Ps.13 "Les Nonières / Chichilianne 3" di 20.04 km alle 15:53
Il primo passaggio è stato vinto da Sebastien Ogier in 11:27.2
Le condizioni della prova rilevate alle 12:30:
i primi 10 km sono asciutti mentre per i successivi 8 km il fondo è umido., Gli ulti km della prova sono asciutti.
I ritiri permanenti fino ad ora sono:
n.31 John Wartique
n.58 Raphael Astier
n.26 Chris Ingram
I ritiri invece "temporanei" e che domani potrebbero rientrare in gara, sono:
n.22 Oliver Solberg
n.13 Gregoire Munster
n.34 Roberto Daprà
n.54 Damien Oberti
I concorrenti al via di questa prova saranno perciò 61
Takamoto Katsuta è entrato in prova alle 15:53
Takamoto Katsuta: 11:49.4 "Sinceramente non erano migliori le condizioni di questa prova. Molto umida la discesa"
Andreas Mikkelsen: 11:49.5 "Molto difficile, non mi sono preso molto rischi in discesa"
Adrien Fourmaux: 11:51.1 "All'inizio è tutto asciutta, poi ci sono cinque km davvero scivolosi. Penso che qualcuno possa fare meglio di noi"
Ott Tanak: 11:45.2 "La prima parte è pulita e facile, ma la seconda parte è una bella sfida"
Thierry Neuville: 11:35.4 "Molto bene ad essere onesti. Va tutto bene, alcuni posti potevo andare di più, ma sono soddisfatto"
Sebastien Ogier: 11:32.4 "Abbiamo provato a spingere, mi piace lottare per vincere ed è un piacere per i tifosi. Non c'è tempo di riposarsi, solo spingere"
Elfyn Evans:11:40.0 "Penso di aver faticato troppo nella parte scivolosa, i ragazzi sono andati meglio"
Nikolay Gryazin: 12:11.3 "Penso di aver faticato troppo nella parte scivolosa, i ragazzi sono andati meglio"
Pepe Lopez: 12:12.0 "La prova era davvero scivolosa, tanto fango"
Yohan Rossel: 12:08.5 "Penso che posso lottare per la vittoria, ma la prossima è una bella sfida"
Sami Pajari: 12:33.7 Sto cercando di migliorare. La prima parte sono andato bene, ma nella secondo con tutto questo fango sono stato molto cauto"
Nicolas Ciamin: 12:28.1 "Davvero difficile non mi sentivo a mio agio in macchina. Va bene, ne manca ancora una per oggi"
Stephane Lefebvre: 12:31.5 "Un po' meglio, ho faticato un po' con il fango, ma andava bene. Ho fatto tanti cambiamenti al set up per trovare quello giusto"
Jan Solans: 12:42.4
Mauro Miele: 13:22.2
Maurizio Chiarani: 14:23.6
Filippo Marchino: 14:43.1
Federico Laurencich: 13:33.9
Massimo Locatelli: 14:08.8
Maurizio Morato: 14:51.8
Matteo Fontana:13:49.6
Marco Oldani: 14:32.4
Giacomo Matteuzzi: 15:32.2
Il primo "impatto" del nuovo sistema di punteggio
Dopo la toccata che però non gli ha più consentito di proseguire, Gregoire Munster (M-Sport) risulterà ritirato dalla gara. Questo è il primo evento condizionato dal nuovo sistema di punteggio. Se per il campionato piloti non cambia nulla perchè anche rientrando in gara domani, Munster per via delle penalità non sarebbe riuscito ad arrivare nei primi dieci e quindi prendere punti, così come non li prenderà stasera, cambia per il campionato costruttori. Gli anni scorsi, un rientro in gara non modificava la classifica costruttori più di tanto il punteggio in quanto la classifica era fra i soli piloti nominati, quest'anno un ritiro come quello di Munster non porta alcun punto nella prima parte di punteggio, quella che finisce stasera e che è la più corposa. Munster, se rientrerà in gara domani (probabile perchè la vettura sembra non aver riportato tanti danni), potrà prendere solo i punti costruttori per la tappa di domenica ed i punti power stage.
