Le dichiarazioni dei piloti Citroen Racing
Quest'anno Citroen Racing è presente ufficiale nel mondiale WRC2 con Nikolay Gryazin e Yohan Rossel alla guida delle C3 Rally2. Leggiamo le loro interviste ufficiali:
Yohan Rossel: "Sono entusiasta di iniziare la stagione al Rallye Monte-Carlo, specialmente dopo aver vinto qui l'anno scorso. Ovviamente, non ci sono garanzie che il risultato sarà lo stesso quest'anno, ma l'obiettivo è cercare di lottare per la vittoria e iniziare la stagione accumulando molti punti. È sempre un rally difficile, ma ho l'impressione che con il ritorno delle prove intorno a Gap, sarà ancora più complicato. È emozionante per i fan con delle gare molto competitive in vista e la prima notte promette di essere un grande inizio! Mi sento sicuramente fiducioso all'entrata di questo evento. La C3 è una delle migliori auto Rally2; mi sento bene al volante e nel team. Ora sta a noi concentrarci per iniziare bene l'anno."
Nikolay Gryazin: "Le sensazioni sono state abbastanza buone perché l'auto si adatta al mio stile di guida. Ho partecipato a questo rally diverse volte e mi piace molto questa superficie. L'anno scorso, l'aderenza era piuttosto costante, quindi è stato relativamente facile scegliere l'assetto giusto, ma se le condizioni sono più variabili, è sempre più complicato trovare il giusto equilibrio, specialmente con gli pneumatici, per essere veloci in tutte le condizioni. La fortuna gioca anche un ruolo importante in un rally come Monte Carlo. Questa stagione sembra sicuramente che sarà una grande sfida: abbiamo visto l'anno scorso cosa è stato capace di fare Yohan con la C3 Rally2. L'abbiamo visto anche nell'ERC e nel Campionato Rally Francese, quindi è ovviamente un'auto competitiva, ma anche il livello tra i concorrenti è alto. Quindi sarà compito nostro adattare l'auto al mio stile di guida e alle caratteristiche specifiche di ogni evento."
Il programma delle ricognizioni
I pareri pregara dei piloti del team M-Sport
Ecco i pareri pregara "ufficiali" del team M-Sport:
Adrien Fourmaux: "I nostri test a Monte-Carlo sono andati davvero bene e ho avuto una sensazione molto buona con l'auto nelle condizioni miste che abbiamo avuto il primo giorno. È stato positivo e sono stato davvero felice di tornare in un'auto Rally1. Il secondo giorno abbiamo avuto un test completamente sulla neve, con un po' di asfalto anche, ma sarà davvero interessante guidare se la neve arriva per il rally. Non sembra che avremo così tanta neve, ma almeno siamo preparati, non si sa mai in montagna!
"Quindi ora ci sentiamo davvero preparati, ma sappiamo che a Monte Carlo bisogna essere umili. Bisogna avere molto rispetto per questo rally; specialmente quest'anno, poiché torniamo nelle Alpi nelle vere zone montuose, dove si possono avere condizioni davvero difficili con neve e ghiaccio. Quindi, sicuramente sarà dura, come di solito è in questa zona della Francia, ma la vera sfida sarà il tempo e le condizioni delle tappe."
Grégoire Munster: "Durante i test pre-stagione abbiamo avuto due buone giornate, una sulla neve e una sull'asfalto. Sulla neve è andato molto bene, e anche se non siamo sicuri di avere quelle condizioni nel rally, se dovesse succedere allora siamo pienamente preparati. Per i test sull'asfalto abbiamo percorso molti chilometri, e abbiamo provato diverse impostazioni e combinazioni di pneumatici."Siamo completamente motivati a iniziare bene la stagione e non vediamo l'ora di metterci in moto. Vogliamo iniziare la stagione nel modo giusto e cercare di finire il rally senza commettere errori. Se iniziamo l'anno in modo positivo, possiamo mantenere l'impulso e aumentare il ritmo nel corso della stagione."
I pareri pregara dei piloti del team Hyundai Motorsport
Ecco i pareri pregara "ufficiali" del team Hyundai Motorsport:
Thierry Neuville: "Sono felice di poter continuare il mio percorso con Hyundai nella mia undicesima stagione con il team. Hanno riposto molta fiducia in me e li ho aiutati a sviluppare l'auto negli ultimi due anni. I nostri obiettivi per il 2024 sono di lottare intensamente per il campionato piloti e costruttori, e il primo passo per raggiungere questo obiettivo è esibirsi bene a Monte Carlo. È un evento impegnativo a causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili e del profilo variabile delle superfici, specialmente nelle tappe notturne. Siamo stati competitivi lì in passato e sappiamo cosa serve per salire sul podio. Quest'anno proveremo a ottenere il miglior risultato possibile, che speriamo sia nelle prime posizioni del campo."
Ott Tanak: "Iniziare la stagione a Monte-Carlo è sempre una sfida. Quest'anno l'evento si sposta di nuovo nella regione di Gap, quindi ci aspettiamo condizioni miste e difficili, con la possibilità di più neve e ghiaccio rispetto alle ultime stagioni. Anche se abbiamo avuto solo un giorno di test, siamo stati abbastanza fortunati con le condizioni, poiché siamo stati in grado di correre su pneumatici slick oltre a sperimentare strade più umide e ghiacciate. Nel complesso, la sensazione in macchina era buona e abbiamo trovato un bel ritmo. Il nostro obiettivo al rally stesso è di ottenere un piazzamento sul podio, ma naturalmente spingeremo per il miglior risultato possibile."
Andreas Mikkelsen: "Tornare nella categoria principale dei rally dal WRC2 è davvero emozionante, e mi sento molto bene a ritornare con Hyundai Motorsport. Una macchina completamente nuova e nuove regolamentazioni creano un ambiente diverso per me, ma sono pronto ad affrontare la sfida. Sono molto felice di iniziare quest'anno con il Monte-Carlo – è un rally emozionante con molti fattori in gioco. La scelta degli pneumatici e la strategia giocano un ruolo importante nel successo lì, il che significa che è possibile ottenere un buon risultato anche quando non si conosce bene la macchina e non si è ancora trovato il ritmo massimo. Voglio finire il rally nella migliore posizione possibile, e dopo una vittoria qui nel WRC2 nel 2022, sono determinato a spingere fino all'ultima tappa per collezionare quanti più punti possibile."
Le ultime sul meteo
Siamo sempre in campo dell"fantameteo" però diamo un'aggiornamento della situazione. La poca neve fatta si è sciolta però lasciando al suo posto ghiaccio sull'asfalto, come sarebbe tipico delle strade del Monte-Carlo, però da martedì antecedente la gara, ad oggi si prevede un'ondata "calda" che dovrebbe durare tutta la settimana con temperature minime abbondantemente sopra lo zero anche a quote alte. Al prossimo aggiornamento ....
Pubblicato il Bulletin n.2, interessa i concorrenti
Disponibile il Bulletin n.2 lo trovate qui) che come saprete equivale alle Circolare Informative italiane. Ci sono diverse comunicazioni che riguardano i concorrenti, come gli orari di verifica e qualche modifica al radar. Per il resto nessun cambiamento significativo.