Le opinioni di Mauro Miele e Roberto Daprà a fine giornata
Mauro Miele: abbastanza male, nella prima ps a momenti finivamo giù da un ponte, poi nella seconda sono andato piano. Il mio passo è sufficiente per stare davanti ai master ma sono in difficoltà con la poca visibilità e mi danno tanto fastidio i cartelli rinfrangenti.
Roberto Daprà: è un bellissimo inizio, siamo veramente contenti, ci siamo molto divertiti con la macchina che dico sempre è un aereo. E’ stata la prima volta che usavamo quattro stampo, condizioni veramente difficili, ogni macchina che passa è sempre peggio. L’obiettivo era divertirsi, cerchiamo di migliorare passo dopo passo, non serve rischiare. Sono veramente fortunato ad essere qui in un campionato così importante e ci metterò tutto me stesso.
Il programma di venerdì 25 gennaio
Questo il programma del secondo giorno di gara:
Classifiche dopo il primo giorno di gara
Ps.2 "Bayons / Bréziers" di 25,19 km alle 21:58
Questa prova speciale è stata percorsa circa quindici volte ed era molto apprezzata tra il 1980 e il 1999, in direzione opposta. In quel periodo, era soprannominata «Les Tourniquets» (i tornelli). Reintrodotta nel 2020, spesso ha dato vita, sia di giorno che di notte, a gare molto accese. Il via è molto veloce, con una salita – eccetto per alcuni spettacolari tornanti nella zona dei Tourniquets – fino al Col des Sagnes (1184 m). La discesa verso Turriers e Bellaffaire offre un ritmo sostenuto su una strada che si allarga progressivamente. L'anello finale, tutto intorno a Bréziers, passa attraverso i dipartimenti delle Alpes-de-Haute-Provence e delle Hautes-Alpes. È molto più stretto, tecnico e complicato, specialmente d'inverno...
I ricognitori l'hanno trovato per il 20% umido e si aspettano qualche possibile "sorpresa", da stare molto attenti. Tanto pubblico sulla prova.
Si sta ultimando la messa in sicurezza del pubblico. Qualche minuto di ritardo
L'apripista zero è nella zona dei tornanti. Lo start viene spostato alle 22:15
Prova partita con Elfyn Evans in prova dalle 22:15
Elfyn Evans: 14:00.0 "Molto difficile, le condizioni erano un misto. In alcuni punti ok in altri no, vediamo gli altri"
Thierry Neuville: 14:06.8 "Ho avuto un piccolo problema in prova, ma è andata bene"
Ott Tanak: 14:17.6 "Ho ancora il problema con l'accelaratore ad essere onesti è un miracolo essere arrivati a fine prova"
Sebastien Ogier: 14:11.8 "MI aspettavo queste condizioni, non ho forzato molto il ritmo"
Takamoto Katsuta: 14:22.0 "Sono stato un po' cauto nelle prime curve perché c'era un po di ghiaccio"
Andreas Mikkelsen: 14:35.9 "Devo imparare la vettura passo dopo passo, l'accelerazione fuori dalle curve è davvero forte"
Adrien Fourmaux: 14:22.8 "Era peggio della precedente, c'era molto fango nei tagli, ma la prova è andata bene"
Gregoire Munster: 14:35.6 "Il set up va meglio ora, la prova era davvero complicata c'era più fango e molte zone umide e le gomme non andavano in temperatura"
Yohan Rossel: 15:04.8 "Era più asciutta di quello che mi aspettavo. All'inizio l'atmosfera era pazzesca con il pubblico"
Nikolay Gryazin: 14:54.7 "La prova è andata con il set up, ma i tagli erano davvero sporchi"
Oliver Solberg: 15:19.7 "Non bene, non mi sentivo sicuro. Non riuscivo a guidare bene con le super soft"
Sami Pajari: 15:07.3 "Abbastanza difficile, pensavo di aver perso meno tempo, ma è un buon inizio"
Nicolas Ciamin: 15:15.3 "Era ok, ma il grip continuava a cambiare, sono contento di essere arrivato in fondo"
Pepe Lopez: 14:54.1 "Sono davvero contento, grazie al mio team e al mio sponsor che mi ha permesso di partecipare"