Ps.12 "Esparron / Oze 2 (Live TV)" di 18.79 km alle 14:05
Il primo passaggio sulla prova è stata vinta da Thierry Neuville (Hyundai) in 12:12.5
La ricognizione della prova fatta alle 11:00 di stamane vedeva queste condizioni del fondo:
fino al 5° km asciutto ma qualche chiazza di verglas;
dal 5° al 9° km umido
dal 9°° km alla fine asciutto ma con presenza di qualche chiazza di umidità verso gli ultimi km
I nostri utenti ci riportano ora, a pochi minuti prima della partenza: "ancora tanto pubblico l'asfalto si è asciugato dove batte il sole temperatura intorno ai 12 gradi"
Takamoto Katsuta sulla linea di partenza della prova che partirà alle 14:05
La scelta delle gomme:
Fourmaux e Munster 4 soft + 2 supersoft
Tanak, Neuville, Katsuta 6 soft
Mikkelsen 5 soft
Evans 5 soft + 1 supersoft
Prova partita con Katsuta sulla prova
Gregoire Munster arriva lungo e sbatte pesantemente contro un guard-rail in legno (e meno nale che c'era il guard-rail ...). La vettura è incastrata e la strada consente solo un passaggio "con attenzione" degli altri concorrenti. L'equipaggio è fuori dalla vettura
Roberto Daprà non è entrato in prova, pur avendo timbrato per il CO. Probabile qualche problema in partenza per lui. E' ancora fermo ad inizio prova. Problema meccanico per lui (la vettura si è spenta e non è più ripartita)
Takamoto Katsuta: 11:36.9 "Qui le condizioni sono peggiorate, ma sto cercando di migliorare la guida"
Gregoire Munster: fermo in prova
Andreas Mikkelsen: 11:38.2 "Ho rallentato dove è uscito Munster, ma nessun problema. Il grip è migliorato ora"
Adrien Fourmaux: 11:40.6 "E' un peccato per Gregoire, quella curva è piena di terra e si va sempre in sottosterzo"
Ott Tanak: 11:36.9 "C'è sporco e i tagli sono davvero rovinati, questo stressa molto di più le gomme"
Thierry Neuville: 11:28.5 "Una buona prova per me, vediamo i ragazzi dietro, ma penso sia andata bene"
Sebastien Ogier: 11:23.0 "Un buon inizio, ma ne abbiamo ancora due. Ci dobbiamo prendere qualche rischio"
Elfyn Evans: 11:39.9 "Non lo so, sono sorpreso di essere andato così male. L' ibrido adesso va"
Nikolay Gryazin: 12:07.3 "Molto sporca. All'inizio avevo paura di aver bucato, probabilmente ho surriscaldato le gomme, ma devi per forza tagliare se vuoi andare forte"
Pepe Lopez: 11:56.5 "Molto difficile, sbandava molto nei tagli. Sono soddisfatto"
Yohan Rossel: 12:02.9 "Cerco di non prendere rischi"
Sami Pajari: 12:22.1 "Sto cercando prendere un po' di confindenza con la vettura, ma non è facile"
Nicolas Ciamin: 12:08.2 "Le condizioni sono stabili, ho urtato un muretto, ma non devo aver fatto nessun danno"
Stephane Lefebvre: 12:08.5
Jan Solans: 12:25.5
Roberto Daprà: è fermo ad inizio prova (non è entrato in prova per un problema meccanico)
Mauro Miele: 13:15.5 "Questa mattina non mi sono divertito molto, con queste condizioni mi sono divertito molto di più"
Maurizio Chiarani: 14:36.7 "Tutto bene i tagli sono molto impegnativi, soprattutto per la macchina. Fino a qui tutto bene"
Filippo Marchino: 14:40.6 "La superficie è migliorata e mi sono divertito molto di più, non so se vedete il mio sorriso"
Federico Laurencich: 13:37.3 "Tutto bene"
Massimo Locatelli: 14:16.6 "Finalmente una prova alla nostra portata, ci siamo divertiti molto"
Maurizio Morato: 14:38.8 "Tutto bene ci stiamo divertendo"
Matteo Fontana: 13:40.3
Marco Oldani: 14:36.2
Giacomo Matteuzzi: 15:26.5
Roberto Daprà dopo il primo giro di prove speciali
Abbiamo incontrato Roberto Daprà al riordino d'ingresso al parco asisistenza dopo le prime tre prove speciali della giornata. Ecco il suo racconto:
"Bene, sulla prima non ci siamo presi nessun tipo di rischio perché le condizioni erano veramente difficili, infatti, anche i primi piloti dicevano che condizioni così difficili si trovano raramente. C'era di tutto, umido, brina, ghiaccio, acqua … Il ricognitore ha fatto un ottimo lavoro, solo che noi volevamo rischiare, non volevo forzare, quindi posso dire di essere “transitato”. Ecco a tratti magari dove vedevo asciutto spingevo un po’, poi non volevo prendere rischi.
