Gli pneumatici
Chiariamo velocemente le terminologie degli pneumatici a cui accenneremo più volte per indicare la scelta dei piloti per le varie tornate di prove speciali.
Innanzitutto parliamo di gomme PIRELLI, all'ultimo anno di fornitore esclusivo per le vetture a quattro ruote motrici del WRC. Dal prossimo anno subentrerà la Hankook.
SOFT: si tratta del modello Pirelli P ZERO RA SOFT. La versione a mescola morbida delle gomme asfalto è la specifica sviluppata per le superfici più scivolose.
SUPERSOFT: si tratta del modello Pirelli P ZERO RA SUPERSOFT. La versione supersoft, rinnovata nel 2023, è una soluzione pensata esclusivamente per il Rally di Monte-Carlo, che richiede gomme da asfalto adatte a temperature molto basse.
STUTTED: si tratta del modello Pirelli SOTTOZERO STZ-B chiodato. pneumatico invernale ad alta versatilità di impiego, destinato a tutte le categorie di auto e progettato per le superfici asciutte, bagnate, innevate o miste neve-ghiaccio. Tale specifica è disponibile in due versioni: senza chiodi e chiodata. Quest’ultima sarà fornita nella sua più recente evoluzione, sviluppata tenendo conto dell’itinerario dell’edizione 2024 del Rally di Monte-Carlo, più impegnativo e con maggiori tratti innevati rispetto agli ultimi due anni. La nuova versione della Sottozero chiodata presenta una costruzione più robusta e resistente rispetto alla precedente.
STUDLESS: si tratta del modello Pirelli STZ-B non chiodato
Ciascun pilota della categoria top (Rally 1) ha a disposizione 80 pneumatici, di cui può utilizzarne fino a 38 durante la gara, compresi quattro pneumatici per lo shakedown. Per il rally, ogni vettura ha una dotazione totale di:
- 24 P Zero RA Soft
- 20 P Zero RA Super Soft
- 24 Sottozero STZ-B chiodati
- 12 Sottozero STZ-B senza chiodi
Le WRC2 (Rally2) potranno utilizzare 36 gomme durante la gara scelte da questo monte gomme:
- 20 P Zero RA7+B Soft
- 16 P Zero RA9 Super Soft
- 24 Sottozero STZ-B chiodati
- 12 Sottozero STZ-B
La mappa del primo giorno di gara
Dalla cartina (Hyundai media) qui sotto si evince chiaramento il percorso odierno del rally, con la partenza da Monaco ed il lungo trasferimento prima verso le due prove speciali - anticipate da uno zona di cambio gomme - e poi verso il parco assistenza di Gap.
Ordine di partenza del 1.giorno di gara
Diramato con rigorosa puntualità alle 13:00 l'ordine di partenza della prima giornata di gara. Potete visionarlo qui
L'ordine di partenza rispecchia praticamente l'ordine dell'elenco iscritti: davanti a tutti partiranno le otto vetture Rally1, rispettivamente Evans, Neuville, Tanak, Ogier, Katsuta, Mikkelsen, Fourmaux e Munster intervallate fra loro da tre minuti; quindi tutti i P2 (iscritti WRC2) con Rossel, Gryazin, Solberg e Pajari davanti e tutti intervallati da due minuti l'uno dall'altro. Sarà quindi la volta due piloti P3 (iscritti WRC3) intervallati da un minuto e quindi i Non Prioritari anch'essi intervallati da un minuto l'uno dall'altro.
In totale 68 concorrenti (mancano gli italiani Bergamin e Covi) per una gara che oggi sarà "lunga" un'ora e 51 minuti
Vediamo le partenze degli equipaggi italiani rispetto al primo a partire, l'inglese della Toyota Elfyn Evans:
Mauro Miele + 47 minuti
Roberto Daprà + 49 minuti
Federico Laurencich + 53 minuti
Massimiliano Locatelli + 55 minuti
Maurizio Morato + 61 minuti
Maurizio Chiarani + 63 minuti
Filippo Marchino + 65 minuti
Matteo Fontana + 91 minuti
Marco Oldani + 93 minuti
Giacomo Matteuzzi + 108 minuti
Ricordiamo inoltre che c'è anche un navigatore italiano, Mattia Pastorino, che corre come sempre con il monegasco Jean Paul Palmero.
