchina su queste strade. Vedere i fan qui ti fa davvero sentire una superstar. C’è tanto da assimilare con la macchina, il team, e anche Eoin, che è un nuovo copilota. Tutti hanno fatto un lavoro eccezionale.
Thierry Neuville: 10:44.5 Altri piccoli cambiamenti. Stiamo andando nella direzione giusta. Sarà sufficiente per domani? Non lo so, dovremo vedere. Se ci saranno condizioni complicate domani, potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio per noi. L’obiettivo è raccogliere qualche punto domani e poi lasciarci alle spalle questo weekend, perché ce ne saranno di più semplici per noi.
Sami Pajari: 10:49.3 Abbiamo fatto un’impennata su un dosso, tipo in quinta marcia. Era al limite. Ci siamo divertiti? Sì, perché no? Il tempo non è poi così male.
Takamoto Katsuta: 10:43.7 Un po’ più difficile all’inizio, divertente ma piuttosto scivolosa.
Ott Tanak: 10:41.5 Abbiamo lavorato troppo a lungo sul setup. Non ho percorso abbastanza chilometri con le gomme slick. All’inizio non funzionava per me, ma questo pomeriggio ha iniziato a funzionare e abbiamo trovato il ritmo. Anche in questa prova, molte sorprese.
Kalle Rovanpera: 10:48.3 Mi sono ritrovato di nuovo piuttosto lento. Non ho più risposte, non so cosa fare
Adrien Fourmaux: 10:48.5 Condizioni davvero complicate, sto faticando un po’ di più con il feeling questo pomeriggio, ma va tutto bene. È il mio primo weekend con la macchina nel WRC, quindi è davvero positivo.
Elfyn Evans: 10:43.5 Sta diventando buio adesso, tutto ok. C’è del fango piuttosto brutto in alcuni punti, ma è normale per questo rally. Non è stressante, è facile sapere cosa fare in una lotta per il podio: tenere giù!.
Sebastien Ogier: 10:48.3 Come sempre, molto fangosa. Difficile divertirsi su questa prova. È sempre meglio avere un vantaggio, ma ci sono ancora alcune prove complicate da affrontare.
Yohan Rossel: 11:19.0 Contento di aver concluso la giornata, sicuramente. Belle sensazioni questa mattina. Più complicato questo pomeriggio, ma siamo qui e dobbiamo concentrarci su un unico obiettivo.
Nikolay Gryazin: 11:06.0 Prova spaventosa. Normalmente non mi spavento quando guido, ma questa volta è successo alcune volte. Non voglio ripetere questo ritmo di nuovo. Troppo spaventoso! Ci penserò domattina, non ora.
Gus Greensmith: 11:19.1 Penso che Nikolay potrebbe essere su una Škoda Rally1 che non abbiamo mai visto prima, quel tempo è pazzesco.
Eric Camilli: 11:22.3 È una grande battaglia, sono felice perché siamo davvero contenti della macchina. Abbiamo il ritmo che volevamo e stiamo facendo buoni tempi. Sappiamo che stiamo ancora scoprendo questa macchina e che con il cambio delle condizioni non è facile, ma non sta andando troppo male. A essere onesto, è sicuramente una bella battaglia. Conosco molto bene Léo dal campionato francese. Se tutto funziona bene con la macchina, sarà davvero positivo per noi.
Leo Rossel: 11:20.7 "Sono molto contento del mio ritmo di oggi, un rally incredibile. Domani grande battaglia con Eric. Grazie a Citroën e alla mia federazione per l’opportunità.
