L'Elenco Iscritti
Diramato il tanto atteso elenco iscritti del 92° Rallye Monte-Carlo (potete visionarlo cliccando qui) che vede 70 equipaggi iscritti, frutto di una “dolorosa” selezione in quanto per regolamento la gara monegasca quest’anno non ne può schierare di più e quindi in tanti che hanno presentato domanda d’iscrizione, hanno dovuto forzatamente rinunciare.
Le vetture rally1 saranno otto:
Toyota Gazoo Racing con Sebastien Ogier, Takamoto Katsuta e Elfyn Evans
Hyundai Motorsport con Ott Tanak, Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen
M Sport con Adrien Fourmaux e Gregoire Munster
Si parte quindi senza il campione del mondo Kalle Rovanpera che, come ha dichiarato lui stesso, non farà tutte le gare in calendario.
In WRC2, per citare solo qualche nome, presenti:
Pepe Lopez, Christopher Ingram con la Skoda
Yohan Rossel, Nikolay Gryazin con la Citroen
Stephane Lefebvre, Jan Solans e Bryan Bouffier che portano al debutto in gara la nuova Toyota Yaris rally2
Nicolas Ciamin con la Hyundai
Jourdan Serderidis con la Volkswagen
Mentre presenti con le rally2 ma non prendono punti per il WRC2:
Oliver Solberg (Skoda), Sami Pajari (Toyota)
Presenti anche come di consueto le RGT con cinque Alpine fra cui il velocissimo francese Raphael Astier
In totale quindi 8 Rally1, 20 WRC2, 2 WRC3 e 40 Non Prioritari per un totale di 70 equipaggi (di più non si poteva per regolamento)
Gli equipaggi italiani saranno:
Mauro Miele / Luca Beltrame (Skoda) in WRC2 e WRC Mastercup
Roberto Daprà / Luca Guglielmetti (Skoda) in WRC2
Jacopo Bergamin / Alice Tasselli (Volkswagen) in WRC2
Federico Laurencich / Alberto Mlakar (Skoda) in WRC2
Massimiliano Locatelli / Stefano Tiraboschi (Skoda) in WRC2
Maurizio Morato / Massimiliano Bosi (Skoda) in WRC2
Maurizio Chiarani / Flavio Zanella (Skoda) in WRC2 e WRC Mastercup
Filippo Marchino / Pietro Elia Ometto (Skoda) in WRC2
Carlo Covi / Simone Angi (Ford Fiesta Rally3) in WRC3
Matteo Fontana / Alessandro Arnaboldi (Peugeot 208 Rally4)
Marco Oldani / Pietro D’Agostino (Peugeot 208 Rally4)
Giacomo Matteuzzi / Alessandro La Ferla (Renault Clio Rally5)
Mattia Pastorino navigherà, come sempre, il monegasco Jean Paul Palmero (Peugeot 208 Rally4)
Fantameteo
Se parlare di previsioni meteo ad una settimana dal rally non è facile azzeccarla, a 16 giorni dalla gara è praticamente "fantameteo". Su qualche zona delle prove, soprattutto a Sud, ha nevicato ma in realtà invece di abbassarsi, le temperature si sono alzate e quindi rimane ben poco. Intorno a Gap sulle strade la neve è pressochè assente. Viene data una possibile perturbazione in transito la prossima settimana, ma non è detto che nevichi. Insomma, bisogna aspettare almeno il fine settimana del 21 gennaio per capirci qualcosa.
La scelta degli pneumatici
Come sicuramente saprete, se c’è un rally dove la scelta della giusta gomma per ogni situazione è di fatto un gioco da azzardo, è sicuramente il Rallye Monte-Carlo e non solo perché il piccolo Principato sul gioco d’azzardo ci ha fatto la sua fortuna. Per la scelta corretta aspettiamo la prima prova speciale del giovedì sera, mentre per ora parliamo a bocce ferme.
Ancora quest’anno Pirelli è il fornitore unico del W.R.C. mentre dal 2025 subentrerà Hankook: tutte le vetture a quattro ruote motrici dovranno montare pneumatici di marca Pirelli: quindi le Rally1, le Rally2 e le Rally3, mentre la scelta per le vetture a due ruote motrici è libera, ma il fornitore va comunicato prima dell’inizio della gara.
Per il Monte-Carlo, Pirelli anche quest’anno porterà le mescole soft, supersoft, neve e neve chiodate.
Incluso lo shakedown si potranno usare per tutto il rally 38 pneumatici le rally1 e 36 pneumatici tutti gli altri.
La scelta delle mescole per le vetture a due ruote motrici è libera, nel senso che su ogni vettura potrebbero anche essere montate 36 gomme neve chiodate (è un esempio), mentre per le vetture Rally1, Rally2 e Rally3 la scelta delle gomme deve essere effettuato da un monte gomme ben preciso. Parliamo di Rally1: le 38 gomme possono essere scelte da un monte gomme formato da: 20 soft, 24 supersoft, 12 neve e 24 neve chiodate. Per le Rally2 e le Rally3 la scelta delle 36 gomme avviene da un monte gomme formato da: 20 soft, 16 supersoft, 12 neve e 24 neve chiodate.
I team sono sicuramente abituati ad operare bene queste scelte ma quest’anno c’è una variabile importante che potrebbe portare a strategie diverse: la domenica non si può più “passeggiare” in attesa della Power Stage, ma la classifica della sola domenica porta importanti punti di campionato e quindi … staremo a vedere, uno dei punti interessanti di questo Monte-Carlo 2024 è anche questo.
Per tutti due estintori brandeggiabili a bordo
Con la nuova norma FIA, oltre all'impianto di estinzione fisso, tutti i concorrenti dovranno avere a bordo della vettura da gara due estintori brandeggiabili, di cui almeno uno con sostanze compatibili con l'alto voltaggio.
Ce lo ricorda anche il Comunicato del Direttore di Gara n.1 che cita testualmente:
Si ricorda a tutti i concorrenti i nuovi requisiti riguardanti gli estintori manuali (manual fire extinguishers) come da Appendice J del il Codice Sportivo Internazionale FIA 2024:
• tutte le vetture da rally dovranno avere due estintori installati
• almeno uno di essi deve essere compatibile con l'Alta Tensione
Numero massimo di partecipanti
Non è certo una novità che il Rallye di Monte-Carlo debba lasciare "a casa" tanti potenziali partecipanti: quest'anno il limite è fissato in 70 partecipanti. Non c'è più la norma di "qualificazione" per la domenica, dove una volta venivano ammessi solamente i primi "xx" in classifica generale del sabato sera. Lunedì 8 gennaio sarà diramato l'elenco ufficiale dei partecipanti all'edizione 2024 del Rallye Monte-Carlo.