* [immagine astratta creata con A.I.]
La cerimonia d'apertura in chiaro su Youtube
Rispettando la tradizione anche per il Monte-Carlo 2024, il canale FIA WRC trasmetterà in diretta streaming tutte le fasi della partenza del Rally da Monaco, a partire dalle 15:40 (la partenza del primo concorrente è fissata per le 16:52). In link per la diretta è questo: cliccate qui
Il programma di giovedì 25 gennaio
Primo giorno di gara con gli equipaggi che si sono trasferiti a Monaco - ieri o stamane di buon ora per evitare i blocchi del traffico - da dove questo pomeriggio prenderà il via l'edizione numero novantadue del Rallye Monte-Carlo. Si risale verso Gap e si disputano - in notturna - le due prove speciali in programma, non prima di essersi fermati nell'apposita zona predisposta per il cambio gomme. Quindi rientro a Gap per l'assistenza di fine giornata. Confidando che la protesta degli agricoltori francesi, non crei troppi problemi al programma del rally.
Giovedì possibili disagi per blocchi stradali
Il comunicato del DG n.10 avvisa i concorrenti: "A causa di un movimento di protesta, giovedì l'autostrada A51 tra Manosque e Sisteron sarà bloccata, 25 gennaio dalle 06:30. Itinerario consigliato attraverso la Route de Grenoble / N202. Previsto traffico intenso."
Cosa sta succedendo: ce lo ricostruisce "BFM Dici", il portale di news di questa zona della Francia in questo articolo https://www.bfmtv.com/bfm-dici/colere-des-agriculteurs-a-quelle-mobilisation-s-attendre-jeudi-dans-les-alpes-du-sud_AN-202401240614.html che abbiamo tradotto nell'immagine qui a fianco (cliccate per ingrandirlo)
E' un problema di cui ora non si può prevedere la portata: è da considerare che domani tutti i team si trasferiranno a Monaco per la partenza per poi risalire verso Gap in serata.
Aggiornamento: il problema è preso seriamenti dai team ed in molti stanno già partendo stasera alla volta di Monaco, cambiando i loro piani. Domattina tutta la viabilità nella regione di Gap sembra a rischio.
Aggiornamento del giovedì mattina: come previsto l'ingresso in autostrada a Sisteron è bloccato dai manifestanti però chi è giù in autostrada transita senza problemi
Lo Shakedown
Situato a meno di cinque chilometri dal Parco Assistenza, questo Shakedown si svolge sulla stessa strada dal 2016 ed è abbastanza rappresentativo. Si tratta di un tipico asfalto del "Monte Carlo", con un profilo stradale che comprende una varietà di curve, salite e discese, un lungo rettilineo e una curva a tornante. Questa diversità permette alle squadre di effettuare gli ultimi aggiustamenti prima dell'inizio del rally...
Il più veloce su questo tratto di strada è stato Kris Meeke nel 2019 con la Toyota Yaris WRC in 1'56"8 alla media di 103,25 km/h
Il primo giro della shakedown, alle 16:31, è dedicato alle otto Rally1 guidate dai piloti denominati P1, che avverrà rispettando un'ordine di partenza preciso che potete consultare cliccando qui, e ad altri equipaggi "invitati" dall'organizzazione, per un totale di 17 equipaggi. Successivamente, fino alle 18:30 potranno girare solamente gli equipaggi P1 (le rally1), P2 (gli iscritti al WRC2) e P3 (gli iscritti al WRC3). Il tramonto oggi a Gap è previsto alle 17:33
Dalle 18:30 alle 20:30 lo shakedown sarà aperto a tutti gli equipaggi partecipanti all'edizione 2024 del Rallye di Monte-Carlo.