La seconda prova ci siamo girati. In quarta c’è andata di fortuna: c’era un taglio molto sporco, io sono entrato stando pure attento ma la macchina si è girata in neanche un secondo. Diciamo che ci vuole anche la fortuna. L'ultima è andata bene, era molto viscida a tratti con molti cambi fondo. Siamo contenti perché stiamo migliorando molto."
[interviste a cura di Gianluca Nataloni]
L'importanza della giornata di sabato per il WRC 2024
Ancora tre speciali e avremo la prima "classifica finale" importante per il punteggio WRC 2024. E' da sottolineare la parola "per il punteggio" perchè il rallye di Monte-Carlo finisce domani pomeriggio a Monaco, come tutte le edizioni del rally. La classifica generale di questa sera, dopo l'applicazione delle varie penalità di giornata se ce ne saranno, servirà per calcolare la prima parte dei punti di campionato, questo per il titolo piloti e per il titolo costruttori del campionato principale WRC.
Ai primi dieci conduttori in classifica generale maturata questa sera (sabato), verrà attribuito il punteggio: 18/15/13/10/8/6/4/3/2/1 punti. Per confermare i punti di questa sera bisognerà naturalmente arrivare al traguardo finale di domani ed essere classificati nella classifica generale finale del rally (non importa in quale posizione).
Quella di questa sera sarà solo la prima parte del punteggio WRC che attribuisce il rally di Monte-Carlo: la seconda parte sarà la tappa di domani domenica e la terza parte la Power Stage, ultima prova del rally.
Classifiche dopo il primo passaggio sulle tre ps della giornata
Ps.11 "Pellafol / Agnières-en-Dévoluy 1" di 21.37 km alle 11:06
"Per la maggior parte, è una ripetizione, ma in direzione opposta, della prova speciale «Agnières-en-Dévoluy / Corps» dell'edizione 2018. Questa prova, situata nel cuore del massiccio del Dévoluy e che attraversa i dipartimenti di Isère e Hautes-Alpes, è molto veloce, su tratti di strada che alternano parti larghe e strette, prevalentemente in salita, dove anche qui il rischio di ghiaccio/neve è molto probabile in questo periodo dell'anno..."
I ricognitori stamane hanno trovato la prova completamente umida e a tratti anche bagnata. (il sole in realtà questa mattina ne ha asciugato gran parte)
Takamoto Katsuta sulla linea di partenza
Katsuta è entrato in prova alle 11:06
Oliver Solberg non entra in prova in quanto ha forato due pneumatici ed ha in macchina solo una scorta. Il norvegese ha quindi deciso di ritirarsi per la giornata odierna
Takamoto Katsuta: 12:41.2 "0Una prova pazzesca, il grip cambiava sempre"
Gregoire Munster: 12:49.8 "Sulla prima prova ho patito un po' la scelta di gomme, sulla seconda bene, ma mi stavo abituando all'aerodinamica. Qui l'abbiamo fatta un po' cauti"
Andreas Mikkelsen: 12:50.1 "Il grip continuava a cambiare qui, ma ho cercato di farla bene, sicuramente in alcuni posti potevo spingere di più"
Adrien Fourmaux: 12:51.1 "Devo seguire gli ordini del team, quindi ho solo cercato di finire la prova, non ho spinto"
Ott Tanak: 12:40.0 "Prova difficile le condizioni sono peggiorate, è molto sporca."
