Prossima prova speciale ps.6 alle 15:06
La gara recupera parte del ritardo accumulato sull'ultima speciale del primo giro ed i concorrenti escono dal riordino 10 minuti in ritardo rispetto agli orari di tabella. Tutto il giro finale di prove avrà quindi 10 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto da tabella.
Classifiche dopo il primo giro di prove del venerdì
Ps.5 "La Bréole / Selonnet 1" di 18,31 km alle 11:57
"Questa prova veloce, disputata di notte o di giorno (2021), torna alla sua versione diurna... con un cambiamento dal 2021. La parte in salita, dalla partenza a La Bréole attraverso il Col de Charamel (1.242m) e il Col des Fillys (1.322m), seguita da una discesa veloce verso Selonnet, rimane invariata, ma la seconda parte è modificata: dall'incrocio tra D7/D900C i piloti ora devono girare a destra e seguire la valle Blanche per 2 chilometri. La prova utilizza poi la parte finale, ma in modalità inversa, della versione originale di «La Bréole / Selonnet»..."
Aspettiamoci i primi 5 km della prova umidi, così come l'hanno trovata i ricognitori stamani.
Prova non ancora partita. Qualche minuto ancora di attesa
Entra un altro apripista. La'apripista zero ha avuto un problema ed è fermo in prova.
La prova dovrebbe partire alle 12:10
Elfyn Evans è entrato in quella che è l'ultima prova del primo giro, alle 12:10
Gli intervalli fra le vetture Rally1 rimangono di tre minuti mentre i P2 sono distanti fra loro due minuti.
Elfyn Evans: 10:22.0 "Non facile sono andato un po' più veloce , ma le condizioni sono difficili"
Thierry Neuville: 10:27.7 "C'era molto ghiaccio, più di quello che mi aspettavo. Sono stato cauto"
Ott Tanak: 10:22.8 "Avevo delle informazioni giuste, ma la prova era davvero difficile"
Sebastien Ogier: 10:10.8 "Ho cercato solo di fare del mio meglio"
Takamoto Katsuta: 10:31.9 "La condizioni sono molto cambiate dal passaggio dei ricognitori. Devo cercare di fare esperienza e finire il rally"
Andreas Mikkelsen: 10:41.1 "Sicuramente porei andare più forte, ma non voglio forzare. Siamo andati unpo alla cieca andrà meglio nel secondo passaggio"
Adrien Fourmaux: 10:22.6 "Sono contento abbiamo migliorato da sta mattina e adesso mi sento molto più a mio agio con la vettura. Difficile questa prova"
Gregoire Munster: 10:39.2 "Dopo l'esperienza di questa mattina, nella parti con il ghiaccio sono stato molto cauto
Pepe Lopez: 10:46.6 "Non facile è la mia prima volta in queste condizioni. ma posso ritenermi soddisfatto"
Nikolay Gryazin: 10:47.8 "E' andata abbastanza bene, la gara è ancora lunga"
Yohan Rossel: 10:46.8 Arriva con del fumo che fuoriesce dal cofano motore
Sami Pajari: 11:10.7 "Una mattianata difficile. Ad essere onesti dovevo avere più coraggio in alcuni posti, ma devo ancora capire la macchina"
Stephane Lefebvre: 11:20.5 "Non ho molta confidenza con la macchina, devo cercare di capirla in queste condizioni"
Oliver Solberg: 11:03.3 "Sono andato alla cieca non capivo dove si trovava i ghiaccio"
Nicolas Ciamin: 11:07.9 "Molto difficile c'è parecchio ghiaccio"
Christopher Ingram: 11:05.7 "Ho avuto un problema in trasferimento, è stato un incubo, ho resettato molte volte ed è ripartita"
Jan Solans: 11:21.5
Roberto Daprà: 11:32.4
Mauro Miele: 11:49.3
Federico Laurencich: 12:13.1
Massimo Locatelli: 13:04.7
Maurizio Chiarani: 13:03.3
Filippo Marchino: 13:19.3
Maurizio Morato: 12:53.5
Matteo Fontana: 12:26.1
Marco Oldani: 12:56.5
Giacomo Matteuzzi: 14:11.7
Ps.4 "Champcella / Saint-Clément 1" di 17,87 km alle 10:24
"Questa prova segue il percorso «Saint-Clément / Freissinières», introdotto nell'edizione del 2020. Una tappa speciale situata a un'altitudine media di 1.000 metri, che ora inizia a Champcella su questa strada idilliaca, sia per la qualità della sua strada tortuosa che per i paesaggi, fino all'aeroporto di Saint-Crépin. La sezione centrale è composta da parti molto più veloci e piuttosto tecniche, in particolare il salto nel distretto di «Cros» a Réotier, dove Ott Tänak è uscito di strada nel 2020. La sezione finale termina a Saint-Clément-sur-Durance, dopo aver attraversato una serie di borghi con parti molto strette..."