Il primo passaggio sullo shakedown, alle 16:31, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della FIA World Rally Championship, che potete raggiungere cliccando direttamente qui
Pochi minuti alla partenza dello shakedown
Sono ammessi al primo giro dello shakedown tutti gli otto piloti delle rally1 e i piloti P2: Rossel, Gryazin, Solberg, Pajari, Ciamin, Lopez, Ingram, Lefebvre e Bouffier.
Elfyn Evans inaugurerà la partenze del primo giro alle 16:31
Asfalto naturalmente asciutto.
16:31 prova di shakedown partita
Elfyn Evans: 2:00.6 "Vediamo come va! Siamo pronti per questa nuova stagione"
Thierry Neuville: 2:01.3 "E' sempre un piacere essere qui, siamo pronti per questa nuova stagione. Sarà comunque un fine settimana impegnativo"
Ott Tanak: 2:00.5 "Sono abbastanza eccitato, ma anche nervoso di iniziare questo nuovo anno con questa nuova macchina"
Sebastien Ogier: 2:01.4 "Sfortunatamente non siamo in tanti a questo evento, ma cercheremo di dare spettacolo. La nuova grafica è molto accattivante"
Takamoto Katsuta: 2:03.6 "Chiaramente è sempre un piacere essere qui. Le prove sono comunque molto complicate cercherò di fare del mio meglio"
Andreas Mikkelsen; 2:05.8 "Questa macchina è fottutamente veloce! Dovrò adattarmi passo dopo passo"
Adrien Fourmaux: 2:11.8 "E' una grande opportunità per me iniziare qui a Montecarlo, ma ho qualche problema alla vettura e devo andare in assistenza a sistemarlo"
Gregoire Munster: 2:06.8 "Non è certo il miglior rally per iniziare con questa auto, all'inizio le gomme erano fredde e sono stato molto cauto"
Yohan Rossel: 2:09.3 "Ormai mi sento in famiglia, l'obbiettivo è di vincere"
Nikolay Gryazin: 2:08.8 "E' un gran cambiamento questo. La prova era molto sporca per via dei passaggi precedenti"
Oliver Solberg: 2:10.3 "Abbastanza complicato, ma ci sentiamo bene. L'obbiettivo è quello di vincere"
Sami Pajari: 2:14.0 "E' una nuova sfida per me e per il team. Cercheremo di fare del nostro meglio"
Nicolas Ciamin: 2:14.2 "Il mio rally di casa questo qui, sono molto contento e spero di fare del mio meglio"
Pepe Lopez: 2:12.8
Christopher Ingram: 2:33.7 "Avevo i freni del tutto nuovi, vanno rodati. Sono felice di essere qui"
Stephane Lefebvre: 2:15.4 "Non so cosa aspettarmi con questa nuova macchina e questo nuovo team, di sicuro cercheremo di fare il massimo"
Bryan Bouffier: 2:18.3
Con Bouffier si chiude il primo passaggio. Ora il tracciato sarà impegnato fino alle 18:30 dai P1, P2 e P3 senza dover rispettare alcun ordine di transito, come un normalissimo shakedown. Dalle 18:30 alle 20:30 shakedown aperto a tutti gli equipaggi.
Video Shakedown
Già disponibili in rete i primi video dello shakedown di questo pomeriggio. Potete visionarli nel menu VIDEO oppure cliccate direttamente qui
Carlo Covi non partirà
Carlo Covi ce lo aveva annunciato ieri nelle interviste pre-gara: "speriamo di riuscire a partire". Purtroppo oggi la conferma: Carlo Covi e Simone Angi non disputeranno questo Rallye Monte-Carlo dove era iscritto con la Ford Fiesta Rally3