Thierry Neuville: 12:40.0 "Non so in alcuni momenti non capivo le note"
Sebastien Ogier: 12:42.6 "Qui meglio, peccato per stamattina, ma guardiamo avanti"
Elfyn Evans: 12:44.2 "Era molto sporca non potevo far di meglio. Nella prova precedente non avevo l'ibrido"
Nikolay Gryazin: 13:21.3 "Non mi sono preso rischi, soprattutto nell'ultima parte. Dove potevo ho spinto, ma le condizioni della prova sono peggiorate"
Pepe Lopez: 13:23.2 "Nella parte centrale era davvero difficile, vediamo nel prossimo giro di mantenere il gap"
Yohan Rossel: 19:19.5 "Ho spinto, ma al Montecarlo devi tenerti un po' di margine per non fare errori"
Oliver Solberg: ritirato prima della ps.11 per doppia foratura
Sami Pajari: 13:20.4 "Abbastanza bene, si stava asciugando e il ritmo era buono. Cerchiamo sempre l'assetto ottimale"
Nicolas Ciamin: 13:31.3
Stephane Lefebvre: 13:36.1
Jan Solans: 13:57.3
Roberto Daprà: 14:00.2
Mauro Miele: 14:37.7
Maurizio Chiarani: 15:17.7
Filippo Marchino: 15:54.1
Federico Laurencich: 15:04.7
Massimo Locatelli: 15:30.6
Maurizio Morato: 15:51.6
Matteo Fontana: 14:48.7
Marco Oldani: 15:30.0
Giacomo Matteuzzi: 16:56.4
Ps.10 "Les Nonières / Chichilianne 1" di 20.04 km alle 9:53
"Disputata una sola volta nel 1997, questa prova è simile a una salita veloce e ampia nella sua prima parte molto ben esposta. Come un collegamento tra i massicci del Diois e del Vercors, le cose possono diventare letteralmente difficili una volta superato il Col de Menée (1402m)! La lunga discesa stretta è spesso ghiacciata in inverno. Una bellissima sezione finale, con una vista mozzafiato sul Mont Aiguille al traguardo..."
I ricognitori stanotte hanno trovato la prova asciutta nel tratto in salita fino al Colle (metà prova) mentre la discesa era umida, bagnata e con verglas. Staremo a vedere se il sole che ormai sta illuminando le prove avrà in parte asciugato la prova.
Takamoto Katsuta sulla linea di partenza pronto al via sulla prova
Prova partita alle 9:53 con la Toyota di Katsuta sul percorso
Takamoto Katsuta: 11:29.5 "Ho solo cercato di finirla in maniera sicura. La prima parte è asciutta dopo ci sono parecchie curve umide"
Gregoire Munster: 11:33.4 "La prima il grip era davvero alto, si andava molto forte. Nella seconda metà è più difficile è molto umido"
Andreas Mikkelsen: 11:33.8 "Bella prova, nella prima parte si andava davvero forte. Ho imparato molto su come far andare forte la macchina"
Adrien Fourmaux: 11:35.6 "Non ho preso rischi, il gap con gli altri è troppo. Ho cercato di godermi la prova"
Ott Tanak: 11:30.3 "Qui meglio, nella parte veloce sono andato bene, meno nella seconda. Il feeling però sta migliorando"
Thierry Neuville: 11:29.3 "Abbastanza bene dopo il tunnel il grip era di più di quello che mi aspettavo, ma sono stato cauto. Per adesso una buona mattinata"
Sebastien Ogier: 11:27.2 "Questa prova bene, peccato aver perso tempo nella prova precedente"
Elfyn Evans: 11:36.7 "Non è una bella cosa, ma va bene così"
Nikolay Gryazin: 12:06.4 "Nella prima parte ho spinto un po', ma nella seconda c'era parecchio fango, ho cercato di non fare errori"
Pepe Lopez: 12:09.3 "Abbiamo cercato di fare del nostro meglio"
Yohan Rossel: 12:10.1 "Ho fatto del mio meglio, penso di aver guidato bene"
Oliver Solberg: 12:37.2 Arriva con la gomma post. sx "distrutta" . "Non lo so. La scelta di gomme era buona, probabilmente una foratura lenta"
Sami Pajari: 12:37.7 "Bene, ma abbiamo forato al posteriore, ma fino adesso tutto bene"
Nicolas Ciamin: 12:22.3 "E' difficile bisogna trovare un compromesso con l'assetto"
Stephane Lefebvre: 12:32.2 "Nessun errore, devo solo capire la macchina, ho fatto qualche cambiamento alla barra davanti"
Jan Solans: 12:35.9
Roberto Daprà: 12:44.9
Mauro Miele: 13:11.9
Maurizio Chiarani: 14:14.4
Filippo Marchino: 14:23.7
Federico Laurencich: 13:57.7
Massimiliano Locatelli: 13:48.6
Maurizio Morato: 14:34.1
Matteo Fontana:13:35.1
Marco Oldani: 14:19.1
Giacomo Matteuzzi: 15:20.7
Ps.9 "Esparron / Oze 1 (Live TV)" di 18.79 km alle 8:05
"Questa prova modificata è composta da due terzi della tappa «Vitrolles - Oze», disputata nel 2018, con una nuova linea di partenza a Esparron. Lungo il percorso ci sono tre passi: il Col d’Espréaux (1157 m), il Col des Verniers (1042 m) e il Col de la Bachassette (940 m), con una successione di parti tortuose e veloci. La scelta delle gomme per questa prova, in periodo invernale, rimarrà un rompicapo per gli equipaggi..."