Christopher Ingram,: 15:26.8 "Davvero difficile, c'è molto sporco"
Stephane Lefebvre: 15:11.9 Devo cercare di capire la macchina in queste condizioni"
Bryan Bouffier: 15:39.4
Jan Solans: 15:29.2
Si ferma ancora in prova il n.31 Wartique
Principio d'incendio nella zona dei tornantini,. Le partenze sono ferme. Il primo a ripartire dovrà essere Matteo Fontana, che doveva partire alle 23:31
La ps.2 viene interrotta definitivamente a causa dell'incendio (fortunatamente spento) causato dagli spettatori. L'ultimo a partire è stato il concorrente n.62. Gli altri concorrenti vengono mandati in trasferimento in percorso alternativo
Mauro Miele: 16:51.6
Roberto Daprà: 15:54.5
Federico Laurencich: 17:12.4
Massimiliano Locatelli: 17:24.2
Maurizio Morato: 18:36.0
Maurizio Chiarani: 18:47.2
Filippo Marchino: 18:34.8
Matteo Fontana:
Marco Oldani:
Giacomo Mattuzzi:
Ps.1 "Thoard / Saint-Geniez (Live TV)" di 21,01 km alle 20:35
Questa prova speciale è esattamente quella del 2022, ma percorsa al contrario. Caratterizzata da un ritmo molto elevato nella salita da Thoard, ma più lenta nella discesa, questa prova è diventata mitica sin dalla sua introduzione nel 1979. Spesso ricoperta di neve e ghiaccio, il tratto «Fontbelle», decisivo in questa prova e il più duro, copre quattro dei suoi 20km di lunghezza.
19:30 Gli equipaggi sono arrivati alla Tyre Fitting Zone.
La prova è interamente asciutta, o per lo meno lo era verso le 17:00 ma non si prevedono cambiamenti del fondo. Più umida invece la successiva ps.2
Questa prova è la prova televisiva della giornata e verrà trasmessa in diretta dal palinsesto SKY sul canale 207
Il pubblico sembra si concentri sulla prova successiva, ritenuta più spettacolare e suggestiva.
L'apripista conferma la prova, tutto è pronto per la partenza del primo concorrente, alle 20:35
Ha già timbrato Evans che si sta preparando alla partenza. Prova partita con Elfyn Evans (Toyota) in prova dalla 20:35. Tutti i concorrenti P1 sono intervallati da 3 minuti mentre i P2 da due minuti. Tutti gli altri da un minuto.
La scelta di gomme ha visto:
Evans, Katsuta, Forumaux, Munster 4 soft + 2 Supersoft
Ogier, Tanak, Neuville, Mikkelsen 4 soft + 1 Supersoft
A metà prova Evans è più veloce di Neuville di 3"7, di Tanak di 4"0, di Ogier di 5"8
Elfyn Evans: 12:12.9 "Il grip è molto alto, ma la prova era molto faticosa"
Thierry Neuville: 12:21.2 "Sono stato un po' cauto, le gomme mi facevano muovere un po' troppo. La gara è lunga e possiamo spingere un po' di più, ma dobbiamo capire come"
Ott Tanak: 12:18.1 "La prova era bella c'erano alcuni punti in cui potevo andare più forte, l'inizio è davvero veloce"
Sebastien Ogier: 12:22.7 "Non sono sorpreso del mio tempo c'era un sacco di sporco nei tagli"
Takamoto Katsuta: 12:37.2 "E' molto sporca ora sono stato molto cauto, vediamo le prossime prove cercherò di migliorare passo dopo passo"
Andreas Mikkelsen:12:45.8 "Non è stato facile, devo sistemare un po' la mappatura, la macchina scappa via ad ogni accelerazione"
Adrien Fourmaux: 12:29.1 "E' fantastico essere qui, mi piace molto guidare di notte, ci sono un sacco di tifosi e mi sono davvero divertito"
Gregoire Munster: 12:43.3 "Non una bella prova, non abbiamo provato sull'asfalto asciutto e non mi sentivo a mio agio. devo fare qualche cambiamento"
Yohan Rossel: 13:04.5 "La macchina si muoveva troppo con le soft"
Nikolay Gryazin: 13:08.9 "All'inizio ho dovuto cercare di non surriscaldare le gomme, ma nella parte veloce sono andato bene."
