Gli italiani dopo il terzo giorno di gara
Ancora tutti in gara gli equipaggi italiani, con il solo Roberto Daprà che ha dovuto ricorrere al rientro in gara, non potendo disputare le ultime tre prove speciali di ieri - sabato - per un problema meccanico. Gara regolare per tutti, con Mauro Miele e Matteo FOntana che fanno da "mattatori" nelle loro rispettive classi: WRC Masters per Miele e Classe RC4 per Fontana.
Il nostro numero Whatsapp
Ve lo ripeteremo spesso durante la gara: se siete sulla prove speciali se potete e se volete, mandateci informazioni e immagini (no video - no voce). Le inseriremo nella nostra diretta web sul Rallye del Monte-Carlo.
Ordine di partenza dell'ultima giornata di gara
Esposto in anticipo all'Albo di Gara, l'ordine di partenza della giornata di domani domenica (cliccate qui per visualizzarlo).
L'ordine di partenza riguarda le prime due prove speciali della giornata perchè per la Power Stage sarà creato come sempre un ordine ad hoc per esigenze televisive.
La mattina partiranno per primi gli otto P1 in ordine inverso rispetto alla classifica, ma con Gregoire Munster - che rientra in gara dopo il ritiro di oggi - ad aprire le partenze. Questo l'ordine di ingresso dei P1: Munster, Katsuta, Mikkelsen, Fourmaux, Tanak, Evans, Ogier e Neuville, tutti intervallati da tre minuti. Poi è la volta dei P2 in ordine di classifica: Gryazin, Lopez, Rossel, Ciamin e tutti gli altri intervallati da due minuti. Quindi tutti i restanti concorrenti in ordine di classifica intervallati da un minuto. In totale prenderanno il via per l'ultima tappa 64 concorrenti
Questi i distacchi in partenza degli italiani da Munster:
Mauro Miele: +43 minuti
Roberto Daprà: +49 minuti
Federico Laurencich: +53 minuti
Maurizio Chiarani: + 55 minuti
Filippo Marchino: + 57 minuti
Massimo Locatelli: + 59 minuti
Maurizio Morato: + 1ora e 1 minuto
Matteo Fontana: + 1 ora e 12 minuti
Marco Oldani: + 1 ora e 20 minuti
Giacomo Matteuzzi:+ 1 ora e 33 minuti
Matteo Fontana a fine giornata
Abbiamo aspettato Matteo Fontana al riordino di fine giornata. Ecco le sue impressioni sulla giornata raccolte da Gianluca Nataloni:
"Era la tappa più lunga ed è andata bene per noi. Siamo andati fin troppo cauti stamattina sulla prima perchè c'era la brina, il ghiaccio e comunque situazioni difficili e non dovevamo fare errori quindi l'abbiamo gestito forse un po’troppo, però va bene. Poi siamo riusciti ad attaccare bene sulle altre; anche il secondo giro siamo riusciti a farlo tutto bene, nonostante il viscido e il fango. Siamo soddisfatti, adesso la giornata domani con le ultime tre prove e cerchiamo di portarlo a casa."
Il programma di domenica 28 gennaio, ultimo giorno di gara
Mauro Miele a fine giornata
Abbiamo incontrato Mauro Miele al riordino di fine giornata:
È cominciata con una complicatissima la prima prova e poi comunque lo è stato tutta una gara. Oggi è stato difficile per il fango, lo sporco .. la seconda prova dopo la discesa era tutto fango. Chiaramente, fare un errore era facilissimo, quindi bisognava cercare di tirare i remi in barca. Però sono contento perché alla fine, come sempre, gli altri piloti si eliminano anche da soli o per guasti meccanici. Mi spiace tantissimo per Roberto perché non ci voleva, stava andando molto bene. Però, insomma, le gare sono così"
Roberto Daprà dopo la disavventura odierna
Abbiamo incontrato Roberto Daprà al riordino di fine giornata:
"In realtà la macchina è a posto, ci hanno messo dieci minuti a sistemarla. Siamo stati sfortunati perché si è rotto un cuscinetto difettoso del tendicinghia dei servizi, è saltata giù la cinghia e quindi non avevamo più la l'alternatore che caricava la batteria e ci siamo dovuti fermare. Si è spenta la macchina all'inizio sullo Start e l'abbiamo spinta qualche metro avanti ma poi ci siamo dovuti fermare. Domani ripartiamo col super rally.
E’ stata una sfortuna, è chiaro che era meglio farle le tre prove del pomeriggio ma sarebbe stato peggio se fosse successo stamattina. Domani vediamo di divertirci e di fare chilometri."