Tanto pubblico giù sulla prova.
Prova televisiva trasmessa in diretta TV dal palinsesto SKY (anche il secondo passaggio del pomeriggio)
Inizio mattinata al cardiopalma per Ott Tanak con la vettura che non si metteva in moto al parco chiuso ed entrato in assistenza spingendo la vettura. Problema poi risolto in assistenza ed ora è uscito regolarmente dal parco.
La scelta di gomme per il primo giro di prove speciali:
Tanak, Mikkelsen, Neuville, Fourmaux, Ogier e Evans: 3 soft + 3 supersoft
Munster: 4 soft + 2 supersoft
Katsuta: 2 soft + 4 supersoft
Condizioni della prova:
tutta asciutta ma con umido verso il fine prova e verglas tra il 7° e 10° km di prova e anche qualche chiazza poco dopo l'inizio prova
Takamoto Katsuta già sulla linea di partenza della prova speciale.
Katsuta è entrato in prova puntuale alle 8:05
Mikkelsen arriva lungo in una curva a causa del ghiaccio, non fa danni ma perde del tempo prezioso
Takamoto Katsuta: 12:30.6 "E' parecchio ghiacciato, non me l'aspettavo così. Per fortuna non ho fatto errori. Ho fatto qualche cambiamento questa mattina al setup e sembra andare bene"
Gregoire Munster: 12:26.7 "Condizioni davvero difficili e con questa scelta di gomme è davvero difficile, sicuramente andranno bene per la prossima"
Andreas Mikkelsen: 12:59.2 "In quella curva sono proprio volato fuori. Non ho confidenza con la vettura"
Adrien Fourmaux: 12:39.6 "Molto difficile, non c'era molto grip, ho deciso di andare cauto"
Ott Tanak: 12:32.6 "Ho faticato parecchio di motore in questa prova. Questa mattina abbiamo avuto un problema al motore"
Thierry Neuville: 12:12.5 "Sono quasi sorpreso, sapevo che le condizioni era peggiorate, ma ho guidato bene"
Sebastien Ogier: 12:31.3 "Ho perso parecchio tempo, probabilmente non avevo delle buone informazioni"
Elfyn Evans: 12:22.1 "In molti posti c'era molto ghiaccio, condizioni davvero difficili per spingere"
Nikolay Gryazin: 12:52.3 "Nella prima parte sono andato cauto, avevo un paura di fare degli errori perché c'era molto ghiaccio, nella seconda parte invece ho cercato di spingere"
Pepe Lopez: 12:52.1 "La macchina si muoveva ovunque. Mi sono girato per colpa del ghiaccio"
Yohan Rossel: 12:58.8 "Una buona prova, sono stato cauto e non ho voluto rischiare di fare errori. Vediamo la prossima"
Oliver Solberg: 12:53.6 "Non bene, nella prima parte si scivolava molto, non si riusciva a tenere in temperatura le gomme"
Sami Pajari: 13:16.0 "Ho faticato molto con l'anteriore, le condizioni erano difficili"
Nicolas Ciamin: 13:03.3 "Non proprio un buon tempo, ma le condizioni non erano facili. Me lo avevano detto i miei ricognitori e non mi sono preso rischi"
Stephane Lefebvre: 13:18.7 "Ho cambiato completamente assetto, ma sul bagnato non mi sento a mio agio. Devo ancora capire la macchina"
Jan Solans: 13:35.6 "Davvero male, con queste condizioni ho cercato solo di finire la prova"
Roberto Daprà: 14:22.0
Mauro Miele: 14:25.8 "E' un piacere festeggiare il proprio compleanno in gara. Adesso sono sessantotto speriamo di gareggiare anche a settanta. Per adesso mi sto divertendo"
Maurizio Chiarani: 15:43.5 "Bene, molto molto sporca, quasi tutto il primo pezzo è ghiacciato"
Filippo Marchino: 15:28.0 "Un rally davvero faticoso. In alcuni punti hai delle note dove devi essere cauto in altri dove devi spingere"
Federico Laurencich: 15:46.3 "Molto ghiaccio, difficile per me"
Massimo Locatelli: 15:57.4 "Prova molto difficile, tanto ghiaccio, siamo contenti di essere arrivati alla fine"
Maurizio Morato: 16:08.8 "Molto sporca e ghiacciata cerchiamo di arrivare a casa"
Matteo Fontana: 15:03.3
Marco Oldani: 15:58.3
Giacomo Matteuzzi: 16:34.3