Roberto Daprà: 11:31.6
Maurizio Chiarani: 13:56.8
Flavio Brega: 14:07.8
Enrico Brazzoli: 13:43.3
Matteo Fontana: 12:31.1
Marco Oldani: 13:23.1
Emanuele Fiore: 14:46.8
Ps.14 "Aucelon / Recoubeau-Jansac 2" di 15,48 km alle 16:05
"Questa è la grande novità dell’edizione 2025. La salita di 13 chilometri al Col de Penne (1040 m) da Aucelon, ben nota ai ciclisti per il suo dislivello positivo di oltre 600 metri, è finalmente aperta ai piloti del Campionato del Mondo Rally! È una vera impresa di coraggio, con un percorso tortuoso e stretto sia nella salita che nella discesa verso Recoubeau-Jansac, che richiede concentrazione in ogni momento. È una prova da non sottovalutare, sia per la topografia del terreno che per i rischi meteorologici dell’anno, con molti tratti esposti al gelo. La prova all'ultimo momento, per questioni di sicurezza, è stata accorciata di 5,37 km dallo start.
Tipo di fondo: 99% asfalto media aderenza; 1% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 100% larga
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio
Stress gomme: medio
Rischio prova speciale: medio alto
Il primo passaggio è stato vinto da Ott Tanak in 10:36.9
Luca Beltrame ci descrive le condizioni attuali di questa prova: la prima parte si è asciugata parecchio rispetto a stamani ed è rimasto molto poco umido, sul Colle appena umido dove inizia la discesa, però ci sono pochi tagli quindi rimane abbastanza pulita. Man mano che si scende aumentano i tagli e quindi diventa un po' più sporca con del fango e rimane quasi tutta umida verso la fine.
16:05 Gregoire Munster ha inaugurato le partenze alle 16:05
Gregoire Munster: 10:56.9 È pazzesco, sembra una zona di guerra. Ho delle supersoft nel bagagliaio, ma non le ho montate perché sembrava asciutto. Tuttavia, l’asfalto non funziona bene con queste gomme. Penso che Josh stia usando un incrocio di supersoft, quindi è positivo ottenere informazioni utili per il team.
Joshua Mcerlean: 11:06.8 "La scelta delle gomme non è stata così male. Ho avuto molte difficoltà su questa prova l’ultima volta. È andata meglio, ma ancora non è perfetta. La strada è così stretta che basta un errore per finire tra le rocce. Una grande giornata oggi, e un’altra grande giornata domani."
Thierry Neuville: 10:52.8 Sto lottando al massimo, è molto difficile mantenere la macchina in strada. Continuiamo a lottare e cercheremo di migliorare qualcosa domani. Abbiamo avuto alcune vibrazioni, penso che il cerchio posteriore destro abbia subito qualche danno o qualcosa del genere.
Sami Pajari: 11:03.7 Condizioni piuttosto diverse rispetto al primo passaggio, non così male, ma c’è molta più sporcizia ovunque. Però tutto bene. Guida sicura e confortevole.
Takamoto Katsuta: 11:02.5 Condizioni ok, ma abbiamo avuto un problema. Ho stallato una volta e dopo non ho più avuto fiducia nel guidare. Dobbiamo capire cosa è andato storto.
Ott Tanak: 10:39.6 Molto sporco su questa prova e un paio di momenti difficili, ma ho fatto del mio meglio. I grandi devono ancora arrivare, sono sicuro che stanno spingendo su questa prova.
Kalle Rovanpera: 10:57.1 Non c’è molto altro da dire, non serve aggiungere altro. Certo, mi interesserebbe guadagnare posizioni Ma sembra che possa farlo? Non proprio. Devo guidare più veloce.
Adrien Fourmaux: 10:52.9 "Ott ha fatto una scelta di gomme diversa e sembra funzionare per lui. È positivo per lui nella lotta con Rovanperä. Vedremo per noi.
Elfyn Evans: 10:55.3 È una prova terribile, non c’è via di scampo se commetti un piccolo errore e c’è tanto fango nelle curve. Abbiamo provato a spingere alcune volte, ma abbiamo avuto qualche grande scivolata in curva. Naturalmente, abbiamo pagato il prezzo per questo.
Sebastien Ogier: 10:48.6 È più un rally su sterrato che su asfalto, è così sporco. Sono felice di essermi lasciato questa prova alle spalle
Yohan Rossel: 11:15.7 Le sensazioni non sono male, ma ho un piccolo problema con l’acceleratore. Nelle curve lente non è facile, ma è così. Non è un grosso problema, ma non è semplice guidare con questo difetto.