Bel tempo, 5 gradi attualmente, apripista in transito
Prova in partenza
Elfyn Evans è partito puntualmente alle 10:24 per la quarta prova speciale del rally.
Si gira in prova Neuville perdendo qualche secondo
Elfyn Evans: 9:54.2 "Il grip era poco sono stato molto cauto"
Thierry Neuville: 10:03.2 "Non ne ho proprio idea, era una curva lenta e mi sono girato. Peccato, ma la gara è ancora lunga"
Ott Tanak: 9:55.0 "C'era troppo sporco nella seconda parte e ho perso tempo"
Sebastien Ogier: 9:53.2 "C'era molto sporco verso la fine non potevo fare meglio, ma è andata bene"
Takamoto Katsuta: 10:03.4 "Può succedere di tutto in questo rally. Sto provando a spingere, ma non so quanto posso al momento. La macchina sta andando bene ora"
Andreas Mikkelsen: 10:12.9 "Era parecchio sporca, i miei ricognitori sono passati troppo presto e le prove sono molto cambiate"
Adrien Fourmaux: 10:01.7 "Il set up era giusto su questa prova, dobbiamo trovare il giusto compromesso"
Gregoire Munster: 10:08.0 "Un po' meglio, ma le gomme si sono surriscaldate. Stiamo comunque migliorando"
Pepe Lopez: 10:25.0 "Sono soddisfatto ho cercato di mantenere il ritmo"
Nikolay Gryazin:10:26.1 "Ho faticato molto qui, ho fatto qualche cambiamento di set up, la prossima prova sarà completamente diversa"
Yohan Rossel: 10:25.5 "Ho spinto nella parte centrale, il piano è stare concentrati e non fare errori"
Sami Pajari: 10:40.1 "Non proprio come vorrei, ma sto cercando di capire la macchina. In alcuni tagli potevo osare di più"
Stephane Lefebvre: 10:42.1 "Nessun problema sto solo imparando la vettura e poi c'era molto sporco, è facile commettere un errore"
Oliver Solberg: 10:25.6 "Non male ho cercato di salvare un po' le gomme"
Nicolas Ciamin: 10:40.0 "Non ho fatto una scelta buona di gomme, ma il resto è ok"
Christopher Ingram: 10:43.6 "Ho fatto una buona prova, penso di essere migliorato"
Jan Solans: 10:44.3
Roberto Daprà: 10:55.0
Mauro Miele: 11:30.4
Federico Laurencich: 11:53.7
Massimo Locatelli: 12:15.9
Maurizio Chiarani: 12:27.9
Filippo Marchino: 12:27.4
Maurizio Morato: 12:37.4
Matteo Fontana: 11:54.0
Marco Oldani: 12:25.2
Giacomo Matteuzzi: 13:23.8
Ps.3 "St-Léger-les-Mélèzes / La Bâtie-Neuve 1" di 16,68 km alle 8:51
"Dal 2018, la partenza è stata leggermente spostata, per permettere agli equipaggi di gareggiare attraverso Saint-Léger-les-Mélèzes, compiendo un giro completo della rotonda all'ingresso del villaggio, solo per il gusto dello spettacolo. Salendo verso il Col de Moissière (1574 m), il ritmo è sostenuto, nonostante una parte molto stretta e tortuosa, inclusi tornanti, all'uscita di Ancelle. In questo periodo invernale, il villaggio è una stazione sciistica e una delle sue piste è aperta ai concorrenti del 92° Rallye Automobile di Monte-Carlo... quindi lo spettacolo è garantito! Scendendo, la strada è molto stretta e sinuosa nella foresta di Sapet, il che dovrebbe anche permettere qualche sorpresa su una strada dissestata dove i mezzi spazzaneve non si vedono mai in questo periodo dell'anno. La fine della tappa è più ampia, verso La Bâtie-Neuve, includendo alcuni bellissimi tornanti per ravvivare questa parte finale..."
Questa la situazione alle 8:00 sulla ps.3 appena prima di entrare nel paese di Ancelle.