Oliver Solberg: 13:12.5 "Molto difficile nel buio, ho dovuto cercare di non surriscaldare le gomme, ma il grip era davvero alto. E' andata così
Sami Pajari: 13:05.8 "Grazie a Toyota per questa macchina, mi trovo davvero bene e in alcuni punti potevo andare più forte"
Nicolas Ciamin: 13:19.0 "Il grip era alto, ma la prova era davvero sporca, devo fare qualche modifica per la prossima prova"
Pepe Lopez: 12:55.3 (attuale miglior tempo fra le Rally2) "E' tutto nuovo per me, macchina e copilota, direi che è un buon inizio"
Chris Ingram 10 sec di penalità per partenza anticipata 13:13.4 "Non so come sia successo. E' una gara lunga teniamo duro"
Stephane Lefebvre: 13:17.9
Bryan Bouffier: 13:56.0 "Mi sono girato in un tornante e ho fatto manovra. Vedo che i ragazzi davanti vanno davvero forte"
Jan Solans: 13:24.7 "Sono andato cauto è il mio primo Montecarlo e devo imparare"
il n.31 Wartique è fermo in prova, equipaggio OK - Riparte "Non dimenticherò mai la mia prima prova del Montecarlo, abbiamo forato e ci siamo fermati a cambiare la gomma"
Problemi in prova per Raphael Astier fermo - equipaggio OK (Alpine A110)
...
Mauro Miele: 14:51.3 "Davvero difficile guidare nel buio e la strada è sporca. Ho fatto un dritto e penso di aver perso quindici secondi, non un buon inizio"
Roberto Daprà: 13:42.2 "Non proprio facile, la prima curva era davvero sporca. Cercherò di godermi la gara e di migliorare prova dopo prova"
Federico Laurencich: 14:59.1 "Davvero difficile questa prova. Prima volta nel WRC e al Montecarlo, ma sono comunque contento"
Massimiliano Locatelli: 15:01.3 "Tutto ok, è difficile, ma tutto ok"
Maurizio Morato: 16:14.2 "E' stata bella un po' sporca impegnativa, una bella esperienza"
Maurizio Chiarani: 15:26.0 "Mi sono divertito molto. Bella prova"
Filippo Marchino: 15:59.5
Matteo Fontana: 14:42.9
Marco Oldani: 16:04.0
Giacomo Mattuzzi: 17:37.8
......
La "Tyre Fitting Zone" di Digne-les-Bains
Sono partiti tutti i 68 concorrenti da Monte-Carlo alla volte delle due prove speciali in notturna di questa sera. Tappa obbligata sarà prima la zona di cambio gomme, alla quale i concorrenti arriveranno dalle 19:37 per rimanervi 15 minuti ed operare la scelta pneumatici più consona per le due prove speciali successive.
Come già scritto, gli equipaggi saranno aiutati nell'operazione da due meccanici del loro team che avranno portato con il loro furgone gomme (in abbondanza ...), cavalletti e cric per l'operazione di sostituzione degli pneumatici.
A Digne (524 metri di altitudine) la temperatura in questo momento, alle 19:00, è di 10 gradi sopra lo zero, dopo una giornata di sole e non scenderà di tanto. Sui punti più alti invece la temperatura al momento delle prove potrebbe scender fino a 3 gradi sopra lo zero. Sereno ad oltranza.