Nikolay Gryazin: 11:09.9 Sta andando bene, abbiamo cambiato un po’ il setup. È più adatto al mio stile di guida per sfruttare il potenziale della macchina. Certo, fa paura, ma non stiamo lottando per punti, quindi non abbiamo la responsabilità di spingere. Speriamo di rilassarci nell’ultima prova e fare il nostro lavoro senza pressione.
Gus Greensmith: 11:20.3 È sicuramente meglio rispetto a stamattina, quella prova era piuttosto complicata e molto scivolosa in alcuni punti. [Gryazin] non ha molto altro da dare, quindi penso che si stia divertendo.
Eric Camilli: 11:23.3 Certo sentiamo la pressione, ma conosco bene Leo dal campionato francese. Sono più concentrato sul mio lato per sistemare il setup della macchina. Ci manca ancora un po’ di ritmo, ma stiamo spingendo forte. Possiamo ottenere buoni tempi con il setup giusto. Ovviamente voglio battere Leo
Leo Rossel: 11:19.9 Grande battaglia! Per me, non ho fatto una buona scelta per il pomeriggio. Vedremo. Grande attacco, grande divertimento. La miglior prova.
Roberto Daprà: 11:29.7
Maurizio Chiarani: 13:07.7
Flavio Brega: 13:17.9
Enrico Brazzoli: 13:28.4
Matteo Fontana: 12:15.0
Marco Oldani: 13:01.6
Emanuele Fiore: 14:09.8
Ps.13 "La Motte-Chalancon / Saint-Nazaire 2" di 27,00 km alle 14:56
"Dopo un tratto iniziale in salita da La Motte-Chalancon a Chalancon (la partenza tradizionale degli anni ‘80), la strada si restringe verso il Col de la Croix (893 m) e il Col de Chamauche (1037 m). Successivamente, il percorso devia sulla strada di Tremouret, ancora più stretta e in discesa, con una serie di una decina di tornanti dove è indispensabile prestare molta attenzione. L’ultimo tratto di 6 chilometri fino al traguardo a Saint-Nazaire-le-Désert è completamente nuovo, ma comunque molto particolare."
Tipo di fondo: 73% asfalto media aderenza; 27% asfalto liscio
Larghezza sede stradale: 76% stretta; 20% larga; 4% media
Velocità media: medio
Grip: medio basso
Consumo gomme: medio alto
Stress gomme: medio alto
Rischio prova speciale: medio alto
Gregoire Munster ha vinto il primo passaggio sulla prova, in 16:28.6. Per lui si è trattato della prima vittoria di una prova speciale nel WRC
14:56 Munster è entrato in prova alle 14:56 inaugurando le partenze sulla prova
Gregoire Munster: 16:13.6 È abbastanza asciutto, i tagli non sono più pieni di fango. Le gomme si stanno surriscaldando parecchio e la sensazione non è delle migliori. Tutte e quattro le gomme stanno surriscaldando, un po’ di più quelle posteriori, ma in generale tutte e quattro.
Joshua Mcerlean: 16:46.2 Diventa sempre più folle, il modo in cui questa macchina accelera su una strada asciutta è incredibile, tutto sembra andare a doppia velocità. Siamo sicuramente saltati direttamente nel profondo, ma ora è il momento di imparare a nuotare.
Thierry Neuville: 16:22.3 A essere onesto, la sensazione era buona. Almeno per come mi sento ora, non potevo fare di più. Non sono sorpreso. La sensazione non è eccezionale, ma nemmeno pessima. È sempre la solita storia: stiamo lottando un po’, ma non stiamo ottenendo i risultati.
Sami Pajari: 16:15.1 Una prova abbastanza buona, senza troppi movimenti strani, ma ho mantenuto un bel ritmo. È positivo che non faccia troppo caldo per le gomme super soft. Ho cercato di essere pulito, ma è stato divertente.