Sullo scollinamento ora sono 4 gradi di temperatura dell'aria
Elfyn Evans si mette a disposizione dei commissari per la partenza
Prova partita con Elfyn Evans sul percorso dalle 8:51
La scelta dlle gomme:
Evans, Katsuta, Ogier, Neuville, Fourmaux e Munster 4 soft e 2 supersoft
Tanak 3 soft e 2 supersoft
Mikkelsen: 4 soft e 1 supersoft
Ott Tanak fermo in prova dopo un'uscita sul ghiaccio. Gli spettatori lo aiutano a ripartire
Problemi anche per Takamoto Katsuta fermo sul percorso. Finisce nello stesso fossato dove sono usciti Tanak e in parte Neuville. Esce dal fossato con l'aiuto degli spettatori dopo diversi minuti. Fermo anche Munster nello stesso posto degli altri. Riparte dopo qualche istante
Esce di strada nello stesso punto Bryan Bouffier. Stessa sorte anche per Ingram che però riesce a ripartire grazie agli spettatori
Anche Massimiliano Locatelli esce nello stesso punto dove è fermo Bryan Bouffier e tutti gli altri. Equipaggio OK. Riesce e a ripartire dopo diversi minuti
Anche Maurizio Morato esce nello stesso punto ghiacciato. Equipaggio OKRiesce e a ripartire dopo diversi minuti
Elfyn Evans: 9:23.6 "Sono andato cauto per via del ghiaccio"
Thierry Neuville: 9:18.3 "Era davvero difficile, con il ghiaccio non si stava in strada. Ho tagliato più che potevo. E' andata bene"
Ott Tanak: 10:00.2 "Ho sbandato in un curva per colpa del ghiaccio, sono stato sfortunato"
Sebastien Ogier: 9:24.9 "Per me era ok, ma con il ghiaccio è molto difficile"
Takamoto Katsuta: 14:42.8 "Ho fatto un errore davvero stupido"
Andreas Mikkelsen: 9:45.6 Me l'aspettavo diversa, è cambiata molto da quando sono passati i miei ricognitori"
Adrien Fourmaux: 9:40.8 "Tutto bene anche se la prova era difficile. Ho ammorbidito un po' l'assetto"
Gregoire Munster: 10:19.9 "Sapevo che era scivolosa ma non così tanto. Grazie agli spettatori che mi hanno aiutato quando sono uscito"
Pepe Lopez: 10:19.6 "E' stata un prova difficile e ho fatto un errore, ma devo stare calmo, la giornata è appena iniziata"
Nikolay Gryazin: 10:03.5 "Direi che sono andato bene, ma la prova era paurosa, soprattutto farla con le gomme incrociate"
Yohan Rossel: 10:04.2 "Penso di aver perso tanto tempo qui con le gomme soft, ma la prossima andrà meglio"
Sami Pajari: 10:28.7 "Sono andato cauto, forse un po' troppo. Abbiamo le gomme incrociate"
Stephane Lefebvre:10:16.2 " Era davvero difficile, nei tagli adesso c'è molto sporco"
Oliver Solberg: 9:59.5 "Molto difficile, mi sono giocato parecchi jolly"
Nicolas Ciamin: 10:20.8 "Era ok, nelle parti con ombra c'era molto ghiaccio. Le gomme soft non andavano bene per questa prova, penso saranno meglio nella prossima"
Christopher Ingram: 10:54.7 "E' andata così, una partenza difficile oggi"
Jan Solans: 10:32.3
Roberto Daprà: 10:54.7
Mauro Miele: 11:14.8 (gomma stallonata per lui)
Federico Laurencich: 11:41.7
Massimo Locatelli: 20:20.2
Maurizio Chiarani: 12:11.8
Filippo Marchino: 11:59.2
Maurizio Morato: 26:02.1
Matteo Fontana: 11:43.7
Marco Oldani: 12:19.4
Giacomo Matteuzzi: 13:01.4
La tappa odierna
Buon compleanno Mauro Miele
Quanti anni compie oggi Mauro Miele ? Beh.. 28, è chiaro. Auguri da tutti noi
Situazione delle prove
Questa la situazione delle prove speciali rilevata qualche ora orsono:
ps.3: i primi 6 km umidi e poi asciutti, ma qualche chiazza di umido e poche di ghiaccio
ps.4: quasi tutta asciutta con poche chiazze di umido
ps.5: primi 5 km umidi, poi ascitta ma con qualche chiazza di umidità
Cielo sereno con temperature a cavallo dello zero.
Ordine di partenza di venerdì 26 gennaio
Diramato in tarda nottata, l'ordine di partenza del secondo giorno di gara (lo potete consultare qui). Non partiranno, per ritiro definitivo, il n.58 Raphael Astier che ha danneggiato la sua Alpine A110 ed il n.31 John Wartique. In totale i concorrenti che partono per questo secondo giorno di gara sono sessantasei
Si parte in ordine di classifica maturata ieri sera, con quindi Elfyn Evans ad aprire le partenze seguito da Neuville, Tanak, Ogier, Katsuta, Mikkelsen, Fourmaux, Munster. Seguono poi i P2 con Lopez, Gryazin, Rossel, Pajari e tutti gli altri. P1 intervallati da tre minuti, P2 da due minuti.
Gli equipaggi italiani, rispetto ad Elfyn Evans partono:
Roberto Daprà + 43 minuti
Mauro Miele: + 47 minuti
Federico Laurencich: + 49 minuti
Massimo Locatelli: + 51 minuti
Maurizio Chiarani: + 59 minuti
Filippo Marchino: +1 ora e 1 minuto
Maurizio Morato: +1 ora e 3 minuti
Matteo Fontana: +1 ora e 14 minuti
Marco Oldani: +1 ora e 24 minuti
Giacomo Matteuzzi: +1 ora e 40 minuti
Mattia Pastorino, navigatore di Jean Paul Palmero, chiude le partenze ad 1 ora e 46 minuti da Evans