Qui a fianco la zona dei tornanti sulla ps.2, ripresa alle 19:00
Nel frattempo la mobilitazione degli agricoltori francesi ha causato la chiusura a tratti dell'autostrada A51 intorno a Gap e la viabilità ordinaria è molto intensa.
Le condizioni delle prove verso le 17:00 trovate dai ricognitori: ps.1 tutta asciutta con solo una chiazza di umido a metà prova.
La ps.2 è per l'80% asciutta ma alterna un 20% di tracciato con chiazze di umidità
Elfyn Evans è arrivato alla Tyre Fitting Zone e aspetta le 19:37 per entrarvi e sostituire gli pneumatici.
Partito il Rallye di Monte-Carlo 2024
Il 92° Rallye di Monte-Carlo è ufficialmente partito, con Elfyn Evans che è sceso con la sua Toyota GR Yaris Rally1 dal palco partenza sito nella piazza del Casinò di Monaco alle 16:52
Evans si dirigerà ora verso Nord e dopo 169 km di trasferimento, alle 19:37, entrerà nella "Tyre Fitting Zone" di Digne les Bains, dove potrà montare le gomme per le due prove di questa sera. A farlo non ci sarà solo lui ed il fido navigatore Scott Martin, ma in suo aiuta avrà due meccanici del suo team che hanno già portato in loco le gomme fra cui scegliere le cinque-sei gomme da montare, i cavalletti ed il cric. Tutto il resto dovrà averlo l'equipaggio in vettura. Per tutta questa operazione avrà 15 minuti di tempo. I meccanici potranno anche porgere all'equipaggio cibo e bevande;
dopo altri 26 km di trasferimento Elfyn Evans sarà a disposizione dei Commissari per la partenza della prima prova speciale che avverrà alle 20:35;
dopo un trasferimento di 45 km si troverà allo start della seconda ed ultima prova di giornata da dove prenderà il via alle 21:58.
Terminata la prova, dopo ulteriori 25 km sarà finalmente in assistenza a Gap per i 48 minuti in regime di Flexi Service.,Con l'uscita dal parco assistenza e l'entrata in parco chiuso terminerà la sua giornata di "lavoro".
Le prove speciali in programma oggi
SS 1 - Thoard / Saint-Geniez di 21,01 km alle ore 20:35
Questa prova speciale è esattamente quella del 2022, ma percorsa al contrario. Caratterizzata da un ritmo molto elevato nella salita da Thoard, ma più lenta nella discesa, questa prova è diventata mitica sin dalla sua introduzione nel 1979. Spesso ricoperta di neve e ghiaccio, il tratto «Fontbelle», decisivo in questa prova e il più duro, copre quattro dei suoi 20km di lunghezza. Ogni anno, le squadre si trovano di fronte allo stesso dilemma: la scelta degli pneumatici. Ci sono molti scenari possibili e potenziali, ma il risultato finale di questa tappa è sempre una sorpresa.
SS 2 - Bayons / Bréziers di 25,19 km alle ore 21:58
Questa prova speciale è stata percorsa circa quindici volte ed era molto apprezzata tra il 1980 e il 1999, in direzione opposta. In quel periodo, era soprannominata «Les Tourniquets» (i tornelli). Reintrodotta nel 2020, spesso ha dato vita, sia di giorno che di notte, a gare molto accese. Il via è molto veloce, con una salita – eccetto per alcuni spettacolari tornanti nella zona dei Tourniquets – fino al Col des Sagnes (1184 m). La discesa verso Turriers e Bellaffaire offre un ritmo sostenuto su una strada che si allarga progressivamente. L'anello finale, tutto intorno a Bréziers, passa attraverso i dipartimenti delle Alpes-de-Haute-Provence e delle Hautes-Alpes. È molto più stretto, tecnico e complicato, specialmente d'inverno...