Takamoto Katsuta: 16:10.6 Sensazioni buone, ma ha iniziato a surriscaldarsi verso la fine
Ott Tanak: 16:07.9 Abbiamo avuto un buon ritmo, con condizioni abbastanza costanti. Ho avuto una sensazione migliore sia in me stesso che nella macchina. Sicuramente anche le condizioni sono cambiate.
Kalle Rovanpera: 16:12.5 Questa prova è andata davvero bene. Con gli strumenti a disposizione, onestamente non ho altro da dare. Non ho commesso errori, la guida è stata molto buona e il grip era abbastanza buono per quello che avevo.
Adrien Fourmaux: 16:14.3 Non ho trovato il feeling all’inizio, ero un po’ troppo cauto guidando con le soft. II feelingè arrivato più tardi.
Elfyn Evans: 16:09.8 È andata abbastanza bene, nessun problema
Sebastien Ogier: 16:11.4 Buona prova per me, buone condizioni, buon grip. Ho cercato di preservare le gomme. Per vincere il rally bisogna essere costanti, quindi faremo del nostro meglio.
Yohan Rossel: 17:02.8
Nikolay Gryazin: 16:48.5
Gus Greensmith: 16:59.0
Eric Camilli: 17:05.4
Leo Rossel: 17:08.3
Roberto Daprà: 17:13.5
Maurizio Chiarani: 19:58.7
Flavio Brega: 19:54.5
Enrico Brazzoli: 20:17.2
Matteo Fontana: 18:20.8
Marco Oldani: 20:00.8
Emanuele Fiore: 21:18.5
Il Rally si vince domenica
"Il Rally si vince domenica". No, no, non è per "gufare" Ogier, è semplicemente per ricordarvi il nuovo regolamento 2025: dopo l'esperimento dello scorso anno, dove la classifica del sabato sera attribuiva la maggior parte di punteggio, quest'anno si ritorna al "passato", almeno per i punti attribuiti alla classifica finale. La "generale" di questa sera, dopo la disputa delle tre prove di oggi pomeriggio, non avranno alcuna valenza di campionato. Nel 2025 ogni gara attribuisce ilseguente punteggio di campionato:
a) classifica generale del rally: attribuisce i punteggi ai primi dieci classificati con questo punteggio: 25/17/15/12/10/8/6/4/2/1 punti
b) si sommano i tempi delle prove speciali della sola domenica e si attribuiscono, ai primi cinque, questi punteggi: 5/4/3/2/1 punti
c) la classica Powerstage che attribuisce ai primi cinque classificati 5/4/3/2/1 punti
La somma a)+b)+c) darà il totale del punteggio guadagnato da ogni conduttore per la classifica del Campionato del Mondo Conduttori.
Lo stesso principio vale anche per la classifica costruttori
La scelta delle gomme per il secondo giro di prove
Hankook comunica la scelta di gomme dei piloti P1 per il secondo giro di tre speciali di questo pomeriggio:
Neuville, Munster, Mcerlean: 4 soft e 2 supersoft
Pajari, Fourmaux, Ogier, Evans: 3 soft e 3 supersoft
Tanak, Katsuta, Rovanpera: 2 soft e 4 supersoft
Intervista a Roberto Daprà dopo il primo giro di prove del sabato
"Molto meglio rispetto a ieri, siamo contenti. Le condizioni ci hanno anche aiutato a essere un po’ più tranquilli. Tuttavia, nonostante sembrasse tutto asciutto, ci sono stati tanti tagli molto fangosi. Mi sto un po’ abituando a usare la gomma stampo in condizioni a cui non ero così abituato, dato che di solito optavo per scelte più conservative. Ieri, ad esempio, al secondo giro ho sbagliato gomme. Però bisogna adattarsi, e se tutti gli altri scelgono sempre full attack, dovremo abituarci anche noi a fare scelte un po’ più aggressive. Siamo comunque contenti di come è andata stamattina. Adesso vediamo di cambiare qualcosa nell’assetto, perché la condizione della strada sta peggiorando e sicuramente peggiorerà col secondo passaggio. Quindi cercheremo di fare qualche modifica e continuare così."
[intervista a cura di Gianluca Nataloni]