[intervista a cura di Gianluca Nataloni - Immagine di Simone Garatti]
Classifiche dopo la giornata di sabato, 3.giorno di gara
Ps.14 "Pellafol / Agnières-en-Dévoluy 2" di 21.37 km alle 17:06
Il primo passaggio è stato vinto da Ott Tanak e Thierry Neuville (Hyundai) 12:40.0
La prova chiude la terza giornata di gara e la classifica generale al termine di questa giornata di gara determinerà la prima delle tre tranche di punteggi per il mondiale piloti e per il mondiale costruttori 2024, in base alla nuova regolamentazione. I primi dieci della classifica generale di questa sera, conquisteranno rispettivamente 18/15/13/10/8/6/4/3/2/1 punti in base alla loro posizione in classifica. Il requisito per confermarne l'acquisizione sarà il non ritirarsi nella giornata di domenica.
Oltre a questi punti saranno ancora in palio domani i punti per la classifica riguardante la sola giornata della domenica, rispettivamente di 7/6/5/4/3/2/1 ai primi sette di questa classifica e i punti della Power Stage, rispettivamente 5/4/3/2/1 punti ai primi cinque classificati in quella prova (la ps.17).
In base a quanto scritto sopra, il duello Ogier - Neuville che vede prima di questa prova il francese avanti di 8 decimi di secondo, vale tre punti di mondiale (18 punti il primo, 15 il secondo) che è la differenza fra arrivare primo o arrivare secondo dopo questa prova.
Le condizioni della prova rilevate intorno alle 14:00:
dalla partenza al km 6,5 condizioni di fondo asciutto;
dal km 6,5 al km 12 umido con tratti bagnati;
dal km 12 a fine prova fondo asciutto tranne qualche chiazzo di umido.
Al primo passaggio, Neuville era stato 2,6 più veloce di Ogier.
Takamoto Katsuta sulla linea di partenza pronto a prendere il via per l'ultima ps di giornata, alle 17:06
Takamoto Katsuta è entrato in prova alle 17:06
Mikkelsen accende la fanaliera, comincia a calare l'oscurità
Al primo split dopo 6,63 km di prova Neuville è davanti ad Ogier di 2"7
Al secondo split dopo 11 km Neuville davanti a Ogier di 3"1
Al terzo split dopo 16 km Neuville davanti a Ogier di 3"7
Al quarto split dopo 18,5 km Neuville davanti a Ogier di 3"2
Takamoto Katsuta: 12:59.7 a "Era davvero scivolosa, ma dove era asciutto ho spinto. I miei ricognitori mi hanno dato delle informazioni corrette"
Andreas Mikkelsen: 13:01.1 "Verso la fine non avevo più ibrido. E' stata comunque una buona giornata ho migliorato molto rispetto a ieri"
Adrien Fourmaux: 13:07.6 "Sono molto felice di questi tre giorni, abbiamo fatto un buon lavoro giovedì e venerdì, così oggi abbiamo gestito molto bene"
Ott Tanak: 12:57.9 "Un peccato il problema al motore, difficile sapere se avrei potuto far meglio"
Thierry Neuville: 12:47.8 "Davvero un ottima prova, tutto perfetto. "
Sebastien Ogier: 12:51.9 chiude la giornata in seconda posizione dietro Neuville " "Ho provato a spingere per tutta la prova, ma è andata così. Ci proviamo domani!""
Elfyn Evans: 13:01.6 "Chiaramente non è andato bene questo pomeriggio, il feeling non era buono, è un peccato. Vediamo domani"
Nikolay Gryazin: 13:27.8 "Ho fatto un po' di cambiamenti ed era più estrema. Sono soddisfatto"
Pepe Lopez: 13:32.2 "Non avevo molta confidenza in alcune staccate"
Yohan Rossel: 13:27.3 "E' pazzesco. Domani posso lottare per la vittoria"
Sami Pajari: 13:44.6 "Abbiamo provato tante cose oggi, poteva andare meglio, ma resto positivo"
Nicolas Ciamin: 13:53.8 "E' peggiorata rispetto a stamattina e non ero a mio agio. Non proprio una buona posizione a fine giornata"
Stephane Lefebvre: 13:47.9 "Abbiamo imparato molto oggi. Sono sulla strada giusta"
Jan Solans: 14:51.4
Mauro Miele: 15:08.6
Maurizio Chiarani: 16:36.8
Filippo Marchino: 16:19.9
Federico Laurencich: 15:16.3
Massimo Locatelli: è ripartito dopo diversi minuti di sosta in prova 30:14.0
Maurizio Morato: 17:13.9
Matteo Fontana: 15:37.2
Marco Oldani: 16:08.8
Giacomo Matteuzzi: 17:39.1